Samsung prossima ad arruolare Gianfranco Lanci?

Samsung prossima ad arruolare Gianfranco Lanci?

L'ex-CEO di Acer potrebbe presto entrare nel corpo dirigenziale del colosso koreano, con particolare attenzione al canale di vendita europeo

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Mercato
SamsungAcer
 

Gianfranco Lanci, ex-CEO di Acer, sembra prossimo ad approdare in Samsung Electronics. L'obiettivo del colosso koreano è quello di rafforzare il business relativo al comparto notebook in modo particolare sul mercato europeo. Secondo alcune voci di corridoio non confermate sembra che Lanci sia già stato contattato anche da Dell: l'azienda americana, al pari di Samsung, sarebbe infatti interessata alle capacità mostrate da Lanci nella gestione dei canali di vendita in Europa.

La notizia, da considerare comunque con la dovuta cautela, ha già messo in allerta i principali concorrenti del colosso koreano: l'Europa rappresenta infatti un mercato di rilievo per tutti i principali vendor di sistemi notebook come Acer, Asustek e HP.

Samsung sta osservando risultati di tutto rispetto sul comparto notebook: nel corso del 2010 la compagnia ha consegnato 9,9 milioni di sistemi portatili, andando a collocarsi al settimo posto nella classifica mondiale dei vendor di sistemi notebook alle spalle di HP, Acer, Dell, Toshiba, Lenovo e Asustek. Sul mercato europeo Samsung si è classificata sesta, grazie alle buone performance ottenute con la collaborazione degli operatori telefonici per la commercializzazione di sistemi netbook.

Con lo scemare dell'interesse da parte del pubblico nei sistemi netbook, Samsung si trova ora a dover elaborare un nuovo modello di business per poter rafforzare i risultati del comparto notebook e tablet: secondo gli analisti e gli osservatori del mercato le due strade percorribili sono rappresentate dal reclutamento di talenti esterni o l'acquisizione di piccole realtà per ampliare le capacità dell'azienda.

Al momento delle dimissioni avvenute lo scorso 31 marzo, Gianfranco Lanci ha siglato con Acer un accordo di non-concorrenza della durata di un anno. Stando alle informazioni disponibili Samsung verrebbe in soccorso a Lanci per un patteggiamento sull'eventuale diatriba che potrebbe sorgere nel caso in cui l'azienda koreana dovesse arruolare l'ex-CEO di Acer.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk26 Luglio 2011, 09:33 #1


Ma metteteci gente giovane, voglio vedere un super GS3 il prossimo anno.
diabolik198126 Luglio 2011, 09:39 #2
Che bello vedere che come al solito l'Italia è perfetta per le fughe di cervelli...
PaveK26 Luglio 2011, 11:53 #3
Originariamente inviato da: ulk


Ma metteteci gente giovane, voglio vedere un super GS3 il prossimo anno.

Ma sì dai... magari un bel neolaureato con già 3 mesi di esperienza di tirocinio in un'azienda locale. Perché scegliere chi già conosce il mestiere?
JamesTrab26 Luglio 2011, 13:16 #4
Mi sa che è in gamba Lanci. Da quando è uscito dall'acer mi sembra che acer sia andata sempre in negativo, e finché c'era lui non faceva altro che crescere. Giudizio un po' frettoloso, ma la coincidenza c'è.
ArteTetra26 Luglio 2011, 15:26 #5
Ma in ke kavolo di lingua skrivete?
MaxArt26 Luglio 2011, 15:31 #6
Originariamente inviato da: ulk


Ma metteteci gente giovane, voglio vedere un super GS3 il prossimo anno.
Ma lascia perdere va', Lanci è in gambissima e ha portato ottimi risultati in Acer, sicuramente molto più concreto di tanti giovincelli con tanta aria fritta in testa.

Anzi, Lanci ha fatto talmente bene che in Acer si sono montati la testa e hanno deciso di sfidare Apple. Lanci a quel punto ha fatto ciao ciao, si vede che non si voleva prendere la responsabilità di guidare un'azienda che affonda...
perpinchio26 Luglio 2011, 19:19 #7

Le chiacchiere stanno a zero, e Lanci ha sempre fatto parlare..

..i risultati. E' ovvio che uno così se lo litigano! Quasi come Elop..
Dcromato27 Luglio 2011, 04:43 #8
Originariamente inviato da: perpinchio
..i risultati. E' ovvio che uno così se lo litigano! Quasi come Elop..


Elop chi se lo litiga?
argent8827 Luglio 2011, 10:45 #9
@Dcromato Elop sta lanciando una nuova moda. La caccia al CEO.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^