Server dual Opteron da Dell?

Server dual Opteron da Dell?

Secondo voci di corridoio Dell è al lavoro per lo sviluppo di un sistema Opteron a due vie. AMD e Dell negano la collaborazione

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Mercato
AMDDell
 

Secondo alcune indiscrezioni pare che Dell sia ormai pronta a commercializzare sistemi equipaggiati con processori AMD. La compagnia avrebbe infatto approntato una linea di sistemi server basati su CPU AMD Opteron ed è prossima a lanciarli sul mercato.

Storicamente Dell ha sempre e solo fatto uso di processori Intel, tuttavia sin dal 1999-2000 con l'avvento dei processori AMD Athlon, si sono fatte via via più insistenti le voci che volevano Dell interessata alle soluzioni della compagnia di Sunnyvale. Attualmente, in ogni caso, non esistono sistemi Dell equipaggiati con processori AMD.

Dell, inoltre, è il principale cliente della compagnia di Santa Clara e come tale ha spesso ricevuto alcuni favori ed agevolazioni da Intel, cosa che ha spinto Dell a non cercare processori di altri competitor (di fatto solo AMD). Inoltre, essendo una compagnia concentrata sul mercato SOHO e corporate, Dell ha dichiarato che la domanda per CPU AMD da parte dei clienti non è particolarmente significativa.

Pare comunque che ora la compagnia sia al lavoro per sviluppare un sistema dual processor basato sui processori AMD Opteron. Dell e AMD hanno negato di aver avviato una collaborazione e hanno dichiarato che è abbastanza facile che circolino voci di corridoio di questo tipo.

Nel corso dell'anno alcuni osservatori di mercato hanno notato alcuni sistemi basati su processori AMD commercializzati tramite il sito web di Dell anche se a quel tempo un portavoce della compagnia ha reso noto che i sistemi erano parte di un ordine particolare evaso per un'istituzione e comunque non realizzati direttamente da Dell.

Fonte: Xbitlabs

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GIVDYX30 Giugno 2004, 11:02 #1

Traduzione:

...come aggrapparsi sui vetri per non dar fastidio ad Intel...
-(Lovin'Angel)-30 Giugno 2004, 11:09 #2

tajate corto..

Ma perchè la menano così..???
Dite che le CPU Opteron sono delle valide alternative alle cpu Intel... e basta!

Ci voleva tanto..! boh..


Ciao.
^TiGeRShArK^30 Giugno 2004, 11:31 #3
ma a quanto pare la notizia era già stata smentita ieri....
cmq non si sa mai niente di certo con questi rumours...
NoX8330 Giugno 2004, 16:09 #4
ha spesso ricevuto alcuni favori ed agevolazioni da Intel


Io che lavoravo per un rivenditore dell posso ben dire che, anche se l'articolo non lo dice apertamente ma lo si capisce, ovviamente intel smetterebbe di fare questi "favori", cosa che ancora frena dell nella scelta di amd. Dell sono mesi che ne avrebbe intenzione, ma intel pare non essere d'accordo, chissà perchè
Mezzelfo30 Giugno 2004, 16:47 #5
Credo che alla fine sia "solo" un problema di produzione... Se AMD fosse in grado di produrre la stessa quantità di processori che produce Intel credo che Dell non ci penserebbe due volte a passare ad AMD. Potrebbe vendere i computer allo stesso prezzo ma con un margine di guadagno molto più ampio. Io credo che sia il marchio Dell ha fare la differenza e non tanto quello Pentium o Intel. La gente sa che Dell è il maggior venditore di computer al mondo e chi compra i computer ha contatto direttamente con il venditore e non con chi produce i chip...
Secondo me la maggior parte dei vari responsabili IT delle grandi aziende (che alla fine sono quelle che fanno i grossi acquisti e quindi la differenza) non se ne accorgerebbero nemmeno se Dell cambiasse processore ai computer che vende. Forse se ne accorgerebbero perchè in teoria dovrebbe venderli ad un prezzo inferiore ai corrispettivi Intel.
Credo che Intel ci rimetterebbe davvero molto se Dell iniziasse a commerciare computer con processore AMD e questo lo sa bene ed è per questo che cerca di tenersi stretto Dell con queste "agevolazioni".

Questa è una mia opinione, voi cosa ne pensate?
Davirock30 Giugno 2004, 20:08 #6

x Mezzelfo

penso che hai ragione

Bye
Ikitt_Claw30 Giugno 2004, 20:24 #7
Originariamente inviato da Mezzelfo
Credo che alla fine sia "solo" un problema di produzione... [...]
Questa è una mia opinione, voi cosa ne pensate?


Che ritengo probabile che AMD possa aver problemi a star dietro a produttori del calibro di DELL, ma anche che DELL faccia parecchio la schizzinosa per non perdere "trattamenti preferenziali" da parte di Intel.
BeppeLob01 Luglio 2004, 01:21 #8
potrebbe anche essere che questi "rumors" vengano rilasciati appositamente quando si debba rinnovare i contratti di partnership magari per spuntare un prezzo migliore... alla fine sono anni che si sentono rumors su amd e dell
xaviers200201 Luglio 2004, 04:12 #9
Cmq, credo che alla fine cederanno. Concordo nel dire che sono rumors fatti apposta per avere sconti da Intel!!! E che sconti... In effetti non so fino a quando Dell protra' dire: noi non vendiamo AMD!!!
dragunov05 Luglio 2004, 12:22 #10
intel e grande e potente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^