Spesa globale IT a 3700 miliardi nel 2013

Spesa globale IT a 3700 miliardi nel 2013

Ritoccate al ribasso le previsioni di crescita per la spesa globale IT. Il mercato PC prosegue nella sua debolezza, di contro smartphone e tablet mostrano i muscoli

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Mercato
 

La spesa globale IT è destinata, secondo la società di analisi di mercato Gartner, ad arrivare a 3700 miliardi di dollari nel corso del 2013 facendo segnare una crescita del 2% rispetto alla spesa rilevata del 2012 che è ammontata a circa 3600 miliardi di dollari.

L'analisi della spesa globale IT elaborata da Gartner è uno dei principali indicatori dei principali trend tecnologici nel settore hardware, software, dei servizi IT e del mercato telecomunicazioni. Con questa stima Gartner ha ritoccato al ribasso le previsioni elaborate precedentemente, sulla base delle fluttuazioni dei tassi di cambio della valuta statunitense.

Richard Gordon, managing vice president per Gartner, ha commentato: "I movimenti dei tassi di cambio e una riduzione nelle nostre previsioni del 2013 per la spesa sui dispositivi costituiscono il grosso della revisione al ribasso per la spesa del 2013. A livello regionale la crescita in valuta costante per il 2013 è stata abbassata in molte regioni. In ogni caso la crescita per l'Europa in termini di valuta costante è stata leggermente rivista al rialzo per via delle iniziative strategiche nel mondo IT nonostante una la difficile situazione del panorama economico".

Le previsioni di crescita nella spesa per i dispositivi è stata rivista al ribasso dal precedente 7,9% all'attuale 2,8%. La flessione nelle vendite PC registrata nel primo trimestre del 2013 continua anche nel secondo trimestre, con solamente una piccola ripresa prevista per la seconda metà dell'anno. Nel secondo semestre del 2013 si attende l'approdo di nuovi dispositivi sul mercato, che non riusciranno comunque a compensare debolezza del mercato PC. Per quanto riguarda invece la spesa per i tablet si prevede una crescita del 38,9% mentre il fatturato mobile phone dovrebbe crescere del 9,3% quest'anno.

La spesa su software enterprise è destinata a crescere del 6,4% nel 2013. Le aspettative di crescita per l'ambito CRM (Customper Relationship Management) sono state incrementate per riflettere la maggior importanza nell'e-commerce, nel social e nel mobile. Le aspettative per i software di digital content creation e per i sistemi operativi sono invece state ridimensionate dal momento che il paradigma del SaaS e il trend di cambiamento dei dispositivi va ad impattare sui tradizionali modelli e mercati.

I servizi di telecomunicazione dovrebbero crescere dello 0,9% nell'anno in corso. La banda larga fissa sta mostrando una crescita leggermente superiore al previsto. L'impatto del passaggio delle comunicazioni vocali dalla rete telefonica tradizionale al traffico dati ha effetti diversi a seconda del mercato: si sta muovendo più velocemente nel settore consumer e più lentamente nel mercato enterprise.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^