Spesa IT globale in crescita del 3,1% per il 2014

Spesa IT globale in crescita del 3,1% per il 2014

Secondo la società di analisi di mercato Gartner, la spesa complessiva IT per l'anno appena iniziato sarà superiore a quella del 2013, che è risultata piatta rispetto all'anno precedente

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
 

La società di analisi di mercato Gartner prevede che nel corso del 2014 la spesa globale IT sia destinata a raggiungere i 3800 miliardi di dollari crescendo del 3,1% rispetto ai 3700 miliardi registrati durante il 2013 da poco conclusosi. Nel corso del 2013 il mercato ha visto una crescita piatta rispetto allo scorso anno, con un semplice +0,4%. La spesa per i dispositivi tecnologici (tra i quali PC, sistemi ultramobile, telefoni cellulari e tablet) si è contratta dell'1,2% nel 2013 ma tornerà a crescere del 4,3% nel corso dell'anno appena iniziato.

Gli analisti di Gartner affermano che la convergenza di PC, ultramobile (tablet inclusi) e telefoni cellulari, assieme all'erosione dei margini, avrà luogo in modo ancor più sensibile con la differenziazione che sarà presto basata principalmente sul prezzo dei dispositivi invece che sul loro orientamento verso compiti specifici.

Nel periodo in esame la crescita della spesa per il software enterprise continua ad essere quella più consistente, prevista ad un tasso del 6,8%. Le soluzioni CRM e SCM hanno assistito ad un periodo di forte crescita. Richard Gordon, managing vice president per Gartner, ha commentato: "Gli investimenti arrivano dallo sfruttamento delle capacità di analisi per migliorare l'efficienza dei processi B2C e per migliorare gli sforzi di customer marketing. Gli investimenti saranno inoltre allineati per l'analitica B2B, in particolare nello spazio SCM, dove la spesa annuale crescerà del 10,6% nel corso del 2014. L'attenzione è sul miglioramento dell'esperienza del cliente mediante i processi di vendita, di pre-vendita e di post-vendita".

Le previsioni di Gartner sono state riviste leggermente al ribasso rispetto a quelle elaborate nello scorso trimestre, che ipotizzavano una crescita del 3,6% per la spesa globale IT del 2014. Spiega a tal proposito Gordon: "Una revisione al ribasso delle previsioni di crescita del 2014 legate ai servizi di telecomunicazione - che da soli costituiscono oltre il 40% della spesa totale IT - dall'1,9% all'1,2% è la principale ragione alla base della riduzione complessiva delle previsioni di spesa IT. Vi sono una serie di fattori coinvolti, tra i quali una crescita maggiore del previsto delle abitazioni wireless-only, il calo delle tariffe voce in Cina e un modello d'uso più parsimonioso tra i clienti Europei. Quest'ultimo coincide con una pausa, nell'Europa Occidentale, della feroce competizione di prezzi tra i provider di servizi di comunicazione per mantenere i clienti e attrarne di nuovi".

Le previsioni di crescita per i sistemi datacenter sono state ridimensionate al 2,6% rispetto al 2,9% delle precedenti previsioni. Il ribasso è dovuto principalmente alla riduzione delle previsioni per le soluzioni di storage esterno e per le applicazioni di enterprise communication, due segmenti che insieme costituiscono il 32% della spesa complessiva per i datacenter. Gartner ha inoltre rivisto al ribasso il CAGR 2012-2017 (Compound Annual Growth Rate - tasso di crescita annuale composto) per i servizi IT principalmente per via di una riduzione nelle pratiche di outsourcing dell'IT.

"Vediamo che i CIO riconsiderano la costruzione di datacenter e pianificano più velocemente una migrazione verso il cloud computing. Ma nonostante queste piccole riduzioni, crediamo che fino al 2017 vi saranno crescite annuali del 4%-5% per il segmento" ha concluso Gordon.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hexaae08 Gennaio 2014, 10:42 #1
"si è contratta dell'1,2% nel 2013 ma tornerà a crescere del 4,3% nel corso dell'anno appena iniziato"
Il mercato degli smartphone e mobile in generale è abbastanza saturo quindi non ci saranno queste ottimistiche stime. Forse le nuove console NG tireranno un po' al rialzo i numeri, ma è da vedere....
Khimera08 Gennaio 2014, 19:43 #2
@hexaae... scherzi?
Sai cos'è l'IT?
sta per Information Technology, tutto cioè che è informatica.
Qui si sta parlando delle spese delle aziende per informatizzarsi, spese in software e infrastrutture (server, computer, cablaggi dati e banda).
Non di cellulari o videogiochi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^