Stop al monopolio SIAE? Ipotesi probabile, secondo indicazioni UE

Stop al monopolio SIAE? Ipotesi probabile, secondo indicazioni UE

In arrivo una proposta UE per garantire più liberismo nella scelta degli enti a cui affidare i proventi e la gestione, in generale, del diritto d'autore. Una conseguenza potrebbe essere l'addio al monopolio SIAE in Italia

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Mercato
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8510 Ottobre 2012, 11:45 #21
Un missile. Basterebbe un missile sulla sede della SIAE, quando e' vuota.

Poi prendere tutti i dirigenti e tutto il reparto amministrazione, svuotargli il conto in banca e sequestrare le loro proprieta' (tutte, a parte la casa principale, almeno un tetto glielo lascio) per pagare parte dei debiti.

Dopodiche' prendere tutti i dipendenti, prendere meta' del loro conto in banca e meta' delle loro proprieta' (tipo eventuali barche, auto fuori portata per i loro stipendi, ecc) e pagare un'altra parte dei debiti (perche' pure loro saranno infognati in qualche giro di soldi del cavolo).

Infine, obbligare questi ex-dirigenti SIAE e tutto l'ex-reparto amministrazione a pagare, col loro futuro lavoro e [U]pensione minima[/U] (e' ovviamente omesso il fatto che dovranno essere obbligati a prendere la pensione minima), il debito rimanente.



Rimarrebbero fuori tutti i soldi prestati in giro senza documentazione, ma d'altronde o si torturano le persone oppure le informazioni di dove sono finiti quei 800-1000 milioni di euro di debito non lo si sapra' mai.


Fine della storia. E niente galera, che le carceri sono piene e questi non hanno il diritto di usufruire di vitto ed alloggio gratis, ma devono pagare.
LS198710 Ottobre 2012, 14:20 #22
Originariamente inviato da: rb1205
Idem. Considerando che il 99.9% degli artisti iscritti alla SIAE è in passivo, ovvero versa più soldi di quanti riceve, più le decine di altri fonti di guadagno tra etichette, equo compenso, tasse ai negozi con radio di sottofondo, concertini pubblici etc. sarebbe interessante sapere che fine faccia quella montagna di soldi.


Molti artisti che sono iscritti alla SIAE sono in "passivo", perché hanno un contratto con la casa discografica o editrice o il produttore cinematografico che li paga una tantum: in questi casi la SIAE deve pagare il loro "datore di lavoro". Ad esempio avevo sentito dire che un famoso comico aveva ricevuto pochi soldi per l'ultimo film da parte del produttore, perché aveva paura che fosse un buco nell'acqua e si fece pagare una quota fissa, e disse, quando ormai il film non era più nei cinema, che anche se ci fossero andate solo 3 persone avrebbe guadagnato la stessa cifra. A differenza di quanto immaginava, il film ebbe un successo enorme. La SIAE in questo caso avrà pagato il produttore. Questo è quanto ho capito dal suo discorso, ma l'ho sentito in televisione, e quindi potrei aver capito male, dato che non sto attento a quello che dice, anche perché se non ricordo male, lo stava guardando mia mamma e ho sentito queste frasi mentre tornavo dal bagno (mia mamma me lo ha confermato, ma a volte si addormenta alla TV).
Darkon10 Ottobre 2012, 14:43 #23
Il problema grosso è che la SIAE dovrebbe svolgere attività di garante dei diritti degli artisti cosa che tutti si sono dimenticati.

Ad oggi è un pachiderma che per gli artisti soprattutto gli emergenti o quelli che rimarranno sempre di nicchia non fa niente di niente anzi spesso li bastona e anche per i grandi fa azioni spesso controproducenti.

Senza contare l'assurdità del pagamento della tassa sui supporti di memorizzazione perché si da per scontato che tanto tutti piratano qualcosa.


IMHO la SIAE sarebbe da smantellare e mandare a casa in toto e ricostruire un'associazione che sia realmente a sostegno degli artisti e non solo un esattore.
Pier220410 Ottobre 2012, 15:00 #24
..nonostante i soldi che gli arrivano dopo l'ultima porcata sui supporti magnetici, a proposito, grazie ministro bondi (ministro e bondi volutamente minuscolo) la siae viaggia a un miliardo di euro di debiti.

Quando finirà il magna magna?
Baboo8510 Ottobre 2012, 15:03 #25
Originariamente inviato da: Pier2204
..nonostante i soldi che gli arrivano dopo l'ultima porcata sui supporti magnetici, a proposito, grazie ministro bondi (ministro e bondi volutamente minuscolo) la siae viaggia a un miliardo di euro di debiti.

Quando finirà il magna magna?


Mai.
Pier220410 Ottobre 2012, 18:08 #26
Originariamente inviato da: Baboo85
Mai.


Dipende da noi, se votiamo sempre gli stessi non ci lamentiamo, il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Comunque oggi a Radio 24 nel servizio di Sebastiano Barisoni, c'è una trafila di irruzioni della Guardia di Finanza nelle Regioni, alzano i tappeti per vedere quanta M..a c'è sotto, per il momento la puzza sovrasta.

In Lombardia i voti si comprano all'amico dell'andrangheta...

Scusate l'OT
Baboo8510 Ottobre 2012, 19:42 #27
Originariamente inviato da: Pier2204
Dipende da noi, se votiamo sempre gli stessi non ci lamentiamo, il lupo perde il pelo ma non il vizio.


Be', se ci sono sempre i soliti o voti uno o voti l'altro non e' che abbiamo molta scelta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^