Sun completa l'acquisizione di MySQL

Sun completa l'acquisizione di MySQL

Sun ha completato l'acquisizione di MySQL ed ora si prepara ad una massiccia campagna pubblicitaria per il suo nuovo prodotto

di pubblicata il , alle 13:24 nel canale Mercato
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kralizek27 Febbraio 2008, 19:16 #11
magari mysql potrà smettere di essere un giocatto ed evolvere a vero DBMS.

per gli scandalizzati, ricordo che mysql supporta le nested query e le foreign key dalla versione 4.1; le stored procedures e le viste dalla 5.0;

in compenso il costrutto "LIMIT x,y" è una droga di cui senti la mancanza quando si torna su Oracle o su SQL Server...
blackshard27 Febbraio 2008, 19:20 #12
Originariamente inviato da: Jorgensen
x blackshard: Sun è artefice di Openoffice? Si concordo... ma in senso negativo però! Openoffice è nato dopo che Sun ebbe un voltafaccia improvviso con Staroffice.


Beh di sicuro se non avesse donato il progetto staroffice alla comunità opensource adesso non avremmo un concorrente valido e gratuito per office. Comunque continua ad ospitare i server ed è la principale azienda che gestisce il progetto, a me questo basta per stare tranquillo su mysql.
MiKeLezZ27 Febbraio 2008, 21:26 #13
sun si è pure comprata virtualbox, un ottimo programma per la virtualizzazione
Barra27 Febbraio 2008, 21:51 #14
Jorgensen 6 il primo che sento lamentarsi della donazione di un applicativo COMMERCIALE concesso in licenza d'uso gratuito x scopi non commerciali alla comunità opensource. Donazione seguita pio come fatto notare da altri da donazioni in termini di risorse e apparati.

Le limitazioni di mysql non le conosco, non sono un granchè come programmatore ma se google lo usa sui proprio server non penso che sia poi così limitato! e' vero però che lo hanno fortemente personalizzato e che presto mysql aveva in programma di introdurre nelle nuove release delle modifiche che gli erano state passate da big G.

CMQ facendo riferimento anche ad indiana, openoffice, java (compreso eclipse e tutti i derivati), il nuovo software di virtualizzazione (basato su xen) e virtualbox bisogna dire che sun ha realmente un comparto software CON I MARONI (passatemi il termine!) e tutto opensource! davvero davvero spettacolare!

Non hanno nulla come groupware, crm, erp, cms? sono strumenti che nelle aziende medio-grandi ormai sono indispensabili!
mixmax9928 Febbraio 2008, 10:56 #15

L

Allora, tante inesattezze da tutte le parti:

- Sun ha comprato MySQL per completare la catena del valore offerto ai propri clienti: dall'HW, allo storage, all'SO, all'application server, ed ora DBMS. I concorrenti maggiori non sono Microsoft o simili, ma Oracle e IBM (l'unica altra azienda che ha la stessa offerta di SUN, migliorata dopo l'acquisizione di SolidDB)
- Sun non sviluppa PostgreSQL: alcuni dipendenti di Sun sono coinvolti nello sviluppo di PostgreSQL. E' molto diverso.
- PostgreSQL e' un'ottimo database con grandi problemi che ne pregiudicano l'uso a livello enterprise: ad esempio non ha nessuna modalita' di HA ne' di scalabilita' (la replicazione e' ancora immatura e non funziona), quindi non e' un concorrente nelle grandi aziende.
- MySQL non e' per nulla un giocattolo. Se per te un vero DBMS e' un DB che ha tutte le feature possibili ed immaginabili, allora non hai capito nulla del mondo dei DBMS, e si vede.
- La pubblicita' che sta facendo Sun riguarda la parte Enterprise: ovviamente e' indirizzata alla aziende e la campagna serve a superare alcuni pregiudizi di persone poco colte e chiuse mentalmente come Kralizek, che pensano che MySQL sia utilizzato solo per fare qualche personal web page.
- Google non ha cambiato radicalmente il prodotto. Come fate ad affermare cose simili senza neanche sapere nello specifico i cambiamenti che ha apportato. Le modifiche riguardano principalmente la replicazione e alcune ottimizzazioni interne. Peccato che queste variazioni funzionino solo sull'OS utilizzato da Google, mentre un DBMS deve essere ovviamente multipiattaforma. Ora entro il 2009 tutte le modifiche verrano integrate e Google e' diventato ufficialmente un Code Contributor.
- Il modello commerciale di MySQL non cambiera', rimarra' sempre la parte GPL (free) e la parte commerciale. Quello che cambiera' e' la quantita' di risorse che Sun ci mettera' a disposizione per dare un'accelerazione allo sviluppo del prodotto.
- Giusto per darvi un'idea, oltre a Google, MySQL e' utilizzato da Yahoo!, Flickr, YouTube, Facebook, Wikipedia, NASA, ... In pratica tutti i piu' grandi siti web sono completamente basati su MySQL (il giocattolo). Fuori dal mondo web troviamo attori come Alcatel-Lucent, Nokia, Ericsson, Nortel, Juniper networks, i quali basano i network della telefonia mobile su MySQL Cluster e aziende come SAS, Caterpillar e alcune banche. Kralizek potresti mandare il tuo curriculum da loro


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^