Un buon trimestre per NVIDIA: le GPU crescono ma forte calo per Tegra

Un buon trimestre per NVIDIA: le GPU crescono ma forte calo per Tegra

I più recenti risultati finanziari confermano le difficoltà dell'azienda americana nel generare un adeguato volume di vendite per i propri SoC della famiglia Tegra; a bilanciare la domanda sostenuta per le tradizonali GPU

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Mercato
NVIDIATegra
 

Vendite per poco meno di 1 miliardo di dollari: a questo risultato è pervenuta NVIDIA nel corso del secondo trimestre del proprio esercizio fiscale 2014, periodo che corrisponde ai mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2013. Il fatturati totale è stato pari a 977 milioni di dollari USA, con un calo del 6,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che è nel complesso contenuto in considerazione del calo generalizzato nelle vendite di soluzioni PC registrato nel corso degli ultimi 12 mesi. L'utile netto di periodo è stato pari a 96,4 milioni di dollari, in calo del 19% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente ma in aumento del 23,8% prendendo quale riferimento il trimestre precedente.

Entrando nel dettaglio delle varie divisioni dell'azienda registriamo un comportamento molto interessante per le vendite di soluzioni Tesla, le proposte professionali per il GPU Computing, con un incremento del fatturato del 127,5% su base annuale. Andamento positivo anche per le soluzioni Quadro, con un +14,3% sempre rispetto allo scorso anno, mentre le soluzioni GPU destinate al pubblico consumer quindi appartenenti alla famiglia GeForce hanno segnato un marginale incremento con il +3,9%.

Dove NVIDIA ha registrato un forte calo del fatturato è nelle vendite di soluzioni della famiglia Tegra, destinate quindi al settore a più elevato tassi di crescita che è quello dei dispositivi mobile. Rispetto al secondo trimestre dell'esercizio fiscale precedente il fatturato è calato di ben il 71%, passando da circa 185 milioni di dollari agli attuali 50 milioni. Questo comportamento è dettato in parte dal ridotto numero di dispositivi basati su architettura Tegra 3 venduti nel periodo, in parte dal ritardo con il quale le soluzioni basate sulla nuova architettura Tegra 4 si stanno concretizzando sul mercato.

nvidia_shield_console.jpg (55583 bytes)

Al momento attuale infatti è solo la console Shield, le cui vendite sono iniziate ufficialmente alla fine del mese di Luglio, il prodotto in commercio basato su SoC Tegra 4. Altri arriveranno durante la stagione di vendite natalizia e altri ancora, basati su SoC Tegra 4i, giungeranno in commercio solo nel corso dei primi mesi del 2014. E' evidente come NVIDIA continui a puntare molto sulle proposte della famiglia Tegra ma come queste al momento non siano state ancora tali da cambiare in misura significativa le dinamiche di fatturato dell'azienda.

Fortunatamente per NVIDIA il business delle GPU continua a rimanere solido, capace di incidere in termini di fatturato complessivo per poco meno del 90% del totale di quanto raccolto da NVIDIA. Nel trimestre di riferimento il fatturato generato dalle vendite di GPU è incrementato di circa l'8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E' comunque evidente come per assicurare una crescita futura sia indispensabile per l'azienda americana riuscire ad ottenere dati migliori dalle proprie soluzioni SoC destinate a tablet e smartphone, oltre che a varie tipologie di installazioni industriali come quelle del settore automotive.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Boscagoo10 Agosto 2013, 13:32 #1
Mi verrebbe da dire "era ovvio": lasciamo stare il settore desktop è server, che ha la sua fetta di mercato e i suoi fan (come lo sono io), ma invece parliamo del settore mobile: tegra è un buon SoC...ebbene si!

Ho avuto 2 dispositivi Tegra 2: LG Optimus 2x e Motorola Atrix 4G.
Il primo era un parto, software rifinito male per colpa di LG (ma non solo questa) che devono personalizzare con le loro pu*****te che appesantiscono lo smartphone, per non parlare del rilascio di ICS uscito dopo secoli (con lo scherzetto dell'autoformattazione dopo qualche mese in automatico).
Il secondo ottimo terminale...peccato che Motorola non lo abbia supportato di più, perché ICS poteva andare senza problemi (ogni tanto qualche rallentamento).

Ora ho due dispositivi Tegra 3: LG Optimus 4X HD (si, ci sono ricascato!) e Asus Nexus 7.
Sul primo mi sono dovuto ricredere, ogni tanto ha qualche rallentamento, ma hanno migliorato il software rispetto al precedente.
Sul secondo...non c'è nulla da dire: gestione Google, Android pulito senza personalizzazioni pesanti e aggiornamento assicurato per un bel po'.

Dovesse uscire un Tegra 5..lo prenderei! Anche se mi piacerebbe vederlo su un dispositivo Windows Phone 8 o Tablet Windows 8.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^