Un trimestre positivo per Intel, grazie anche ai datacenter

Un trimestre positivo per Intel, grazie anche ai datacenter

Intel chiude i primi 3 mesi dell'anno con una crescita di fatturato e utile: stabili le vendite di soluzioni per PC desktop e notebook, mentre la crescita viene dal datacenter

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato
IntelXeon
 

Tempo di risultati finanziari trimestrali anche per Intel, che nei primi 3 mesi del 2018 registra una crescita del fatturato del 9% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno chiudendo a quota 16,1 miliardi di dollari.

Questo dato ha permesso all'azienda americana di registrare un utile operativo di 4,5 miliardi di dollari, in aumento del 23% rispetto all'anno precedente, e un utile netto identico: in questo caso la crescita è stata pari al 50%. L'unico dato in calo è quello legato al margine operativo lordo, passato dal precedente 61,9% all'attuale 60,6%.

Analizzando il dettaglio dei risultati evidenziamo come la divisione Client Computing Group abbia totalizzato vendite per 8,2 miliardi di dollari, in crescita del 3% rispetto ai 12 mesi precedenti. I volumi di vendita di soluzioni PC, in termini di processori e chipset, sono rimasti pressoché invariati mentre i prezzi medi di vendita hanno registrato un lieve incremento tanto per le soluzioni desktop come per quelle mobile.

Il Data Center Group ha invece visto il fatturato aumentare del 24% nel trimestre di riferimento, con una crescita sia in termini di volumi sia di prezzo medio di vendita. Particolare contributo è stato quello delle soluzioni cloud service provider con un +45%, seguite da quelle communication service provider con il 33% di crescita.

Le stime per il secondo trimestre 2018 sono altrettanto incoraggianti: l'azienda prevede infatti un fatturato di 16,3 miliardi di dollari, valore che implicherebbe un aumento di circa il 10% del controvalore delle vendite rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre 2017.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^