CPU e GPU integrate nelle future cpu Opteron

CPU e GPU integrate nelle future cpu Opteron

La strategia AMD per i sistemi server del futuro prevede una sempre più radicata unione tra CPU e GPU, con integrazione dei due componenti

di pubblicata il , alle 11:46 nel canale Device
AMD
 

A partire dal 2012 AMD inizierà ad integrare una GPU nei propri processori per sistemi server mainstream, chiara indicazione di come per il produttore americano le potenzialità di elaborazione future passino necessariamente attraverso l'utilizzo delle GPU per l'elaborazione parallela general purpose.

Gina Longoria, direttore della divisione product management e workstation di AMD, ha confermato questa informazione nel corso di un'intervista con Computerworld. Se è vero che non è elevato ancora il numero di applicazioni che possono beneficiare delle potenzialità nell'elaborazione parallela delle GPU, è altresì vero che quelle che possono essere adattate all'elaborazione su GPU ottengono benefici prestazionali di notevole portata.

Alla base, quindi, la necessità di avere scenari di elaborazione che possano essere facilmente adattati all'elaborazione parallela su un elevato numero di processori o core, come per l'appunto sono quello integrati all'interno delle moderne GPU. Sono in particolare le elaborazioni di tipo scientifico e matematico quelle che meglio si adattano alla migrazione da CPU a GPU.

Benché estremamente interessante, l'elaborazione general purpose via GPU rimane ancora una nicchia di mercato. La strategia di AMD è pertanto quella di iniziare ad offrire un qualche livello di integrazione nelle proprie CPU per sistemi server, sfruttando in questo il know how tecnologico di ATI, per poi valutare nei prossimi anni a che punto potrà giungere la domanda di potenza elaborativa con GPU da parte degli utilizzatori di server.

Lo scenario finale, pertanto, potrebbe essere molto frammentato, in funzione di quanto rapidamente il software potrà adattarsi a sfruttare le notevoli capacità di elaborazione parallela delle GPU. AMD potrebbe quindi optare per dotare le proprie future cpu per sistemi server di una GPU integrata di notevole potenza, sacrificando magari in questo parte della capacità elaborativa della CPU onde mantenere un determinato livello di consumo massimo, oppure rimandare questa integrazione nel momento in cui la possibilità di sfruttare le GPU per elaborazione parallela non fosse accessibile che ad un ristretto numero di applicazioni professionali.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia08 Febbraio 2010, 11:50 #1
lo trovo corretto.. sulle piataforme server.. a patto che le mobo server elimino la gpu integrata... se questo puo' essere utile a qualcuno.. ma mi domando se non conveniva lasciare la gpu "discreta" sulla mobo e continuare a far fare alla cpu da server la cpu da server..

se serve gpu computing ci sono le tesla e le altre gpu cuda .. più potenti di una cpu.. più facili da aggiornare.. e di norma più veloci a crescere di potenza con il passare dei mesi.. e scalabili.. 7 su una mobo..

lascino alle cpu il compito delle cpu..

ormai con questa integrazione di amd con ati e la voglia di intel di fare gpu pare abbiano perso il vero scopo...
papafoxtrot08 Febbraio 2010, 12:02 #2
No, notturnia, non sono d'accordo.
Perché il progetto fusion esula dall'integrare la GPU nel processore come ha fatto intel fin'ora.
Spostare l'integrata dal chipset alla CPU consente di ridurre il calore dissipato, lo spazio occupato, consente di uscire dalla CPU con un bus più semplice...
Fusion mira invece ad integrare completamente elementi tipici delle CPU e lo shader core delle GPU, ad esempio per l'esecuzione floating point!

La GPU integrata sul chipset delle mobo può anche restare, tanto quella integrata negli opteron non ha certo lo scopo di pilotare un monitor risparmiando un po' sui consumi.

Certo per aumentare la potenza di elaborazione via GPU computing si potrà sempre procedere con schede video discrete, ma lo scopo di AMD in questo è sostituire parte della CPU, unità FP ad esempio, con unità efficienti derivanti dalle GPU. Chiaro che tutto ciò richiede (da una parte) e promuove (allo stesso tempo dall'altra parte) OpenCL, dato che openCL permette l'integrazione della potenza di calcolo della CPU con quella delle GPU e consente di scrivere codice in grado di sfruttare entrambe.


Ora una mia speculazione: se elementi funzionali delle GPU entrano nelle CPU opteron e dunque nei computer ad alte prestazioni e nei supercomputer, ciò comporterà per forza uno sviluppo importante di OpenCL...
Certo ripeto il sistema sarebbe integrabile con schede video ad alte prestazioni (non solo Tesla, ma anche firestream o schede più economiche) che sarebbero sempre dal codice openCL
homero08 Febbraio 2010, 13:34 #3
finalmente avremo il vero GPGPU computing e nvidia purtroppo dovrà lasciare il passo con la sua architettura basata su PCIE...
marchigiano08 Febbraio 2010, 13:50 #4
ma non ho capito... se la gpu integrata ha le stesse istruzioni di una gpu discreta o nel chipset a che cavolo mi serve? abbiamo già visto che i nuovi i5 e i3 fanno le stesse cose di una cpu normale con gpu esterna

la prima volta che ho sentito fusion pensavo che, per es, facevo partire 7zip e in automatico mi utilizzava i SP per comprimere, invece ancora niente... allora lascio la gpu di fuori che almeno è più potente
Human_Sorrow08 Febbraio 2010, 13:55 #5
[IMHO]

Il vero GPGPU si fa con le potenti GPU discrete e sopratutto scalabili, mi serve più potenza, ne compro un'altra e la metta affianco all'altra, e non con questi mix ...

Stiamo a vedere cosa ne esce ...

[/IMHO]
Sig. Stroboscopico08 Febbraio 2010, 13:58 #6
Mah, sucuramente sarà un futuro prossimo, ma ancora una volta l'hardware rimane al palo causo lo sviluppo di software compatibile.
Tutto dipenderà da quanto Nvidia e AMD riusciranno a spingere in quel campo. Forse rendere CUDA/OpenCL utilizzabile sul maggior numero di macchine possibile, anche con conversione open source di cuda e suo uso su gpu ATI, sarebbe veramente auspicabile. Sarebbe quanto mai saggio.

Ciao!
Ares1708 Febbraio 2010, 14:05 #7
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
[IMHO]

Il vero GPGPU si fa con le potenti GPU discrete e sopratutto scalabili, mi serve più potenza, ne compro un'altra e la metta affianco all'altra, e non con questi mix ...

Stiamo a vedere cosa ne esce ...

[/IMHO]


ci sono applicativi che opportunamente modificati possono ridurre il tempo di elaborazioni appoggiandosi ad una gpu di fascia bassa.
Nei server quello che conta davvero è il rapporto performance-watt, e non l'ipc assoluto (semplicemente aggiungendo processori, o rack si possono raggiungere prestazioni praticamente illimitate, ma il limite di esercizio rimangono sempre i watt consumati).
Se una gpu integrata nella cpu ti aumenta del 100% l'ipc in determitati ambiti perchè non implementarla (considerando anche il bassissimo surplus di esborso e consumo rispetto ad una soluzione su gpu classica).
Certamente se la macchina dovesse lavorare per la maggiorparte del tempo sulla gpu le soluzioni esterne sono preferibili, ma ci sono scenari nei quali tra 0 e 100 della scala di gpu computing potrebbero avvantaggiarsi di questa tecnologia (sempre software permettendo)
appleroof08 Febbraio 2010, 14:12 #8
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
[IMHO]

Il vero GPGPU si fa con le potenti GPU discrete e sopratutto scalabili, mi serve più potenza, ne compro un'altra e la metta affianco all'altra, e non con questi mix ...

Stiamo a vedere cosa ne esce ...

[/IMHO]


quoto, ma Amd fà anche processori e fà quello che le conviene (o che ritiene le convenga)
Perseverance08 Febbraio 2010, 14:33 #9
AMD sà quello che fà
diegooo197208 Febbraio 2010, 14:43 #10
AMD in questo ambito al momento non ha concorrenza. Nessuno puo' contare su entrambi i reparti sia grafico che CPU dello stesso livello. E i supercomputer in preparazione usano entrambe le tecnologie a secondo del tipo di calcoli che devono eseguire. Se si considera che lato server i sistemi multiprocessore sono all' ordine del giorno sino a 8 CPU per sistema allora se ci si aggiungono 8 gpu c'e' solo da divertirsi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^