Sempre più crisi tra i produttori di memorie DRAM

Sempre più crisi tra i produttori di memorie DRAM

Domanda in forte contrazione per tutti i produttori di memorie DRAM, con un calo generalizzato che ha avuto il suo picco a fine 2008

di pubblicata il , alle 17:36 nel canale Device
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Samoht11 Febbraio 2009, 08:29 #21
E' lo stesso tipo di "crisi" di cui si parla nel settore automobilistico: Ram buone ne sono state fatte... e ne sono state vendute. Uno non è che cambia ram una volta al mese... io ho acquistato un eccezionale kit da 4 Gb (2x2) di Corsair Xms2 DHX che dagli 800 nominali a 4-4-4-12 tirano gli 1.1 Ghz a 5-5-5-18: non credo proprio che li cambierò tanto presto...
AleLinuxBSD11 Febbraio 2009, 10:25 #22
Originariamente inviato da: bongo74
ma che crisi e crisi!
mo si sono inventati le ddr3 e li si che ci magnano allegramente!
ok per ora le hanno in pochi, pero i 4GB li hanno in molti e 4GB ddr2 decenti costano ancora dei soldi veri

spesso abbiamo +ram di quella che serve diciamolo pure forte...

oramai gente che naviga e scrive mail lavora con macchine da 2-3-4GB di ram, quando ne basterebbe 512MB

è come se per andare la spesa invece che la Punto 1.2 prendessi una Lamborghini


Io non dico di frenare l'innovazione tecnologica però pure a me da molto fastidio quando a causa di questi cambi di ram il prodotto precedente risulta inutile, mentre quella nuova costa uno sproposito per un lungo periodo di tempo.

Mi domando perché anziché chiedere soldi ai Governi per la crisi non pensano a produrre memorie delle generazioni precedenti a prezzo più basso?

Io parlo del mio caso, ho due pc, uno con memoria ddr un'altro con ddr2, in entrambi i casi parlo di corsair (quindi non di robetta), dovrebbe risultare evidente perfino ad un cieco (non parlo di strateghi di mercati pagati profumatamente) che io non procederò mai ad aggiungere memoria al mio pc ddr se la devo pagare di più della ddr2.
Dato che produrre memorie ddr dovrebbe costare meno rispetto alle ddr2 perché non lo fanno?

Senza considerare il grosso problema dei rifiuti elettronici.
pgb11 Febbraio 2009, 12:32 #23
E' un DRAM(ma)

Originariamente inviato da: frankie
Ricordiamoci che per far girare office non servono mille e mila giga di ram.
Poi c'è il limite dei 32bit...


"Lei sta superando il limite di 32 bit, favorisca patentino e brevetto"

Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Io credo che i motivi per cui si assiste ad un rallentamento dell'acquisto di ddr2 derivi ... anche dal fatto che diversi sistemi pur potendo gestire 4 gb si trovano un po' frenati dai sistemi operativi a 32 bit (anche se con qualche modifica è possibile gestire più di 4 gb pure con sistemi a 32 bit anche se in modo non lineare).


"Ah, sono stufo! Tutte le mie ambizioni, i miei programmi, le mie memorie! Tutte frenate da questi maledetti 32 bit!"

Originariamente inviato da: camus85
La mia ipotesi per cui non hanno venduto come speravano, è anche e soprattutto la maledizione dei 32 bit... continuano a propinare sistemi operativi a 32 bit nonostante TUTTI gli attuali sistemi potrebbero tenere egregiamente sistemi a 64 bit. Se ti vendono un pc con 4 GB di RAM, mica ti danno (nella maggior parte dei casi) un Windows Vista a 64 bit! Ho comprato un portatile l'anno scorso, 2 GB di RAM... sistema operativo a 32 bit. Sul pc di casa ho 3 GB e fra poco mi monto gli 8 GB, ma nel weekend mi toccherà anche cambiare sistema operativo, passare da Windows XP 32 bit a Windows Vista 64 bit.


Addirittura una maledizione! "Sono Windows XP Home edition e sono un temibile sistema operativo a 32 bit" (o Linux, o Mac os, ...)

Originariamente inviato da: Crimson Skies
Camu85 ha detto sagge parole.
Se ci fate caso quanti notebook con 4Gb o Desktop con lo stesso quantitativo di ram hanno Vista Hom. Un sistema a 32 bit che non vede e non sfrutta tutta la ram. I 4Gb sono solo uno specchio per le allodole per invogliare a comprare e basta.


Concordo, ma secondo me allora, non serve tanta memoria e non serve un sistema a 64 bit. Certo occorrerà fare un po' di giri e aggiungere 'burocrazia informatica' per gestire la memoria eccedente i 10^32 indirizzi, ma vedo che per ora si è fatto...

Tutta sta RAM è necessaria? E, prima ancora, i 64 bit sono necessari? Sono profano, non ho mai utilizzato sistemi a 64 bit. Sono davvero meglio? Che fanno di più? Se il loro scopo è solo quello di abbattere l' "ufficio traslazione indirizzi", ne vale la pena?

Sono retrogrado...
PGB
AleLinuxBSD11 Febbraio 2009, 13:29 #24
pgb
Con "frenati" intendo che sebbene le motherboard consentano l'installazione di un'elevato quantitativo di memoria poi bisogna fare interventi al sistema operativo (32 bit) per consentire di gestire tutta questa memoria (se appunto si mettono almeno 4 gb).
E, nonostante tutto, la gestione di questa memoria è ben diversa dalla gestione lineare di un sistema a 64 bit.

Io ho provato i 64 bit (in linux) ed ho trovato una grande differenza di prestazioni in ambito multimediale e di archiviazione, per intendersi gestiore archivi di gran lunga più veloce, apertura e applicazione filtri in programmi di fotoritocco di gran lunga migliore, ecc..

Mentre nei casi generici non ho notato nessun incremento significativo di prestazioni.

Purtroppo i 64 bit ancora non sono pronti perché:
la transizione di alcuni applicativi a 64 bit, deve ancora maturare, anche se ormai non dovrebbe mancare molto dato che perfino adobe si è data una mossa con flash;
i driver, probabilmente, sebbene esistano da tempo pure a 64 bit, probabilmente daranno grattacapi (specie su periferiche datate in cui non sono più disponibili aggiornamenti);
chiaramente, purtroppo, un sistema a 64 bit "consuma" più memoria rispetto ad uno a 32 bit anche se considerando i prezzi delle memorie ddr2, questo non risulta essere un problema di cui preoccuparsi.

Nota:
Non ho fatto nessun test, per vedere una differenza di prestazioni ad occhio, significa che era veramente macroscopica.
pgb11 Febbraio 2009, 16:57 #25
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
pgb
Con "frenati" intendo che sebbene le motherboard consentano l'installazione di un'elevato quantitativo di memoria poi bisogna fare interventi al sistema operativo (32 bit) per consentire di gestire tutta questa memoria (se appunto si mettono almeno 4 gb).


Lo so, dai... facevo giusto 3 battute.

Non ho fatto nessun test, per vedere una differenza di prestazioni ad occhio, significa che era veramente macroscopica.


va bene, allora deve essere proprio grossa...
camus8511 Febbraio 2009, 18:30 #26
@ pgb

Beh... ti dico la storia della memoria del mio pc. Inizialmente avevo 1 GB. Lo senti un po' stretto... soprattutto se non usi solo la banalità di Office. Poi mi son detto: proviamo a mettere tanta RAM ed eliminare il file di paging, che è quello che rallenta il pc (rimembranze dirette dagli studi di Architettura degli elaboratori). Ebbene, comprai altri 2 GB, arrivando così a 3 GB e disabilitando il file di paging. Ora posso tenere il pc acceso 24 ore su 24 e dopo una settimana posso passare da un'applicazione all'altra senza sentire il disco grattare e aspettare 5 minuti per il caricamento. Passare anche da un gioco (esempio di Heroes Of Might And Magic V) al Firefox o alla finestra di MSN perchè qualcuno ti ha scritto, è pressochè istantaneo, giusto 2 secondi di numero. Ovviamente Windows, con l'aumentare del tempo che rimane acceso, magicamente aumenta le sue richieste... ossia se senza alcuna applicazione aperta e con dei servizi "standard" aperti vediamo la memoria occupata appena acceso e dopo 5 giorni, si vede che dopo 5 giorni la memoria occupata è ben superiore! Quindi riavvio il pc ogni 3-4 giorni (solo perchè ho 3 GB e rischio di finire la memoria, non perchè "è lento come un bradipo".
Come già detto, mi sono comprato 8 GB di RAM... ahimè la sfiga vuole che due banchi siano danneggiati, quindi sto usando 4 GB (tanto Windows XP 32 bit ne vede massimo 3,5 GB)... però passo al Vista 64 bit e potrò averli tutti e 8, ovviamente senza memoria virtuale! E così non ci saranno problemi di riavvio... o perlomeno non così "pressanti".

Se non avete mai provato, provate a disabilitare il file di paging (attenzione, consiglio ALMENO 2 GB di RAM, meglio se 3 e state sempre attenti a quali programmi aprite e quanta RAM occupano) e guardate i NOTEVOLI vantaggi! Vuol dire un pc più reattivo (provare per credere) e anche più silenzioso, in quanto il vostro hard disk gratterà solo in avvio del pc, in avvio di applicazioni o copia di file.

Infine... sì, i 32 bit oramai sono una maledizione! Non tanto per gli utenti più "saputi" (permettetemi il termine) che stanno attenti e comunque sanno quel che prendono, tanto più per i meno "saputi". Vendere ancora ora un sistema operativo a 32 bit vuol dire non volere che si espanda il mercato delle memorie RAM. Se ci sono portatili con 4 GB di RAM e con Vista a 32 bit... dove vogliamo andare? Uno che ha un portatile così, quando cambia o compra altra RAM?

Concludo: sì, parlo solo di Windows perchè i pc venduti sono al 90% Microsoft, per non dire una percentuale maggiore. Gli altri sistemi operativi sono una minoranza e tendenzialmente sono usati dai "saputi".
AleLinuxBSD11 Febbraio 2009, 19:53 #27
camus85
Quando ti ritornano moduli non danneggiati di memoria potresti guardare ad abilitare la modalità PAE in Xp ed a quel punto il sistema gestirà ben più di 4 gb anche se in modo molto più rozzo rispetto ad un sistema a 64 bit, ammesso non sorgano incompatibilità di qualche tipo.

Guardati questo link se ti è d'aiuto:
Guida all’abilitazione del PAE anche su Windows XP 32-bit
camus8511 Febbraio 2009, 23:28 #28
@ AleLinuxBSD

Mmm... siamo sicuri che funzioni tutto? Non vorrei sputtanare tutto il Windows... e cmq ho necessità di dargli una formattata Ed essendo studente universitario... ho licenze MSDN di XP e Vista (32 e 64 bit) Mi sono già procurato il Vista 64 bit!
Mi rimane cmq il dubbio se un sistema operativo a 32 bit può vedere più di 4 GB... per le conoscenze che ho, 32 bit possono indirizzare al massimo 2^32 byte...

Grazie cmq dell'informazione! Al massimo dopo che mi sono salvato tutti i dati proverò ad usare questa funzionalità per vedere se funziona effettivamente.
chairam11 Febbraio 2009, 23:46 #29
@AleLinuxBSD

voglio farti i complimenti per la correttezza, visto il tuo nick un consiglio del genere è per forza imparziale e disinteressato.
AleLinuxBSD12 Febbraio 2009, 08:37 #30
camus85

Un sistema a 32 bit può indirizzare più di 4 gb ricorrendo a trucchetti "simili" a quanto veniva usato nel Dos.

Fammi sapere se ti funziona quanto potrai sperimentare.

chairam
La cosa divertente è che la mia scelta di campo, sottolineata dal nick, deriva dal grande apprezzamento ed utilità che trovo in queste soluzioni, ma a volte ho l'impressione che sia sufficiente il mio nick per suscitare reazioni.
Come se ha un toro viene mostrato un drappo rosso, tanto per capirsi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^