Airbus chiude ufficialmente il progetto A380: addio al gigante dei cieli

Airbus chiude ufficialmente il progetto A380: addio al gigante dei cieli

Airbus ha comunicato la fine ufficiale del progetto A380: il gigante dei cieli non verrà più prodotto dopo il 2021, quando le ultime unità destinate ad Emirates saranno consegnate alla compagnia aerea

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Scienza e tecnologia
Airbus
 
54 Commenti
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opelio17 Febbraio 2019, 19:43 #11
Originariamente inviato da: turcone
aereo già nato vecchio si vede la mancanza di lunghimiranza del managmente di airbus
per confronto : a380 15-20 di vita boing 747 ormai è arrivato a 50 anni di vita


Dirigenza che non mi pare sprovveduta visti gli innegabili successi commerciali di tutta la flotta. Detto poi da chi scrive in quel modo....
sidewinder18 Febbraio 2019, 09:57 #12
Originariamente inviato da: Micene.1
Beh il 747 lo producono ancora


Solamente come cargo, la linea per la versione pax e' stata chiusa qualche anno fa dopo soli 16 aerei versione 747-8 international

In pratica il 747 era nato come cargo (per una commessa militare, poi vinta dalla Lockheed con il C-5 Galaxy) e morirà come cargo.
*sasha ITALIA*18 Febbraio 2019, 10:18 #13
E' un vero peccato, il comfort a bordo era elevatissimo.

Ho letto che un'ora di volo costa circa 26-29.000$ contro i 7500 $ di un'ora con un 777.

Tenete presente che a livello di posti in economy (per lo meno con Emirates) la disponibilità è la stessa
mally18 Febbraio 2019, 10:25 #14
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*
E' un vero peccato, il comfort a bordo era elevatissimo.

Ho letto che un'ora di volo costa circa 26-29.000$ contro i 7500 $ di un'ora con un 777.

Tenete presente che a livello di posti in economy (per lo meno con Emirates) la disponibilità è la stessa


non è la classe economy a pagare il volo, il 380 ha a spanne il doppio dei posti del 777 in qualsiasi configurazione e le classi superiori hanno confort e prezzi totalmente differenti. In ogni caso il 380 è un ottimo aereo non adatto però alle politiche dei voli attuali. Non è un fallimento per airbus ma non si puo' nemmeno gridare al successo. Il 320 e il 350 invece sono macchine notevoli che bene stanno interpretando la direzione del mercato...
Rigetto18 Febbraio 2019, 10:49 #15
Da fan di indagini ad alta quota posso dire che di soddisfazioni ne ha date poche in quel senso solo qualche avaria di poco conto...

Comunque gran macchina, ma probabilmente un progetto in ritardo sui tempi e queste sono le conseguenze.
zappy18 Febbraio 2019, 10:51 #16
Originariamente inviato da: OUTATIME
Con il progressivo aumento delle certificazioni ETOPS i quadrimotori sono diventati sempre più antieconomici.
L'A380 è quindi diventato un aereo antieconomico per eccellenza tra quelli antieconomici: gate dedicati, wake turbulence category dedicata... tutto senza portare un reale beneficio in termini di payload.... un macello commerciale insomma....


cosa sono le certificazioni ETOPS e le "wake turbulence category"?
zappy18 Febbraio 2019, 10:54 #17
Originariamente inviato da: Phantom II
Mi pare un po' forzata come affermazione, il progresso non è necessariamente sinonimo di gigantismo (dimensionale nel caso di A380, prestazionale nel caso del Concorde).


c'è tanta gente che pensa pensa progresso=grosso o grosso=meglio.
Vale solo in certi casi, che in genere compensano altre cose piccole...
Rigetto18 Febbraio 2019, 10:57 #18
Originariamente inviato da: zappy
cosa sono le certificazioni ETOPS e le "wake turbulence category"?


Credo che generi tanta turbolenza alle proprie spalle quando decolla e atterra, ergo gli aerei in coda devono aspettare di più che se avessero davanti un altro aeromobile. Correggetemi se sbaglio.

https://www.skybrary.aero/index.php...Vortex_Guidance



Etops è questo, non lo conoscevo:

https://it.wikipedia.org/wiki/ETOPS
Rigetto18 Febbraio 2019, 10:58 #19
Originariamente inviato da: zappy

c'è tanta gente che pensa pensa progresso=grosso o grosso=meglio.
Vale solo in certi casi, che in genere compensano altre cose piccole...


Quoto. E' pieno di progetti super prestazionali nati e morti per i costi proibitivi, si vedano concorde e blackbird, ad esempio.
mally18 Febbraio 2019, 10:59 #20
Originariamente inviato da: Rigetto
Quoto. E' pieno di progetti super prestazionali nati e morti per i costi proibitivi, si vedano concorde e blackbird, ad esempio.


esattamente in cosa il blackbird sarebbe nato morto?

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