Airbus chiude ufficialmente il progetto A380: addio al gigante dei cieli
Airbus ha comunicato la fine ufficiale del progetto A380: il gigante dei cieli non verrà più prodotto dopo il 2021, quando le ultime unità destinate ad Emirates saranno consegnate alla compagnia aerea
di Riccardo Robecchi pubblicata il 16 Febbraio 2019, alle 13:01 nel canale Scienza e tecnologiaAirbus
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper confronto : a380 15-20 di vita boing 747 ormai è arrivato a 50 anni di vita
Dirigenza che non mi pare sprovveduta visti gli innegabili successi commerciali di tutta la flotta. Detto poi da chi scrive in quel modo....
Solamente come cargo, la linea per la versione pax e' stata chiusa qualche anno fa dopo soli 16 aerei versione 747-8 international
In pratica il 747 era nato come cargo (per una commessa militare, poi vinta dalla Lockheed con il C-5 Galaxy) e morirà come cargo.
Ho letto che un'ora di volo costa circa 26-29.000$ contro i 7500 $ di un'ora con un 777.
Tenete presente che a livello di posti in economy (per lo meno con Emirates) la disponibilità è la stessa
Ho letto che un'ora di volo costa circa 26-29.000$ contro i 7500 $ di un'ora con un 777.
Tenete presente che a livello di posti in economy (per lo meno con Emirates) la disponibilità è la stessa
non è la classe economy a pagare il volo, il 380 ha a spanne il doppio dei posti del 777 in qualsiasi configurazione e le classi superiori hanno confort e prezzi totalmente differenti. In ogni caso il 380 è un ottimo aereo non adatto però alle politiche dei voli attuali. Non è un fallimento per airbus ma non si puo' nemmeno gridare al successo. Il 320 e il 350 invece sono macchine notevoli che bene stanno interpretando la direzione del mercato...
Comunque gran macchina, ma probabilmente un progetto in ritardo sui tempi e queste sono le conseguenze.
L'A380 è quindi diventato un aereo antieconomico per eccellenza tra quelli antieconomici: gate dedicati, wake turbulence category dedicata... tutto senza portare un reale beneficio in termini di payload.... un macello commerciale insomma....
cosa sono le certificazioni ETOPS e le "wake turbulence category"?
c'è tanta gente che pensa pensa progresso=grosso o grosso=meglio.
Vale solo in certi casi, che in genere compensano altre cose piccole...
Credo che generi tanta turbolenza alle proprie spalle quando decolla e atterra, ergo gli aerei in coda devono aspettare di più che se avessero davanti un altro aeromobile. Correggetemi se sbaglio.
https://www.skybrary.aero/index.php...Vortex_Guidance
Etops è questo, non lo conoscevo:
https://it.wikipedia.org/wiki/ETOPS
c'è tanta gente che pensa pensa progresso=grosso o grosso=meglio.
Vale solo in certi casi, che in genere compensano altre cose piccole...
Quoto. E' pieno di progetti super prestazionali nati e morti per i costi proibitivi, si vedano concorde e blackbird, ad esempio.
esattamente in cosa il blackbird sarebbe nato morto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".