Batterie agli ioni di litio che arrivano al 70% in 2 minuti, non è fantascienza

Batterie agli ioni di litio che arrivano al 70% in 2 minuti, non è fantascienza

Un team di ricerca in Singapore ha sviluppato una nuova generazione di batterie agli ioni di litio in grado di arrivare al 70% di carica in soli due minuti. Non è fantascienza, ma il progetto vedrà mai la luce?

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Scienza e tecnologia
 
26 Commenti
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gd350turbo14 Ottobre 2014, 15:25 #11
Originariamente inviato da: san80d
il problema e' sempre lo stesso, fare uscire le sperimentazioni dai laboratori


Parlando di possibilità reali, una batteria del genere, se avesse costi umani, potrebbe realmente significare la diffusione dell'auto elettrica, con le lobby del petrolio che non gradirebbero affatto !

Quindi progetto nel cassetto degli x-files, assieme a tanti altri, che potrebbero essere utili a tutta l'umanità per far felici gli interessi di pochi !

Triste ma è così che gira il mondo oggi !
extremelover14 Ottobre 2014, 15:30 #12
Originariamente inviato da: gd350turbo
Parlando di possibilità reali, una batteria del genere, se avesse costi umani, potrebbe realmente significare la diffusione dell'auto elettrica, con le lobby del petrolio che non gradirebbero affatto !

Quindi progetto nel cassetto degli x-files, assieme a tanti altri, che potrebbero essere utili a tutta l'umanità per far felici gli interessi di pochi !

Triste ma è così che gira il mondo oggi !


Triste ma è così che gira il mondo - punto!
gomax14 Ottobre 2014, 15:33 #13
Un glorioso 3310 con una batteria del genere si potrebbe tramandare di padre in figlio per generazioni con una singola carica iniziale
Comunque come già detto, sono tecnologie già esistenti e rodate, il problema è il costo sul mercato di massa: bisogna esordire con prezzi al dettaglio spropositati, ammortizzare le perdite, livellare i prezzi al ribasso nel tempo, investire in ricerca e sviluppo per abbassare i costi di produzione, etc etc etc... gli investitori si guardano bene dall'avventurarsi in potenziali flop multimiliardari. Il nostro punto di vista, come "consumers", spesso mette in secondo piano le motivazioni di natura socio-economica in materia.

Ciao
deggial14 Ottobre 2014, 15:36 #14
Arrivare al 70% in 2 minuti???
Non mi sembra una gran novità... lo faceva anche l'Iphone 3GS... tempo di accenderlo e dopo 2 minuti la batteria era già scesa al 70%

O la notizia non parla di questo?
qboy14 Ottobre 2014, 16:08 #15
ah ste ricerche sulla batteria e sul grafene come diceva qualcuno, sono veramente 10 ANNI che se ne scoprono di cotte e di crude, ma nella realtà se vuoi più autonomia aumenti la batteria e basta.
hwutente14 Ottobre 2014, 16:12 #16
Originariamente inviato da: san80d
il problema e' sempre lo stesso, fare uscire le sperimentazioni dai laboratori


Speriamo che questa volta sia diverso
dado197914 Ottobre 2014, 16:38 #17
Originariamente inviato da: deggial
Arrivare al 70% in 2 minuti???
Non mi sembra una gran novità... lo faceva anche l'Iphone 3GS... tempo di accenderlo e dopo 2 minuti la batteria era già scesa al 70%

O la notizia non parla di questo?

Ho apprezzato la sagace freddura...
avvelenato14 Ottobre 2014, 17:03 #18
Originariamente inviato da: pabloski
Appunto, il problema è la commercializzazione. Moltissime di queste tecnologie esistono eccome e vengono usate in ambito militare, solo che in commercio praticamente non si trovano.

C'è un'intera sfilza di nuove tecnologie ( il 90% nanotecnologie ) che semplicemente non arrivano sul mercato di massa. E non si tratta nemmeno di problemi ingegneristici, perchè alcune sono in giro da decenni e sono strarodate.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Parlando di possibilità reali, una batteria del genere, se avesse costi umani, potrebbe realmente significare la diffusione dell'auto elettrica, con le lobby del petrolio che non gradirebbero affatto !

Quindi progetto nel cassetto degli x-files, assieme a tanti altri, che potrebbero essere utili a tutta l'umanità per far felici gli interessi di pochi !

Triste ma è così che gira il mondo oggi !



E' tutto un gombloddo!!!!! SVEGLIAAA!!!!!1111cos(0)!!!
TecnologY14 Ottobre 2014, 17:39 #19
Una batteria del genere per gli automezzi sarebbe comunque inutile con la distribuzione elettrica odierna.

Una normale linea di casa ha circa 3,2 kW
Se la batteria si carica fino al 100% in meno di 3 minuti sarebbero circa 0,15 kWh ovvero i watt medi di un ciclista in allenamento.

Chiaramente non bastano per nessun veicolo, servirebbero circa 300 volte tanti watt per un uso dell'auto in strade urbane.... Praticamente bisognerebbe lasciare l'auto perennemente in carica, e ciò metterebbe in crisi il sistema di distribuzione energetico che poi, non produce certo energia dal nulla, magari usa anch'esso combustibili fossili o fonti inquinanti, anzi quasi sicuramente.
lucusta14 Ottobre 2014, 20:27 #20
in effetti sono batterie litio-titanate, diverse dalle normali litio polimeri e litio-ferrofosfato.

LE SciB sono litio-titanate (le usa l'iMev), ed anche le Altairnano sono litio-titanate.
le litio-titanate (LTO) odierne non superano i 60Wh/Kg (le litio-polimeri dei cellulari superano i 230, le litioferrofosfato per veicoli, percio' celle da 40Ah minimo fino ad arrivare a 1000Ah, non superano i 100Wh/Kg), e hanno piu' o meno la stessa densita' energetica delle NiHM (o le "nano" tipo eneloop della sanyo); vero che hanno una durata e resistenza decine, se non centinaia di volte superiore.

oltretutto mancano le basi del calcolo:
70% della carica nominale o della carica dell'elettrodo?
se la mia carica nominale e 1000mAh, su una carica di elettrodo che teoricamente arriva a 4000mAh, io sfrutto in effetti solo il 25% della cella (dipende dall'elettronica che le governa.. dal cut-off che imposto). a questo punto se mi metto nel range dal 50 al 75% della carica dell'elettrodo posso caricare anche a 2 o 3C senza particolari problemi; significa che se una normale carica completa si effettua a 0.3C e ci si mette circa 2.5 ore, 1/4 della carica a 10 volte il fattore di carica significa che carico in 150 minuti diviso 4 diviso 10, ossia 3.75 minuti, ma ho anche solo 1000mAh su 4000 dell'elettrodo (e comunque a quel fattore lo deterioro comunque).

il vantaggio delle litio titanate e' che la carica dell'elettrodo e' a pari volume tra' scarico e carico, quindi non si creano rotture di questo (le altre litio hanno un fattore anche di 2 o 3 volte tra' carico e scarico..).

insomma: buono, ma devono dirla tutta per valutare la reale bonta'.

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