Due stelle di neutroni si fondono e ci regalano una migliore comprensione dell'Universo

Due stelle di neutroni, il prodotto dell'esplosione di una supernova, si sono scontrate e fuse. Questo ha prodotto molta materia (tra cui notevoli quantità di oro) ed energia, ma soprattutto ha chiarito alcuni misteri scientifici

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Scienza e tecnologia

aqua8419 Ottobre 2017, 11:39 #11
Originariamente inviato da: Cloud76
Sì è vero, sto cercando ma vedo che non c'è una definizione univoca
forse non c'è una definizione univoca perchè la sua densità è quella e stop.
siamo NOI che decidiamo cosa è pesante e cosa no.
presi singolarmente gli elementi hanno solo le loro caratteristiche.
hotak19 Ottobre 2017, 11:47 #12
Originariamente inviato da: aqua84
cioè io banalmente pensavo al classico "Radar", cioè veniva inviato un impulso e la risposta che generava mi diceva la distanza... ma a quelle distanze non credo funzioni, e forse non solo per colpa della distanza ma di eventuali interferenze lungo il percorso.
Giusto?

Più che altro le onde radar vanno alla velocità della luce, quindi tra andata e ritorno dovresti aspettare 260 milioni di anni per effettuare la misura (e, probabilmente, il segnale verrebbe attenuato così tanto da non essere comunque misurabile)
emanuele8319 Ottobre 2017, 11:52 #13
@ cignox1
grazie, mi hai dato tutte risposte molto comprensibili

@ DevilsAdvocate
molto interessante, grazie

Giusto?

aparte che avresti bisogno di una precisione incredibile per focalizzare onde Elettromagnetiche a tali distanze, un radar funziona con onde elettromagnetiche (EM). a quanto viaggia al massimo nel vuoto un onda EM? 300000 km/s obvvero la velocità della luce. se quella stella sta a 130 milioni di anni luce (distanza percorsa nel vuoto dalal luce in un anno) se spedisci un onda radar, impiega 130 milioni di anni a raggiungere la stella e altri 130 atornare indietro. non solo è impossibile per ragioni fisiche ma in quei 130 milioni di anni la stella chissà quanto e dove si è mossa o che ha fatto. L'evento registrato ad agosto è successo 130 milioni di anni fa e ci ha raggiunto solo ora.
emanuele8319 Ottobre 2017, 11:58 #14
comunque mi è piaciuto il parallelismo tra vista e udito fatto negli ultimi giorni.

fino ad ora abbiamo solo studiato le stelle basandoci sulla loro luce (vista) ma ora abbiamo a disposizione uno spettro totalmente nuovo (le onde gravitazionali) che fungono praticamente da udito per captare altri segnali emessi nell'universo.

Non vedo l'ora che il james webb telescope sia spedito in orbita per avere immagini ancora più spettacolari (anche e per la maggior parte nell'IR) del cosmo
HIVE mind19 Ottobre 2017, 12:18 #15
.
aqua8419 Ottobre 2017, 12:26 #16
Originariamente inviato da: emanuele83

si, vero, a dire la verità avevo immaginato una cosa simile ma non ho fatto dovuti calcoli prima.
quindi queste onde elettromagnetiche non hanno una fine?
cioè, se hanno percorso tutta quella strada per arrivare a noi e probabilmente continuano a proseguire...
emanuele8319 Ottobre 2017, 12:58 #17
Originariamente inviato da: aqua84
quindi queste onde elettromagnetiche non hanno una fine?

le due stelle hanno emesso luce sottoforma di gamam ray burst, ovvero raggi gamma. e si i fotoni emessi da quella stella hanno viaggiato epr così tanto e viaggeranno ancora fino a che non saranno asorbiti da qualcosa che traformerà la loro energia in qualcosa di altro. L'energia non "finisce" mai, si trasforma in qualcosa di altro. nulla si crea, tutto si trasforma.

esempio: i telescopi terrestri hanno preso alcuni di questi fotoni e li hanno trasformati in impulsi elettrici di modo da rivelare l'evanto accaduto 130 milioni di anni fa laggiù, in una galassia lontana lontana 130 milioni di anni luce.

EDIT: Ma non solo! l'evento ha anche creato una perturbazione nello spaziotempo (ovvero dilatato e compresso lo spazio e quindi il tempo) che è stata rivelata dagli strumenti LIGO e Virgo sotto forma di onda gravitazionale! anche questa onda viaggia nello spaziotempo per sempre fino a che non trova qualcosa a perturbarla, ma al momento non si sa cosa potrebbe perturbarla o assorberla, magari un alro scontro di buchi neri, chissà..
Lampetto19 Ottobre 2017, 13:38 #18
Non ricordo dove avevo sentito della massa di una stella di Neutroni, mi sembra su Focus ma non sono sicuro, comunque si diceva che un cucchiaio di materia di una stella di neutroni avrebbe un peso superiore a mille tonnellate.

La forza gravitazionale di queste stelle defunte è capace di frantumare una stella come il nostro Sole, piegare e distorcere lo spazio/tempo e divorare tutto quello che dovesse entrare nell'influenza della sua spaventosa forza gravitazionale.

Se si potesse osservare la fusione di questi 2 mostri da una distanza relativa penso che lo spettacolo sarebbe unico, ma anche l'ultimo.

Non oso immaginare l'energia prodotta da una simile fusione...
alexdal19 Ottobre 2017, 14:34 #19
Gli atomi pesanti sono tutti quanti tranne quelli comuni: idrogenio ed elio = 98% ossia quello base piu' quello da fusione nelle stelle. Il resto e' tutto molto complicato, perche' ci vogliono miliardi di anni prima che le stelle muoiono e si trasformino in altri astri e si scontrino..... poi essendo piu' pesanti si aggregano con la gravita' in altri miliardi di anni ecc ecc.
emanuele8319 Ottobre 2017, 15:23 #20
Originariamente inviato da: Lampetto

Non oso immaginare l'energia prodotta da una simile fusione...

il problema é la supernova generata! distanza sicura e relativa non saprei, qualche anno luce?