ExoMars, Schiaparelli si schianta su Marte ma la missione è riuscita: ecco com'è andata

ExoMars, Schiaparelli si schianta su Marte ma la missione è riuscita: ecco com'è andata

Il lander Schiaparelli si è schiantato sul suolo marziano non riuscendo nelle operazioni di atterraggio come previsto dagli scienziati europei. Tuttavia l'ESA non vuole assolutamente parlare di missione fallita

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Scienza e tecnologia
 
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JJDanziger21 Ottobre 2016, 20:56 #11
Originariamente inviato da: Cfranco
La missione consisteva nel mettere in orbita il TGO
Il lander era solo un esperimento di atterraggio, non aveva neanche una macchina fotografica a bordo ed energia per un giorno al massimo


In realtà aveva vari strumenti scientifici che dovevano compiere delle misure nei 2-4 giorni successivi all'atterraggio.
red.eye21 Ottobre 2016, 21:03 #12
Originariamente inviato da: Rubberick
Faccio una domanda scema non essendo informato su tutti i dettagli.

La NASA ha inviato credo decine di landers su marte e gli ultimi quasi tutti andati a buon fine in fase di atterraggio. Ricordo inoltre dell'impiego di un sistema a palloni gonfiabili a piramide in grado di garantire un atterraggio sicuro in almeno un paio di casi. Come mai gli europei non hanno usato un sistema del genere e si sono affidati solo ai retrorazzi? Non è un pò assurdo che tutta la baracca sia fallita per un atterraggio troppo veloce e non adeguatamente gestito? Non hanno potuto usare i palloni come per la NASA per una questione di brevetti?


In realtà i palloni sono stati già usati dall'ESA con la sonda beagle 2, che ahimè anche lei si è schiantata qualche anno fa, se non erro una decina. La NASA investe da decine di anni nel settore ed ha un background di esperienza ed investimenti nel corso degli anni che non ha paragoni con l'ESA. E' un peccato che sia andata male...
lordsok21 Ottobre 2016, 21:09 #13

schiapparelli

anche se hanno preso spunto dal famoso Astronomo.. "Schiapparelli" non è proprio indicato come nome da dare ad una sonda no?
Simonex8421 Ottobre 2016, 21:21 #14
Originariamente inviato da: LucaLindholm
Ma non ci sono le navicelle Sojuz come vettori??
Già sono ottime per portare gli astronauti sulla ISS, perché non utilizzarle anche per Marte?


Perché Marte è leggermente, ma proprio leggermente, più lontana della ISS, i vettori Sojuz non sono progettati per andare così lontano.
RaZoR9321 Ottobre 2016, 21:30 #15
Originariamente inviato da: LucaLindholm
Ma non ci sono le navicelle Sojuz come vettori??
Già sono ottime per portare gli astronauti sulla ISS, perché non utilizzarle anche per Marte?
Soyuz è un vettore di fascia medio-bassa pensato fondamentalmente per missioni in orbita bassa. Può trasportare fino ad 8200kg in tale orbita. Per paragone, Falcon 9 (SpaceX) può portare alla stessa orbita 22.000kg e l'Europeo Ariane 5 20.000+. Tutti questi valori sono assolutamente insufficienti per una missione umana su Marte.
Per l'allunnaggio del '69 gli USA progettarono il Saturn V (ora in pensione), capace di portare fino a 130.000 kg in orbita bassa. Per Marte serve l'assemblaggio orbitale di più componenti portate in oribta da vettori classe Saturn V. SpaceX ha proposto un vettore da 560.000kg + multipli rifornimenti orbitali di carburante per l'inserimento nella corretta traiettoria.

Ok, forse una immagine vale più di tutte queste parole. La barra bianca indica le performance relative e ci sono tutti i vettori sopracitati :

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Comunque ExoMars è stato lanciato dal russo Proton, che è il vettore a più alte prestazioni della Russia, ma anche uno dei meno affidabili al mondo. è infatti sorprendente che l'ESA abbia deciso di correre un rischio simile quando l'Ariane V europeo ha una affidabilità del 100% in 60+ voli.
alexbilly21 Ottobre 2016, 22:33 #16
quando servirebbero i parcheggiatori abusivi per darti una mano, ecco che non ci sono mai...

"dottò viè viè viè, buò buò buò, sono 2 euro a piacere!"
Mars4ever21 Ottobre 2016, 23:14 #17
Originariamente inviato da: ghizmoit
E nel 2020 ancora UN ALTRO ROVER ?! Ma stiamo ancora a sondare il terreno? Ma non lo stanno facendo da anni gli americani
Quello è previsto che possa trivellare fino a 2 metri sottoterra, finora gli altri hanno raschiato solo pochi cm.

Per chi ha detto che era successa la stessa cosa con Beagle 2, non è esatto. Non è precipitato, di recente è stato avvistato ed è chiaramente atterrato intatto. Pare che i suoi "petali" non si fossero aperti completamente per cui l'antenna sia rimasta bloccata e non abbia potuto mai trasmettere. Beffa pazzesca ma può bastare una roccia ed è impossibile da prevedere.
http://www.bbc.com/news/science-environment-30784886

Ricordo che anche in quel caso il lander era solo una parte secondaria della missione insieme a Mars Express, che funziona tutt'oggi ed è una delle sonde più longeve di sempre.
Indubbiamente l'ESA ha molta sfiga coi lander (hanno anche dovuto tagliare quello per Mercurio nella Bepi Colombo per motivi di budget), ma con gli orbiter ha ottenuto grandi successi senza sbagliare un colpo, vedere anche Rosetta.
Cico the SSJ21 Ottobre 2016, 23:42 #18
Axios200622 Ottobre 2016, 00:17 #19
"Ok, il crash test è perfettamente riuscito!".

Era questo l'obiettivo, giusto?

Se non ho capito male un 33 secondi è diventato 3...
sburnolo22 Ottobre 2016, 01:19 #20
Per me siamo ancora in alto mare.Altro che uomo su Marte.Peccato comunque,anche perchè la missione era in buona parte Italiana.Daltronde sono tanti anni che economicamente si investe poco in questo settore.Meglio spendere in armamenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^