GelTouch: pulsanti fisici sul touchscreen grazie ad un gel

GelTouch: pulsanti fisici sul touchscreen grazie ad un gel

Per ora è solo un prototipo, ma la tecnologia potrebbe essere affinata e migliorata per trovare uno sbocco commerciale e donare anche ai display touch la possibilità di offrire all'utente un feedback tattile

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Scienza e tecnologia
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Non pervenuto25 Settembre 2015, 00:19 #11
Originariamente inviato da: Zenida
In ordine di velocità io metterei:
[LIST=1]
[*]Tastiera fisica QWERTY - Orizzontale (VOGLIO UN DESIRE Z!!!)
[/LIST]


Per me il T9 fisico vince sempre e comunque, si scrive con un solo pollice!
Se vuoi un desire Z come nuovo (lo sto usando ancora, ma ormai ci lagga perfino whatsapp lo cambierò a malincuore con un cinafonino octa core...) mandami un PM
rockroll25 Settembre 2015, 01:03 #12
Originariamente inviato da: mtk
se ci mettono un paio di bottoni capezzolo,lo compro subito


Credevi di fare una battuta ed hai detto una grande verità!

Non per nulla, quando si facevano le cose serie, le onestissime tastiere QWERTY da 5 euro dei nostri altrettanto onesti PC sono state progettate con una minima lineetta protuberante alle base delle lettere F e J, più che sufficienti per orientamento tattile a favore dei non vedenti!

Sfiorale con un dito e ti accorgerai della sensibilità dei nostri comunissimi polpastrelli; basta una protuberanza anche puntiforme di poche decine di micron per essere rilevata dai nostri sensibilissimi polpastrelli. Caso mai io avrei problemi con quelli della mano sinistra, perchè suono la chitarra ed ho i calletti da chitarrista.
rockroll25 Settembre 2015, 01:25 #13
Originariamente inviato da: Zenida
Va beh dai.. adesso non esagerare
Il touchscreen è una grandissima invenzione, ma certamente in scrittura pecca sul fatto che alla cieca sarebbe impossibile. Ma quello che frega a me non è tanto se farlo alla cieca o meno, ma farlo velocemente.

In ordine di velocità io metterei:
[LIST=1]
[*]Tastiera fisica QWERTY - Orizzontale (VOGLIO UN DESIRE Z!!!)
[*]Tastiera virtuale QWERTY - Swype verticale
[*]Tastiera fisica QWERTY - Verticale
[*]Tastiera virtuale QWERTY - Digitazione orizzontale
[*]Tastiera virtuale QWERTY - Digitazione verticale
[*]Tastiera fisica numerica - T9
[*]Tastiera fisica numerica - ABC
[/LIST]

Ho deliberatamente escluso molte altre modalità perchè non le considero proprio come alternative (ad esempio lo swype in orizzontale che è di una scomodità unica... meglio digitare)


Non condivido: il display resistivo è decisamente più preciso, ed anche come velocità di digitazione non è inferiore se non ti mangi le unghie e le usi per digitare con leggera inclinazione delle dita, in modo da premere anche con leggerissimo tocco con l'angolo laterale dell'unghia stessa, creando un contatto pressochè puntiforme nel preciso punto voluto, tutt'altro che l'impronta da 1 cm. quadro di certe ditacce unte e ricche di umori fisiologici.

Conservo gelosamente un tablet della prima ora, rigorosamente resistivo, che mi permette tutta la precisone che mi serve, e che comunque io privilegio rispetto alla velocità di digitazione, senza contare che se voglio fare il fine/figo uso come pennino uno stuzzicadenti la cui punta fuoriesce di 2 mm. dal corpo di una elegante matitina portamine da 50 cent...
Bestio25 Settembre 2015, 02:41 #14
Originariamente inviato da: Italia 1
Non so voi, ma a me la tastiera fisica manca un bel pò. Prima si scrivevano messaggi anche guardando da un'altra parte, ora non si contano piu errori ortografici dovuti al correttore che corregge quello che gli pare quando gli pare. Quasi mi cerco un Nokia 3330...


Guarda sono disperato, oramai il mio Desire Z comincia a non farcela proprio più, e il fatto che smartphone decenti con tastiera fisica slide non ne facciano più è una cosa che mi manda in bestia!!!

Sarò un vecchio rimbambito, ma scrivere su uno schermo touch è una cosa a cui proprio non riesco ad abituarmi.
Già due volte ho provato a comprare uno smartphone full touch, ed entrambe le volte non ho resistito più di una settimana, l'ho rivenduto e sono tornato al DZ...
Ma oramai con 512mb di ram non ce la fa proprio più (anche se ancora resiste grazie alla SD da 32gb), anche solo ad aprire Whatsapp o gli SMS ci mette 10 secondi, FB oramai è inutilizzabile (anche se di FB mi frega ben poco).

Proprio non capisco perchè nessuno li faccia più, saranno anche una nicchia, ma se un produttore ne facesse uno, sarebbe una nicchia tutta sua!
Io nel mio piccolo conosco almeno 10 persone che lo comprerebbero al volo, e a leggere in giro su questo o altri forum, non siamo certi gli unici...
calabar26 Settembre 2015, 10:17 #15
Mah, secondo me il problema di chi rimpiange ancora le tastiere fisiche è semplicemente dovuto al fatto che non hai mai imparato ad usare quelle touchscreen.
La tastiera touch si usa in modo differente da quella fisica, è ovvio che se cerchi di usarla come se fosse una fisica non riuscirai ad avvantaggiartene.
E per usarla bene un po' di allenamento ci vuole, come del resto ci voleva per la tastiera fisica, ma chi è abituato a questa spesso non ha voglia di rimparare.

Io ho avuto a lungo un BB con tastiera fisica. Ottima, oltretutto. Però in certi casi era davvero limitante, perchè i tasti fisici sono quelli (e in uno smartphone sono pochi per motivi di spazio) e se esci dai tasti immediatamente disponibili inizia la tragedia. La tastiera touch da questo punto di vista è anni luce avanti.

Per quanto riguarda il feedback tattile, secondo me dovrebbero puntare a qualcosa di "elettrico", non di fisico. I sensori tattili elettrici sui guanti per la realtà virtuale esistono da tempo, mi sono sempre chiesto perchè non cercassero di riportare questa tecnologia sui touchscreen (forse il consumo)?
Ora che sono disponibili touchscreen capacitivi con due livelli di pressione si potrebbe sfiorare per "sentire" i tasti e premere per inviare l'input.

PS: Qualcuno ricorda BlindType, acquisita da Google e poi sparita nel nulla?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^