Il ritardo di Bixby sarebbe dovuto alla mancanza di dati

Il ritardo di Bixby sarebbe dovuto alla mancanza di dati

Il machine learning sta portando molti vantaggi nell'ambito tecnologico, ma talvolta mostra i suoi limiti: è il caso di Bixby, che non è ancora disponibile in lingua inglese per la mancanza di dati da elaborare con il machine learning.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Scienza e tecnologia
SamsungGalaxy
 

I problemi che Samsung sta riscontrando nella preparazione al lancio di Bixby, il suo assistente vocale, deriverebbero da una carenza di dati. Il sistema di machine learning alla base del software non avrebbe infatti sufficienti dati per essere efficace nelle interazioni in lingua inglese, contrariamente alla lingua coreana dove Samsung sembra riuscire a raggiungere i risultati sperati.

Le lingue umane sono particolarmente complesse da affrontare per via delle innumerevoli variabili che le contraddistinguono: differenze nelle voci dei parlanti, toni, inflessioni, accenti, pronunce, enfasi, costruzione delle frasi, ordine delle parole, scelta del lessico... Per affrontare tutti questi aspetti occorre avere una base di dati da elaborare per avere un quadro quanto più vasto possibile della situazione; tutti i dati vanno poi elaborati da un algoritmo di machine learning, che ne estrarrà le informazioni salienti.

Questo significa che non è possibile inserire i dati in maniera più o meno manuale, ma è necessario arrivare al blocco di partenza avendo già raccolto un quantitativo di dati sufficiente per avere un sistema che può affrontare l'utilizzo da parte dell'utenza. Per uscire da quello che sembra un circolo senza fine, Samsung ha lanciato una beta di Bixby a cui è possibile partecipare volontariamente, ma sembra che sarà necessario ancora del tempo prima che questa iniziativa porti dei frutti.

Se Samsung aveva inizialmente annunciato che Bixby sarebbe stato lanciato a giugno, ora non parla di alcuna data specifica per il debutto dell'assistente vocale. Con un altoparlante connesso in lavorazione e la versione italiana che non sembra destinata ad arrivare in tempi brevi (se mai lo farà), Samsung sembra avere qualche difficoltà nell'affrontare il tema della voce come mezzo di input.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7707 Luglio 2017, 14:46 #1
Accidenti ma è una tragedia!
Qui siano tutti qui trepidanti ad aspettare Bixby..
Portocala07 Luglio 2017, 15:27 #2
News Flash:

Il pulsante Bixby lancerà Siri
piefab07 Luglio 2017, 19:19 #3
Cioè qui non siamo neanche alla versione beta. Forse neanche alla versione alfa. Praticamente siamo al punto che non sanno neanche se mai funzionerà e loro 4 mesi fa lo presentano quasi come la principale novità del Galaxy S8 dopo l'infinity display?
Questa non è una figura di cacca. E' una infinity figura di cacca...
Madcrix10 Luglio 2017, 05:58 #4
Originariamente inviato da: piefab
Questa non è una figura di cacca. E' una infinity figura di cacca...


Come se ci fosse un solo possessore di S8 a cui frega una mazza di Bixby

devo averlo premuto 2 volte in 3 mesi, per sbaglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^