Le nuove tecnologie sono il volano per la trasformazione dei processi aziendali

Le nuove tecnologie sono il volano per la trasformazione dei processi aziendali

Una ricerca commissionata da SAP evidenzia come le nuove tecnologie quali IoT, IA, machine learning e VR siano un importante fattore di cambiamento dei processi aziendali e, in ultima analisi, di crescita

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologia
SAPIoT
 

Le nuove tecnologie possono essere un'importante fonte di nuovi introiti per le aziende e possono rappresentare un volano per la trasformazione digitale nel suo complesso. Queste le conclusioni a cui arriva un'indagine condotta da Forrester Consulting e commissionata da SAP, tramite la quale emerge un dato importante: dei 747 intervistati, il 92% ritiene che le nuove tecnologie permettano di raccogliere dati in maniera tale da poterli integrare meglio nei processi aziendali e da massimizzare quindi il valore degli investimenti, aiutando così le imprese ad affrontare meglio i cambiamenti del mercato.

L'emergere delle nuove tecnologie come l'Internet delle Cose (o Internet of Things, IoT), l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata o virtuale, il machine learning e la blockchain sta portando molte aziende a implementare una o più tecnologie appartenenti a queste macro-aree all'interno del proprio modello di business. Forrester Consulting ha intervistato 747 dirigenti in aziende operanti in vari settori (manifattura, produzione di beni di consumo, commercio, utenze) che avessero implementato tecnologie appartenenti ad almeno due delle tipologie elencate in precedenza.

Il 92% degli intervistati ha implementato o sta espandendo l'implementazione di tecnologie IoT, il 78% di AI, il 70% di VR or AR, il 77% di machine learning, il 68% di blockchain. Ci sono differenze tra le varie categorie, con le società produttrici di beni di consumo più interessate a tracciare la filiera del prodotto, la manifattura interessata ad anticipare le esigenze della manutenzione, il commercio più interessato ad avere tecnologie in grado di aiutare nelle decisioni sul magazzino, le società fornitrici di utenze che puntano sulla capacità di avere dati in tempo reale sui consumi o l'efficienza.

SAP: le nuove tecnologie come volano della trasformazione digitale

Nel complesso, il quadro che emerge è che le nuove tecnologie stanno consentendo alle aziende che le usano di cambiare i propri processi aziendali per il meglio, con dati che permettono loro di agire meglio e di stabilire meglio le priorità, oltre a consentire di prendere decisioni maggiormente infromate o di avere accesso a strumenti prima impossibili da ottenere. Per il 46% degli intervistati, il vantaggio principale è però la condivisione delle informazioni tra i processi, fatto che semplifica nettamente le operazioni dell'azienda.

La chiave sta nel capire quali tecnologie possono maggiormente impattare sui processi aziendali in base all'ambito. La trasformazione digitale delle aziende parte da questo interrogativo.

È possibile scaricare lo studio completo a questo indirizzo (previa registrazione gratuita).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^