LG presenterà a Las Vegas nuovi robot per aeroporti, hotel e supermercati

LG presenterà a Las Vegas nuovi robot per aeroporti, hotel e supermercati

In mostra al CES tre nuovi robot pensati specificatamente per ambiti commerciali, allo scopo di semplificare alcuni piccoli aspetti propri di realtà quali supermercati, hotel e aeroporti

di pubblicata il , alle 10:02 nel canale Scienza e tecnologia
LG
 

Al prossimo CES 2018, che aprirà i battenti lunedì 8 gennaio a Las Vegas, LG si prepara a mostrare tre nuove tipologie di robot sviluppate appositamente per l'uso in contesti commerciali come ad esempio aeroporti, supermercati e strutture ricettive. I robot, battezzati Serving Robot, Porter Robot e Shopping Cart Robot fanno parte del nuovo brand CLOi e si aggiungono ai due Airport Guide Robot e Airport Cleaning Robot che hanno recentemente completato con successo una fase sperimentale all'aeroporto internazionale di Seoul.

Cerchiamo di capire quale sarà l'ambito applicativo dei tre nuovi robot: Serving Robot è pensato per servire snack e bevande agli avventori di hotel e lounge di aeroporti con rapidità ed efficienza. Il robot è dotato di un vassoio incorporato tramite il quale offre all'avventore generi di conforto, e una volta che la consegna viene effettuata Serving Robot torna alla sua base.

Com'è invece facile immaginare, Porter Robot è di fatto un facchino pensato per minimizzare le scomodità che possono scaturire da eventuali lunghe attese nella consgna di bagagli all'arrivo in hotel. Porter Robot è inoltre capace di gestire operazioni di check-in e check-out rapido e pagamenti, permettendo così agli ospiti particolarmente oberati di impegni di trasferire facilmente il loro bagaglio al taxi o all'automobile in attesa con rapidità.

Con lo Shopping Cart Robot, invece, i clienti di un supermercato possono usare il lettore di codice a barre integrato per scansionare gli prodotti per visualizzare prezzi e spuntare le varie voci della lista della spesa che può essere mostrata sul display del robot, il quale potrà inoltre guidare il cliente tra gli scaffali per individuare i prodotti desiderati selezionati tramite l'app per smartphone.

I robot CLOi di LG saranno sviluppati assieme alla linea di prodotti ThinQ, il brand AI di LG per le applicazioni consumer e home. "Trattandosi di una parte importante del nostro futuro motre di crescita, LG è impegnata ad espandere il catalogo di robot che possono fornire una reale convenienza e innovazione nelle vite dei nostri clienti. Continueremo a sviluppare una vasta gamma di prodotti per gli ambiti domestici e commerciali e a cercare nuove opportunità per contribuire all'avanzamento del settore robotico" ha commentato Ryu Hye-jung, responsabile della divisione Smart Solution per LG Home Appliance & Air Solutions.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^