Ricerca PayPal: operare online garantisce una crescita maggiore alle aziende

Ricerca PayPal: operare online garantisce una crescita maggiore alle aziende

PayPal ha diffuso i dati di una ricerca condotta tra il 2015 e il 2017: le piccole e medie imprese che operano anche online hanno tassi di crescita superiori alle controparti offline, indipendentemente dalla loro localizzazione

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Scienza e tecnologia
PayPal
 

Una recente ricerca di PayPal dimostra come la presenza online delle aziende ne favorisca la crescita e garantisca risultati superiori rispetto alle aziende che non utilizzano il commercio digitale come canale di vendita. Uno degli aspetti più interessanti della ricerca riguarda la comparazione tra le realtà in base alla posizione: non sembra esserci alcuna differenza rispetto alla localizzazione delle aziende, che possono dunque operare sia dalla città che dalle zone rurali ottenendo risultati di crescita molto simili.

La vendita tramite la Rete apre opportunità di esportazione e di raggiungimento di nuovi clienti che sono altrimenti precluse a molte aziende. Per questo motivo le aziende che si appoggiano all'economia digitale hanno tassi di crescita media del fatturato dell'11,4% e del 12,8%, rispettivamente nel caso di attività prevalentemente rurali e di attività prevalentemente urbane. Il divario tra città e campagna è quindi molto ridotto e la tendenza è quella dell'azzeramento di tale differenza.

PayPal: la presenza online apre le porte del mondo alle aziende

Le PMI italiane, che costituiscono la stragrande maggioranza delle imprese nel nostro Paese, hanno raggiunto un volume di esportazioni al di fuori dell'Unione Europa pari al 40,7%. Il risultato è decisamente positivo, se confrontato con quello di altri Paesi (Germania 34,4%, Francia 36,2%, Spagna 33,3%), anche se resta inferiore rispetto a quello dei leader del Vecchio Continente (Regno Unito 59%, Norvegia 57,1%, Repubblica Ceca 53%). Resta però notevole il divario rispetto alle aziende che non utilizzano i canali online per fare affari: appena il 28% delle aziende che operano "tradizionalmente" riesce a concludere vendite al di fuori dell'Unione Europea, e la crescita media si ferma al 10% contro il 15% delle operazioni extracomunitarie. Il dato medio per le PMI italiane che vendono online è di vendite in 11,2 mercati esteri.

Le nuove tecnologie permettono alle aziende di raggiungere nuovi clienti indipendentemente da dove questi si trovino. Questa è la più grande opportunità messa a disposizione dall'economia digitale, poiché permette di crescere al di là dei confini e sfruttare opportunità di crescita che sarebbero loro altrimenti precluse.

PayPal, che di recente ha aperto la propria piattaforma rispetto all'invio gratuito di denaro, ha reso disponibile la ricerca per esteso a questo indirizzo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8321 Marzo 2019, 16:01 #1
Oste com'è il vino?
Comunque PayPal ormai è superato da Stripe ed altri, con tariffe non da strozzini.
jepessen21 Marzo 2019, 16:33 #2
Originariamente inviato da: matrix83
Oste com'è il vino?
Comunque PayPal ormai è superato da Stripe ed altri, con tariffe non da strozzini.


Puoi essere il sistema migliore del mondo, ma se ce l'hanno quattro gatti (riferito ai tuoi potenziali clienti) non te ne fai niente..

E' come WhatsApp o gli mp3.. Non e' la scelta che si fa perche' tecnicamente piu' valida, ma perche' e' il sinomimo stesso di servizio.. Paypal ha una base d'utenza quindi fino a quando sara' cosi' potra' guardare Stripe e gli altri dall'alto in basso... E se io avessi un negozio online che non mi permette di pagare con quello che gia' ho cercherei altro piuttosto che andarmi a fare un altro account.
TheQ.22 Marzo 2019, 07:04 #3
Ho PayPal da anni, ma da un anno ho attivato anche Hype di una banca italiana causa costi eccessivi della società di Musk e servizio assistenza non pervenuto...
Il problema è che se fuori ho 10 società, online ho una sola societá uscita dalla concorrenza spietata di un mercato globale e perfetto. In questo i costi della manodopera occidentali saranno sempre troppo oneroso rispetto economie/paradisi fiscali che lucrano sui diversi tassi di cambio o sfruttano l'UE per aumentare le tasse estere (vedi Junckers e l'IVA italiana o la troika e la Grecia). E tutto ciò significa solo il fallimento dell'economia nazionale... Una quisquiglia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^