SpaceX, primo atterraggio fallito per Falcon 9, ma la missione è riuscita: ecco cos'è successo
Dopo una serie di 26 atterraggi riusciti consecutivamente, Falcon 9 ha presentato il primo problema in due anni mancando la piattaforma di atterraggio. Il booster sembra comunque ancora intatto al suo ritorno
di Nino Grasso pubblicata il 06 Dicembre 2018, alle 18:21 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa vettura di F1 non ha mancato la piazzola, ma si è fermata in quella di un altro team.
E' stata una delle frenate meglio riuscite (senza alcun problema) degli ultimi tempi
Perché la F1 è come lanciare razzi
Chiamali pure "ignoranti".
Al solito gli annunci di EM sono da prendere con le pinze, non mi stupirei se la ridondanza sulle grid fins non venisse fatta, per il motivo per cui non è stata fatta finora: bilancio costi/benefici.
Ma è anche vero che il guasto una volta c'è stato, e se si ripetesse darebbe l'impressione di inaffidabilità e noncuranza.
Penso che ora come ora siano quindi un po' costretti ad aggiungere un sistema di backup, non credo che il costo sia così insostenibile, soprattutto considerando il problema di immagine che avrebbero nel caso si ripresentasse il problema.
E se magari fosse stata tutta un'operazione per mettere in mostra ciò che è in grado di fare il Falcon 9 anche in caso di problemi? Anche in vista dei recenti "controlli" sull'affidabilità dell'azienda causati dal bigotto moralismo americano?
Scherzo... Ma può anche essere...
sempre lo stesso razzo: lanci lo fai atterrare, e come atterra rilanci e riatterri
15 volte
se ci riesce, senza esaurire il propellente, allora ok
Intendi 15 lanci completi consecutivi entrando in orbita 15 volte?
Non puoi farlo con lo stesso propellente, prima di tutto perchè sarebbe uno spreco di propellente (per ogni lancio ti porti dietro la massa del propellente dei lanci successivi e ti servirebbe più propellente anche solo per sollevare questo propellente) ma soprattutto perchè ti servirebbe un razzo grande come il monte everest.
poi riparti
questo per 15 volte
poi troverai anche il sistema di risparmiare più propellente
poi riparti
questo per 15 volte
poi troverai anche il sistema di risparmiare più propellente
Per l'anno prossimo l'obiettivo è fare un secondo lancio con lo stesso razzo 24 ore dopo il primo.
Più del 90% del peso del razzo al lancio è carburante.
Già tanto che si riesca a riutilizzare il primo stadio qualche volta.
Ma una volta arrivato sulla superficie dell'acqua ha qualche sistema di galleggiamento o bisogna ripescarlo?
Eddai ragazzi, però...
Ma una volta arrivato sulla superficie dell'acqua ha qualche sistema di galleggiamento o bisogna ripescarlo?
Galleggia, galleggia...
Probabilmente sono già i serbatoi pieni di aria a farlo galleggiare.
Comunque, è già stato trainato a Port Canaveral
https://www.reddit.com/r/spacex/com...01_being_towed/
Ci sta che analizzino la questione, ma tieni presente che il punto cruciale è il bilancio dell'azienda. Se un sistema ridondante aggiunge che so 200 kg alla massa, sono 200kg in meno di payload (in realtà meno, ma per capirsi).
Al momento sono solo le parole che certificano la stabilità a lungo termine dell'azienda. Per il cliente quel che succede al razzo è irrilevante, la missione è un successo al 100%.
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