TSMC accelera sul processo a 10nm in risposta a Samsung

TSMC accelera sul processo a 10nm in risposta a Samsung

L'azienda taiwanese ha deciso di spingere l'acceleratore per lo sviluppo del processo a 10 nanometri, per rispondere al colosso coreano e al suo processo FinFET a 14nm

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Scienza e tecnologia
Samsung
 

La fonderia taiwanese TSMC - Taiwan Semiconductor Manufacturing Company ha intenzione di accelerare lo sviluppo del processo produttivo a 10 nanometri per rispondere adeguatamente alla competizione con Samsung Electronics, la quale avrebbe recentemente ricevuto un importante ordinativo per la produzione di chip a 14 nanometri per conto di Qualcomm.

TSMC e Samsung stanno battagliando in maniera agguerrita nello sviluppo dei processi produttivi di tipo FinFET, con il gigante coreano che impiega il processo a 14 nanometri e l'azienda taiwanese che fa uso invece di un processo a 16 nanometri. Entrambi i processi produttivi saranno pronti per la fase della produzione in volumi commerciali nella prima parte del 2015.

TSMC è stata tra le prime realtà a sviluppare la tecnologia FinFET che inizialmente avrebbe dovuto essere pronta, per la produzione a 16 nanometri, già nel corso del quarto trimestre dell'anno in corso. L'azienda taiwanese ha però deciso di riprogrammare la produzione commerciale FinFET a 16 nanometri e ha deciso di portare avanti un processo più avanzato, 16nmFinFET Plus, che consuma meno energia e riduce ulteriormente le dimensioni del die.

Lo sviluppo del processo a 14 nanometri di Samsung si è però rivelato più rapido di quanto preventivato da TSMC, mettendo così la fonderia taiwanese nella situazione di dover accelerare lo sviluppo della tecnologia a 10 nanometri per potersi mantenere ancora ai vertici della categoria.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar11 Luglio 2014, 17:26 #1
Speriamo che gli investimenti diano buoni frutti, questa concorrenza non può che fare bene, ora dovrebbero unirsi alla competizione anche le altre fonderie come GF o UMC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^