Darktrace presenta PREVENT: l'IA per trovare le vulnerabilità e "pensare come i criminali"

Darktrace presenta PREVENT: l'IA per trovare le vulnerabilità e "pensare come i criminali"

Darktrace ha presentato PREVENT, soluzione in grado di analizzare la situazione dei sistemi aziendali e verificare la presenza di vulnerabilità: è l'ultimo tassello nella sua strategia per costruire un sistema di sicurezza basato sull'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Security
DarktraceCloud Securityintelligenza artificiale
 

Darktrace ha presentato la nuova famiglia di prodotti PREVENT, pensata per offrire protezione proattiva alle aziende e per integrarsi con i restanti prodotti della suite Darktrace, DETECT e RESPOND, così da ottenere un circuito chiuso di informazioni di sicurezza.

Darktrace PREVENT: la ricerca delle vulnerabilità è fondamentale

Darktrace PREVENT è l'ultima componente di quello che l'azienda chiama "Cyber AI Loop", ovvero il circuito chiuso dell'IA: si tratta di un insieme di prodotti che lavorano insieme e autonomamente per garantire la sicurezza delle aziende tramite un continuo feedback tra le varie componenti.

PREVENT usa l'intelligenza artificiale per "pensare come un attaccante", per usare le parole di Darktrace, e cerca dunque modi per scardinare o aggirare le difese messe in atto dai team di sicurezza aziendali. Parte di questo processo è anche l'analisi delle vulnerabilità note, il cui numero è in costante aumento, cosa che rende sempre più difficile tappare tutte le falle. Stando ai dati di Darktrace su oltre 150 organizzazioni nel mondo, l'85% delle vulnerabilità ad alto rischio non riceve le correzioni necessarie entro una settimana e il 70% rimane senza patch dopo un mese dalla pubblicazione.

Secondo uno studio pubblicato da Darktrace in concomitanza con l'annuncio, tra gennaio e giugno 2022 sono aumentati del 49% i tentativi di intromissione di alto profilo, mentre nel settore pubblico gli attacchi sono aumentati del 138%.

Poppy Gustafsson, CEO di Darktrace, ha affermato che "le organizzazioni non hanno budget senza limite e ile squadre che si occupano di sicurezza non hanno tempo infinito. Aiutando i team umani a ottenere un quadro molto migliore delle loro vulnerabilità e dando priorità alle aree che richiedono intervento per prime così che possano proteggere i loro beni più preziosi, speriamo di aiutare i nostri clienti a liberarsi delle interruzioni informatiche. Sono entusiasta del lancio odierno dei nostri prodotti PREVENT, è un passaggio importante per Darktrace e ci avvicina al raggiungimento della nostra visione di un Cyber AI Loop."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^