Aumenta il numero di server venduti, con trend positivo anche nel 2018

Aumenta il numero di server venduti, con trend positivo anche nel 2018

Si sono venduti più server nel corso del 2017 rispetto ai 12 mesi precedenti, ma più di tutto è aumentato il prezzo medio di vendita a testimoniare la domanda di soluzioni sempre più complesse e ricche

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Private Cloud
IBMDellHuaweiHPE
 

Crescono, e non di poco, le vendite di soluzioni server secondo i dati forniti da Gartner. Nel corso del 2017 il settore ha registrato una crescita del fatturato pari al 10,4%, con un aumento nel numero di sistemi venduti pari al 3,1%.

Nel corso degli ultimi 3 mesi dell'anno la crescita è stata indubbiamente più sostenuta, con un +25,7% in termini di fatturato e un +8,8% di aumento nel numero di server venduti. E' evidente come sia nell'ultimo trimestre sia in generale in tutto il 2017 si siano venduti più server dell'anno precedente ma sia aumentato in misura maggiore il prezzo medio di vendita.

La domanda è quindi molto sostenuta, con incrementi differenti a seconda delle regioni globali ma in generale con una dinamica che va verso l'acquisto di server x86 con specifiche tecniche di buon livello e, come segnalato, prezzi medi in aumento per via della maggiore complessità e della dotazione più ricca.

Dell EMC continua a rimanere il primo produttore a livello globale in termini di numero di sistemi, distanziando HPE: le due aziende hanno raccolto rispettivamente il 18,2% e il 13,8% del mercato nel corso del quarto trimestre 2017. Entrambe sono di fatto appaiate in termini di fatturato di vendita, capaci di raccolìgliere rispettivamente il 19,4% e il 19,3% del totale di mercato; in questa classifica troviamo al terzo posto IBM con il 14,1%, seguita da Inspur Electronics e da Huawei con quote speculari pari a 6,8% e 6,7%. La restante parte del mercato, pari al 33,7%, è divisa tra tutti gli altri produttori impegnati nel settore.

Le previsioni per il 2018 parlano di una crescita prevista che si manterrà discreta nel corso dell'anno, trainata dalla domanda di utenti enterprise che utilizzeranno un approccio ibrido allo storage affiancando soluzioni on-premises e public cloud a seconda del tipo di applicazioni vengano eseguite nell'infrastruttura.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan09 Marzo 2018, 20:57 #1
Questo è l'anno di Linux.

P.S. I PC desktop scendono sotto la soglia del 100 milioni, quindi scende windows e sale Linux.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^