Bus a 333 Mhz per le cpu Athlon MP

Bus a 333 Mhz per le cpu Athlon MP

Alcune indiscrezioni prevedono il passaggio al bus di sistema a 333 Mhz anche per i processori Athlon MP per configurazioni biprocessore

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Private Cloud
 
Alcune indiscrezioni prevedono il passaggio al bus di sistema a 333 Mhz anche per i processori Athlon MP, soluzioni specificamente pensate per configurazioni biprocessore.

Il bus di sistema a 333 Mhz è stato introdotto ufficialmente con i processori Athlon XP 2.700+ e 2.800+ ad inizio Ottobre, permettendo di ottenere interessanti benefici prestazionali.
Il suo utilizzo anche con piattaforme biprocessore permetterebbe, sulla carta, una migliore gestione di due cpu Athlon MP e un netto vantaggio prestazionale per server Dual Socket A.

AMD non ha al momento un chipset Dual Socket A con supporto ufficiale alla frequenza di bus di 333 Mhz; è comuque ipotizzabile che il north bridge 768MPX possa venir leggermente modificato per adattarlo ad operare alla nuova frequenza di bus.

Le indiscrezioni attualmente disponibili prevedono, inoltre, che AMD possa introdurre la nuova frequenza di bus con i processori Athlon MP 2.600+, attesi per il prossimo mese di Gennaio 2003.

Fonte: The Inquirer.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The Mighty Gex11 Dicembre 2002, 09:18 #1
esistono dei chip con supporto del bus a 166DDR oppure bisogna andare fuori specifica?
Crisidelm11 Dicembre 2002, 09:46 #2
Assolutamente non ci credi, e dico di più: praticamente nessuno è riuscito a overclockare a tal punto una qualsiasi mobo dual AMD fino a un FSB di 166MHz fin'ora. Fino a 150Mhz si arriva, ma oltre diventa un'impresa davvero enormemente difficoltosa. Il chipset MPX non è stato pensato e fatto per dere un supporto ai 166MHz di FSB...che AMD rimetta mano al chipset MPX? Ne dubito, con l'Hammer in arrivo (a meno che l'Hammer in verità sia molto più lontano del previsto, in quel caso una possibilità c'è.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^