HP punta su tecnologia all flash per lo storage enterprise

HP punta su tecnologia all flash per lo storage enterprise

Migliorare le prestazioni velocistiiche del proprio storage in datacenter, senza dover andare incontro ai costi addizionali di una sostituzione totale della propria infrastruttura. Questo l'obiettivo di HP con le nuove proposte per la famiglia HP 3PAR StoreServ

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Private Cloud
HP
 

Gli appassionati di PC, tanto notebook quanto desktop, hanno avuto occasione in questi anni di verificare in che modo l'aggiornamento da un hard disk meccanico ad un solid state drive o SSD permetta di incrementare le prestazioni velocistiche di un sistema. Una dinamica simile è ancor più evidente nell'ambito enterprise, dove le prestazioni complessive sono sempre più legate proprio alle capacità dello storage installato nel datacenter.

HP ha recentemente annunciato una serie di miglioramenti allo storage HP 3PAR StoreServ, propria soluzione di archiviazione ad elevate prestazioni, puntando su un obiettivo molto chiaro: fornire migliori prestazioni ai propri clienti preservando gli attuali investimenti in infrastruttura. Alla base di questa scelta una semplice considerazione: i prezzi per capacità di storage via memoria flash sono diventati pressoché coincidenti con quelli degli hard disk meccanici a più elevate prestazioni, fermi restando i benefici delle soluzioni flash soprattutto per quanto riguarda la latenza di accesso ai dati.

Cercando di invogliare i propri clienti a migrare verso soluzioni di storage che siano basate su memoria Flash, HP sta riducendo il costo del flash storage utilizzabile rendendo disponibile il software HP 3PAR Thin Deduplication per i vari livelli flash/SSD su tutti i modelli HP 3PAR StoreServ 7000 e 10000 nuovi ed esistenti. Grazie alle nuove funzionalità 3PAR Adaptive Flash Cache ed Express Write, tutti i sistemi HP 3PAR StoreServ possono usufruire di un'accelerazione delle applicazioni senza aggiungere componenti hardware o licenze software. Entrambe queste novità mirano a preservare gli investimenti in unità di storage fatte in precedenza dai clienti, rendendo però accessibili i nuovi livelli prestazionali assicurati dalle soluzioni solo Flash.

hp_3par_storage.jpg (38738 bytes)

Grazie al toolset 3PAR Flash Advisor un amministratore di sistema può ottenere dati di report che permettano di capire in che modo il proprio sistema di storage possa beneficiare dal punto di vista delle prestazioni velocistiche dall'adozione di soluzioni Flash. HP 3PAR Flash Advisor, Thin Deduplication, Adaptive Flash Cache ed Express Writes sono attualmente disponibili gratuitamente per i clienti che utilizzano HP 3PAR Operating System Suite versione 3.2.1 o la successiva. I clienti HP 3PAR che hanno attivato un supporto possono upgradare la versione 3PAR OS 3.2.1 o la successiva senza costi aggiuntivi.

HP 3PAR Thin Deduplication, Thin Clones e gli elementi associati di Flash Advisor sono ora disponibili solo per i livelli SSD/flash gratuitamente e come parte di 3PAR OS version 3.2.1 MU1. I clienti HP 3PAR che hanno attivato un supporto possono upgradare la versione HP 3PAR OS version 3.2.1 MU1 senza costi aggiuntivi.

HP 3PAR Dynamic Optimization è un prodotto software su licenza, attualmente disponibile come parte di HP 3PAR Data Optimization Software Suite. HP 3PAR StoreServ 7200 All-Flash Starter Kit è disponibile in tutto il mondo a partire da 35.000 dollari, per un sistema con unità cMLC da 480 GB. Lo starter kit include 8 unità a stato solido cMLC da 480 GB, il software del sistema operativo, il software Virtual Copy, Reporting Suite e tre anni di supporto HP Proactive Care 24.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo10 Novembre 2014, 13:03 #1
non ho capito bene, un RAC 8 X 480GB costa 35000 dollari?
In azienda avevamo chiesto un preventivo ad EMC e per una soluzione simile e il prezzo era decisamente piu' caro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^