IBM vuole proseguire lo sviluppo di Cell

IBM vuole proseguire lo sviluppo di Cell

Big Blue è intenzionata a portare avanti lo sviluppo del processore multicore realizzato assieme a con Sony e Toshiba. Potrebbe rientrare nella roadmap delle soluzioni Power

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Private Cloud
ToshibaSonyIBM
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
II ARROWS12 Ottobre 2010, 13:27 #11
Opteron, non spariamo frasi solo perché fa figo...
Il Cell non ha assolutamente niente a che fare con Fusion, e l'idea di Sony era di avere solo UN Cell perché secondo loro sarebbe bastato.
Ovviamente delle tre console che Sony ha prodotto (quattro considerando anche quella portatile) non gliene è uscita una che avesse una architettura anche solo decente, e questa loro incapacità gli ha fatto pensare di potercela fare. Il Cell non può fare rendering grafico, semplicemente non è quello lo scopo per cui è stato progettato, non può gestire gli effetti sulle texture come può fare una GPU.
Anche solo la gestione della logica di un gioco è sbagliata per il cell, i calcoli che eseguono i giochi sono in gran parte scelte logiche, un gran numero di percorsi nel codice per stabilire dove muoversi, quali mosse fare... L'unica cosa che può fare il Cell in modo decente in un gioco, è muovere gli oggetti e il calcolo della fisica, che comunque è sottosfruttato. Peccato che per il primo non faccia nulla di più di una CPU normale, solo per il secondo c'è un vantaggio.

Un'unico punto a favore rispetto molti svantaggi...
Ren12 Ottobre 2010, 13:27 #12
Il cell era nato per fare anche da scheda grafica , la ps3 doveva avere
2 o 3 cell e nessuna gpu , poi visti i costi troppo alti e i consumi si decise di usare una gpu nvidia e un solo cell come processore centrale .
In pratica la filosofia del cell è la stessa alla base di amd fusion, ha fallito perchè i tempi non erano maturi ,ma visto che sia amd che intel si stanno muovendo in quella direzione ,ibm deve aver pensato che non era il caso di buttare il lavoro svolto.


Quando è partito il progetto nessuno si aspettava che l'evoluzione delle GPU, potesse portare prestazioni e programmabilità.

Sony aveva previsto un progetto con una GPU con prerogative fixed-function come naturale evoluzione del GS, questo perchè il modello di programmabilità del epoca non prevedeva dei pixel shader così avanzati.

Che io sappia, i tre core dello Xenon installato su Xbox 360, che usano un ISA PowerPC, sono in effetti una versione modificata dei PPE del Cell.


Strutturalmente sono quasi identici, tranne che per le estensioni vettoriali riviste secondo i dettami di microsoft.

L'unica cosa che può fare il Cell in modo decente in un gioco, è muovere gli oggetti e il calcolo della fisica, che comunque è sottosfruttato. Peccato che per il primo non faccia nulla di più di una CPU normale, solo per il secondo c'è un vantaggio.


Aggiungo che le millantate performance poligonali sono limitate dal setup triangle delle GPU.
Sajiuuk Kaar12 Ottobre 2010, 13:36 #13

[ot] lol

so che centra poco ma poco fa mi è arrivata una richiesta per partecipare ad un betatest di un gioco su dragonball, immediatamente dopo ho guardato la mail della newsletter di hwupgrade... per un millisecondo ho pensato: "da quando il Dr Zero lavora per la IBM?" xD
focuswrc12 Ottobre 2010, 14:39 #14
come processore general purpose non va bene, come accelerazione gpu neanche, costa troppo...non ha mica molto futuro se non per applicazioni molto specifiche (vedi itanium )
*sasha ITALIA*12 Ottobre 2010, 16:47 #15
Ha solo due futuri possibili: server e futura PlayStation ma solo perché i programmatori hanno ormai capito come sfruttarlo, non perché adatto.
fendermexico12 Ottobre 2010, 19:39 #16
cell sarebbe qualcosa di futuristico se lo facessero a 48 spu
non 8!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^