In forte crescita la quota AMD nel segmento dei sistemi a 4 processori

In forte crescita la quota AMD nel segmento dei sistemi a 4 processori

In forte crescita la quota di mercato di AMD nel segmento delle soluzioni server a 4 processori, conferma del successo tecnologico delle cpu Opteron

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Private Cloud
AMD
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questo focus, quali saranno i trend futuri che AMD vuole sviluppare con le proprie cpu. Queste informazioni provenivano dall'Analyst Day 2005, tenutosi la scorsa settimana.

In quell'occasione AMD ha divulgato alcune interessanti informazioni su quelle che sono le proprie quote di mercato nel segmento delle soluzioni server a 4 processori, nel quale propone le soluzioni Opteron della famiglia 8x0.

La quota di mercato di AMD in questo particolare segmento è cresciuta sino al 27,8% nel corso del primo trimestre 2005, in aumento del 34% rispetto a quanto registrato nel corso del trimestre precedente.
Nel terzo trimestre 2004 AMD vantava una quota del 13,7% in questo segmento, con un aumento al 20,8% nel corso del quarto e ultimo trimestre 2004. Sttoricamente questo mercato è stato sempre dominato dai processori Intel.

Mancano dettagli sul numero complessivo di sistemi a 4 processori commercializzati da AMD nel primo trimestre 2005. E' questo un mercato che non può essere comparato a quello desktop in termini di volumi di processori venduti, ma estremamente interessante per AMD sia in termini di margini, che di posizionamento e riconoscimento da parte del mercato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xbitlabs, a questo indirizzo.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
killer97815 Giugno 2005, 11:33 #1
Ottimo AMD continua a salire e questo è solo un bene per tutto il mercato!
kronos200015 Giugno 2005, 12:16 #2
A proposito di penetrazione nel mercato server, proprio qualche gg fa su AnandTech scrivevano che AMD sta aumentando drasticamente il proprio peso, al punto che alcuni produttori commercializzano un numero maggiore di piattaforme Opteron che Xeon!
GIVDYX15 Giugno 2005, 12:45 #3
...ormai manca soltanto una settimana...
...e ne vedremo delle belle ...

http://www.supercomp.de
magilvia15 Giugno 2005, 12:46 #4
Speriamo che il trend continui, non può fare che bene al mercato
overclock8015 Giugno 2005, 12:49 #5
Ad AMD ora difetta solo la capacità produttiva, non appena entrerà in produzione la FAB36 di Dresda c'è da aspettarsi che la quota di mercato si impenni in maniera pesantissima in tutti i settori.
sirus15 Giugno 2005, 13:09 #6
speriamo solo che anche il mercato dekstop segua questa tendenza, soprattutto la quota oem che è enorme
Scezzy15 Giugno 2005, 14:25 #7
Pekkato che nel segmento desktop il binomio Apple-Intel rispedira' AMD nei bassifondi piu' bassi che ci siano !

greeneye15 Giugno 2005, 14:31 #8
Pekkato che nel segmento desktop il binomio Apple-Intel rispedira' AMD nei bassifondi piu' bassi che ci siano !


Bhe aggiungerà un 2-3% alla quota di mercato intel.
sari15 Giugno 2005, 15:35 #9
Originariamente inviato da: Scezzy
Pekkato che nel segmento desktop il binomio Apple-Intel rispedira' AMD nei bassifondi piu' bassi che ci siano !


Sicuramente
Dal prossimo anno tutti e dico tutti a comprare Intel perchè addirittura Apple ha deciso di usare i proci Intel, adirittura i Server monteranno tutti proci intel con MacOS
Perchè si parla di settore Desktop? non credo che dentro al case uno di noi abbia un quadriprocessore :P. Nel settore Server e Workstation gli xeon stanno perdendo punti, questo è un dato di fatto, non certo per causa loro (rimangono ancora un gradino avanti agli Opteron), ma perchè AMD ha spinto parecchio nelle nuove tecnologie, ha lavorato mooolto bene, non ha caso si parla di quadriprocessore dove effettivamente (non sono un esperto) per avere una buona resa serve una integrazione dei proci ben collaudata e studiata.
bjt215 Giugno 2005, 15:58 #10
La AMD guadagna sui quadriprocessori, perchè l'architettura Otreon scala meglio (è un eufemismo...) dello Xeon. Fino a poco tempo fa, gli Xeon MP avevano ancora bus a 400 condiviso. Ora ce l'hanno a 667 condiviso. Ogni CPU deve litigare per avere accesso agli 8(?) GB/s di banda di RAM. Con gli Opteron, ogni processore che aggiungi, aumenta la banda complessiva verso la RAM di 6,4GB/s. 4 processori, banda verso la RAM di 25,6 GB/s. Scusa se è poco...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^