Intel: dal 2012 processori Atom per sistemi server

Intel: dal 2012 processori Atom per sistemi server

Dal prossimo anno Intel commercializzerà processori Atom per sistemi server con consumi inferiori ai 10W. Già in produzione, inoltre, soluzioni Xeon da 40W e 25W

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Private Cloud
IntelAtom
 

Con l'obiettivo di andare a rispondere alla sempre più crescente esigenza per sitemi server ad alta densità e con consumi contenuti, e con lo scopo di contrastare la progressiva crescita di ARM in questo segmento, Intel ha annunciato nuovi piani per la produzione di processori server a basso consumo tra i quali soluzioni Xeon basate sul nuovo core Sandy Bridge e una nuova famiglia di CPU basate su core Atom.

Sul fronte Xeon Intel ha annunciato di avere già avviato la produzione dei modelli E3-1260L ed E3-1220L dei quali non si conoscono altre informazioni tecniche se non il TDP che sarà, rispettivamente, di 45W e di 20W. Per la seconda metà del 2011 è invece prevista la produzione di un non meglio precisato, per ora, processore server basato sull'architettura Sandy Bridge e dal consumo di 15W.

Sarà invece necessario attendere sino al 2012 per vedere comparire sul mercato i primi processori basati su core Atom e destinati al mercato server, i quali saranno caratterizzati da un consumo energetico inferiore ai 10W. Sia con i processori Xeon a basso consumo precedentemente citati, ma ancor più con i processori Atom ad uso server, Intel cerca di andare a rispondere alle esigenze del mercato cosiddetto "micro server", ovvero quei sistemi costituiti da molteplici schede single-socket che condividono uno chassis come ad esempio la soluzione SeaMicro SM1000 della quale abbiamo parlato qualche settimana fa.

A partire, inoltre, dal secondo trimestre dell'anno, Intel renderà operativo il nuovo Intel Micro Server Evaluation Lab, una struttura all'interno della quale gli sviluppatori saranno capaci di testare ed analizzare il proprio software su una gamma di soluzioni micro server basate su processori Intel.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
argent8816 Marzo 2011, 22:21 #1
Si parlava tempo fa del rapporto prestazioni/consumi per gli atom.
Miglioreranno abbastanza?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^