Montecito al debutto il prossimo 18 Luglio

Montecito al debutto il prossimo 18 Luglio

Si avvicina la data di rilascio della nuova generazione di processori Intel Itanium, dotati di architettura Dual Core

di pubblicata il , alle 09:22 nel canale Private Cloud
Intel
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
javaboy03 Luglio 2006, 12:09 #11
sbaglio o l'itanium si sta pian piano affermando??
La SGI sta gradualmente abbandonando i MIPS per passare ad itanium,
alpha e pa-risc mi pare che dovrebbero essere abbandonate in favore di itanium nel settore server.
Sbaglio o nel settore server le soluzioni unix proprietario + risc proprietario stanno lasciando spazio a soluzioni basate su linux + itanium/x86?
asuslello03 Luglio 2006, 12:42 #12


socket ??
dreaad03 Luglio 2006, 13:42 #13
611 pin
asuslello03 Luglio 2006, 13:49 #14
Originariamente inviato da: dreaad
611 pin


slot o soket?
Fx03 Luglio 2006, 13:54 #15
Ricordiamo come la famiglia di processori Intel Itanium raccolga cpu dotate di architettura a 64bit pura, che richiede applicazioni appositamente scritte per poter essere pienamente sfruttata. L'approccio ai 64bit delle cpu Itanium, detto in alto modo, non è comparabile con quello integrato nelle più recenti cpu Intel Pentium 4 - Pentium D e AMD Athlon 64 - Opteron.


non ho capito... a quanto ne so io l'architettura AMD64 è a 64 bit "veri", anche se poi, per ragioni di compatibilità, è in grado di lavorare a 64 bit "finti" e nelle vecchie modalità a 32 e 16 bit... cosa intendete per "puri"? che viaggia solo a 64 bit?

per quanto riguarda la stabilità, secondo me il discorso dei 10 mhz in meno che faceva DjLode - verissimo - verrà superato dalla ridondanza dei core: meglio usare più core piccoli in ridondanza che pochi core mastodontici... anche perchè sia gli uni che gli altri, al di là degli errori causati da elevate frequenze di lavoro sono comunque soggetti a bug (sull'itanium poi sono usciti bachi divertenti), che ho come l'idea influiscano ben di più dei problemi derivanti da clock troppo spinti (problemi ai quali non credo troppo, vedendo certi margini di overclock)...

un approccio multicore ridondanti è stato scelto, tanto per dirvi, dalla NASA per i due robottini inviati su marte... 3 banalissimi processori powerpc in "mirror" (per usare la terminologia RAID)... alla stessa stregua, penso che 2 woodcrest con i core in ridondanza a coppie (intendo: 2 coppie di core che tra di loro eseguono le stesse istruzioni, verificandone i risultati) potrebbero garantire lo stesso grado di affidabilità dell'itanium se non oltre... oltre il fatto che una tecnologia di questo tipo può esser scalabile, esattamente come una catena RAID:
- hai bisogno di performance? RAID 0 (stripe) e poi aggiungi dischi (o cpu) a seconda del bisogno (più dischi, più performance)
- hai bisogno di affidabilità e performance? RAID 0+1 (stripe+mirror) e poi aggiungi dischi (o cpu) in un modo o nell'altro a seconda se ti servono più affidabilità o più performance
- hai bisogno di affidabilità? RAID 1 (mirror) e poi... stesso discorso di sopra
Fibo03 Luglio 2006, 14:00 #16
Solo 64bit.
CPU che lavorano in mirror faccio veramente fatica a capire cosa possa significare.
dj.cats03 Luglio 2006, 14:30 #17
il die è veramente immenso, non oso pensare quanti pochi ce ne vengono fuori da un wafer
coschizza03 Luglio 2006, 14:46 #18
Originariamente inviato da: sirus
Strano che abbiano deciso di fare un passo indietro con il FSB, forse date le generossisime dimensioni della cache L3 hanno constatato che la differenza di velocità è ridottissima, ed hanno giustamente pensato ai consumi


effettivamente hanno ridotto l'FSB dai previsti 666Mhz agli attuali 533mhz ma alla fine va ricordato che il bus è a 128bit quindi il Montecito è come se avesse una banda uguale ad un bus da 1066mhz di un P4.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^