Google AdSense for Games: pubblicità sulle console di gioco
Le funzionalità di Google AdSense potrebbero essere sfruttate anche all'interno di giochi per console e pc
di Fabio Boneschi pubblicata il 01 Agosto 2008, alle 08:24 nel canale SoftwarePer essere efficace un messaggio pubblicitario deve essere accattivante, innovativo ma soprattutto deve raggiungere il target di utenti per il quale è stato ideato. Per capire il concetto appena descritto immaginiamo l'effetto che potrebbe avere lo spot di un detersivo per i piatti su una rivista di motociclismo.
Google ha ben chiari questi concetti, infatti, è sempre alla ricerca di nuovi strumenti capaci di catturare l'attenzione di specifiche tipologie di utenti. Ripercorrendo a ritroso le tappe della pubblicità online il processo evolutivo di Google, ma non solo, è ben chiaro.
Il web in questo ultimo periodo propone sempre più contenuti video di varia natura, quindi, gli sforzi dei pubblicitari si stanno spostando in quella direzione. Google va oltre individuando come possibile target per i propri annunci il pubblico dei video giocatori.
In realtà iniziative pubblicitarie legate al gaming sono state già fatte, ma la novità di Google sta nell'utilizzo dei ben noti strumenti AdSense: al termine di sequenze di gioco prestabilite viene mostrato all'utente uno specifico spot preceduto dal messaggio “And now, a word from our sponsor”.
Il sistema AdSense for Games di Google è al momento in fase di test e, pare, che possa essere funzionante sia su console, sia da PC ma anche da dispositivi mobile. Un requisito fondamentale, ovviamente, è che il dispositivo di gioco sia connesso a internet. E' facile ricondurre l'annuncio odierno alla recente acquisizione di Adscape, società specializzata nella pubblicità all'interno dei videogames. Un nostro approfondimento dedicato è disponibile qui.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infochi velo dice magari ci troviamo anke la tipa di media shopping!!
no cmq è un pò una schifezza speriamo che sia poko invasivo e che nn renda il gioko "pakkiano"....
straquoto
no no è pessima in ogni caso, la pubblicità dovrebbe sparire se non su base volontaria/tematica (cioè tipo un canale dedicato in tv o un sito tipo trova**ezzi con un area dedicata in base alla ricerca)
fare entrare la pubblicità da qualche parte è un errore imperdonabile, poi non solo non se ne va più, ma diventa sempre più invasiva....
basti guardare cos'è successo a Sky, prima Tele+ e D+... prima erano paytv con quasi zero pubblicità, poi hanno messo le pubblcità prima degli eventi (partite, film), ora la mettono ovunque e durante una sitcom di 30 minuti ci sono fino a 3-4 stacchi pubblicitari, per non parlare dei "superspot" in ogni istante della partita e le sovraimpressioni... che per una cosa a pagamento sono schifose!!!
hehe xchè secondo te se il gioco ha la pubblicità integrata, funziona offline?
cmq google non sa + dove raspare i soldi... hanno fatto investimenti mostruosi (e.g. youtube) e non stanno ramazzando i soldini, anzi da lì arrivano solo cause. Ho già visto alcuni video con della pubblicità "embedded" durante la visione del filmato, in base ai tag, che tristezza....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".