Microsoft Movie Maker, in arrivo la versione per Windows 10

Microsoft Movie Maker, in arrivo la versione per Windows 10

Movie Maker è una storica applicazione di Windows che ha reso semplice ed accessibile la l'attività di video editing. Microsoft conferma l'arrivo della versione Windows 10.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Software
Microsoft
 

Una pagina di supporto ufficiale conferma il prossimo arrivo della versione Windows 10 di Movie Maker, app gratuita sviluppata da Microsoft e dedicata all'attività di video editing. L'applicazione ha sempre fatto della semplicità e della facilità di accesso alle funzioni per il montaggio video il suo principale punto di forza, non si tratta di un'app rivolta ad un'utenza 'pro' o al videomaker evoluto, ma all'utenza mainstream interessata ad apportare modifiche non troppo complesse ai filmati.

Movie Maker

Movie Maker è stata lanciata per la prima volta nel 2000 come parte integrante della suite di applicazioni Windows Essentials di Microsoft. L'attuale versione è stata realizzata nel 2012, ma, come le altre applicazioni della suite andrà incontro all'interruzione del supporto nel mese di gennaio 2017. L'arrivo della nuova versione per Windows 10 viene espressamente confermato da Microsoft: 

Movie Maker sarà presto disponibile nel Windows Store per gli utenti Windows 10

Un intervento di tono differente rispetto a quelli che hanno chiarito il destino delle restanti applicazioni Windows Essentials, per le quali la casa di Redmond propone direttamente delle alternative, come l'app Mai, Foto e OneDrivel. Mancano, al momento, ulteriori dettagli sulla tempistica di rilascio, mentre è ancora da stabilire quale strada percorrerà Microsoft per realizzare la versione Windows 10. Una rinnovata universal windows app o una semplice conversione della precedente app utilizzando il tool Project Centennial? 

Le applicazioni dedicate al video-editing non mancano, ma, come detto, Movie Maker è riuscita a guadagnare, negli anni, una certa notorietà tra l'utenza Windows e il suo approccio semplice ed essenziale all'attività di montaggio video è stato apprezzato da chi non ha grande dimestichezza con tale tipo di operazioni. Il fatto che sia stata sempre distribuita gratuitamente rappresenta, poi, un ulteriore elemento che rendere Movie Maker meritevole di menzione. 

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick07 Settembre 2016, 17:50 #1
Cacchiarola.. ne sentivamo davvero la mancanza...
Giuss07 Settembre 2016, 18:00 #2
Io a volte lo uso per fare qualche piccolo lavoretto amatoriale, è immediato e semplice da usare e anche gratuito.
Tasslehoff07 Settembre 2016, 18:02 #3
In effetti anch'io l'ho sempre trovato molto semplice e immediato da usare, insomma ben fatto per chi come me non ha la minima intenzione di approfondire il tema dell'editing video ma ogni tanto ha comunque bisogno di qualche montaggio molto semplice e "a prova di utonto".

Per me è una buona notizia.
D4N!3L307 Settembre 2016, 19:43 #4
Se ci infilassero delle funzionalità come quelle di Camtasia si potrebbe evitare quel cesso di software per l'editing.
stelestele07 Settembre 2016, 19:58 #5

Ottima notizia

Io ho apprezzato questa app è l'avevo scaricata è installata tramite Windows essentials si win 10. Ottimo che verrà una versione ottimizzata. Si tratta di una applicazione utile per fare montaggio di base. Per iniziare è perfetta e copre ad esempio l'esigenza di base per youtuber in erba... A migliorare c'è tempo. Intanto parti in modo semplice, immediato e gratuito!!!
Eress07 Settembre 2016, 20:00 #6
È basico come editor, ma non è malaccio. Cessazione del supporto per la suite 2012, nuova app nello store solo per utenti W10. Sarebbe un'altra scelta incomprensibile e scorretta, ma tanto 10 va spinto in ogni maniera, per quanto MM possa influire ben poco sulla scelta.
*Pegasus-DVD*07 Settembre 2016, 21:10 #7
era ora!
totalblackuot7507 Settembre 2016, 22:05 #8
Si ma che tipo di files video supportera'???
corvazo07 Settembre 2016, 22:51 #9
Essentials proprio non era e non mi aspetterei nulla per cui valga la pena perderci tempo. Mi ricordo che era stramaledettamente lento...
Pung07 Settembre 2016, 23:54 #10
Movie maker? Ricordo di averlo provato ai tempi di XP: una ignobile super-ciofeca.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^