Microsoft Photosynth prende forma

Microsoft Photosynth prende forma

Microsoft e la BBC annunciano un interessante implementazione delle tecnologie Photosynth, mentre Ray Ozzie lavora a Windows Live PhotoZoom

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Software
MicrosoftWindows
 

Il progetto Photosynth di Microsoft inizia a prendere forma: era presentato alcuni mesi fa e già allora aveva sollevato notevole interesse, ma ora sono disponibili alcuni primi esempi di applicazione di tale tecnologia e lo stupore è notevole.

Come riporta TGDaily, la BBC, in collaborazione con Microsoft Live Labs, ha realizzato una sorta di galleria di immagini digitali molto particolare poichè l'utente ha la possibilità di muoversi all'interno dell'album virtuale visualizzando le singole immagini in un ambito tridimensionale. Una breve prova individuale è certamente più efficace di qualsiasi spiegazione.

Photosynth analizza una moltitudine di immagini relative ad ambienti o oggetti, cerca di individuarne le possibili similitudini e ricostruisce un ipotetico scenario tridimensionale. All'utente viene lasciata la possibilità di navigare tra le immagini in 2D oppure di muoversi nella scena tridimensionale.

Il particolare ambito in cui Photosynth trova piena applicazione è decisamente in fermento: anche Google pochi giorni fa ha annunciato il servizio Street View e, successivamente, ha confermato alcune acquisizioni strategiche. Le potenzialità di questo settore emergente sono lampanti e l'esempio realizzato dalla BBC apre gli occhi a nuovi possibili scenari.

Per Microsoft le novità non sono ancora finite, infatti, è stato annunciato il progetto Windows Live PhotoZoom sviluppato dal team di Ray Ozzie. Questo nuovo filone di sviluppo intende portare l'utente all'interno di una realtà virtuale ricostruita utilizzando lo strumento zoom: per immaginare le possibili sinergie tra questo progetto è Photosynth non occorre ricorrere alla fantasia. A questo indirizzo è disponibile un video che mostra, a grandi linee le potenzialità di Windows Live PhotoZoom.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kenny Rullo07 Giugno 2007, 16:57 #1
Strafantastico, mi segnalarono questa applicazione quando era ancora un progetto di Microsoft Research + Washinghton University.

MERAVIGLIOSO!!!!

il progetto di base è all'indirizzo: http://phototour.cs.washington.edu/
Winlove07 Giugno 2007, 17:43 #2
fantastica
k0nt307 Giugno 2007, 17:56 #3
photosynth ha un'interfaccia un pochino incasinata per i miei gusti.. quanto basta per non farmi dire wow (cosa che ho esclamato quando ho provato street view)
gibbz07 Giugno 2007, 18:46 #4
Ho installato la Tech Preview su IE6. Qualcuno sa come disintallare l'ActiveX?
neverloser07 Giugno 2007, 19:01 #5
Scusate, visto che non posso provare il servizio, mi spiegate cosa ha di diverso dal QuicktimeVR?
neverloser07 Giugno 2007, 19:07 #6
Mi sembra davvero molto simile, ma magari è un qualcosa di differente...
Gurzo200707 Giugno 2007, 19:11 #7
@neverloser @k0nt3

sono approcci completamente differenti...ma tutti e tre molto interessanti...
Fallen Angel07 Giugno 2007, 19:21 #8
Credo che a Quicktime VR bisogna dare in pasto dati "adatti". Nel senso che le foto debbono essere scattate con regole precise e rigorose e poi il VR le compone insieme con semplici regole tipo distanza angolo e simili...
Questo invece cerca di ricostruire un ambiente tridimensionale a partire da foto potenzialmente casuali e di fonti diverse andando a cercarsi da solo le similitudini nelle varie immagini e costruendosi in base a questi "scampoli d'immagine" le regole di relativo posizionamento.
Questo almeno è quel che ho capito.
Mi ricorda un pò la scena dell'analisi della fotografia di Blade Runner
Negadrive07 Giugno 2007, 19:39 #9
I commento che leggo nel link seguente non è molto rassicurante, considerando che non pare esserci un sistema di disinstallazione:

http://www.fileform.com/article/Mic...reply_to=562956
Winlove07 Giugno 2007, 19:40 #10
cominciamo a dire che ha copiato....
cominciamo ogni discussione che microsoft fa qualcosa ha copiato...
cominciamo sempre sta diventando monotono...
cercate di dire qualcosa di nuovo per favore...
se non vi piace dite non vi piace e non che ha copiato come sempre

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^