OLED e cellula fotovoltaica in un unico diodo

OLED e cellula fotovoltaica in un unico diodo

Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un diodo in grado di emettere luce e di agire da cellula fotovoltaica. Il basso costo di produzione potrebbe permettere impieghi su larga scala

di pubblicata il , alle 12:49 nel canale Software
 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder20 Settembre 2006, 13:46 #11
Se ho capito bene cmq...o fanno da OLED o fanno da pannello solare. Le due cose contemporaneamente NO!
the.smoothie20 Settembre 2006, 13:48 #12
Per Lepre84 credo proprio che il diodo o emetta luce (consumando energia elettrica) oppure produca energia elettrica (se stimolato da un fascio di fotoni, cioè la classica luce solare); non credo proprio che mentre tu tenga acceso un futuribile monitor del genere allo stesso tempo possa sfruttare l'effetto fotovoltaico per magari autoalimentarlo (anche perchè penso che ciò andrebbe contro alla legge della conservazione dell'energia!).

Comunque anche se il diodo produca energia mentre uno non vede niente, credo che la scoperta sia a mio avviso molto interessante (se non fenomenale)!.

Ciauz!
dany13x20 Settembre 2006, 13:52 #13
Più che concentrarsi su questo tipo di aplicativi che diciamola tutta, con buona pace di the smoothie, mi sembrano non prioritari preferirei invece che si desse più impulso alla ricerca per innalzare la resa visto che negli attuali impianti fotovoltaici è intorno al 10% circa...per il resto, mah, non mi sembra così utile, soprattutto visto che l'area dello schermo non è immensa...chennesò io,10 watt li farà?

ciaooooo
Fiuz20 Settembre 2006, 14:00 #14
Originariamente inviato da: the.smoothie
Parlano di un utilizzo "in abiti come magliette e camicie"...

Ma nessuno ha ancora tirato fuori la possibilità di abiti che te li metti durante il giorno e sfruttando l'effetto fotovoltaico di cui sopra puoi attaccare il suddetto al lettore mp3 scordandoti definitivamente le batterie?

almeno quando a casa va via la luce tiro fuori la mia OledCamicia e la uso come lampada...
idem per i simpatici giubbottini del ministro Lunardi che tutti dobbiamo avere in macchina, non si limiteranno ad essere catarifrangenti (si scrive così? ) ma avranno anche una bella scritta sulle spalle
raptus20 Settembre 2006, 14:16 #15

Elettroni e lacune

Se non ricordo male (ma sono passati 25 anni!) se un elettrone si sposta da sx a dx è come se una lacuna si spostasse da dx ad sx (cioè al contrario!).
Questo elettricamente. Perchè chiarametne un "lacuna" non è che si muove: in un cristallo di silicio è l'elettrone che si sposta, ma io vedo la lacuna che si muove in direzione opposta. Ricordo l'esempio di due piani di un'autosilos: in uno tutto pieno d'auto che si muovono. Se io tolgo un'auto e la metto nel piano vuoto, vedo un'auto che si muove opure un "vuoto che si muove".
QUindi il movimento di ioni (lacune) qui lo vedo come un sistema non "fissato" in un reticolo critallino come il silicio, ma "liquido" insomma.
Poi perchè e cosa significhi usare materiale organico (base carbonio?) non ne son proprio sicuro ...
magilvia20 Settembre 2006, 14:41 #16
Se ho capito bene cmq...o fanno da OLED o fanno da pannello solare. Le due cose contemporaneamente NO!

Appunto e se è così a cosa possono mai servire? Davvero faccio fatica a pensare ad una utilità.
non credo proprio che mentre tu tenga acceso un futuribile monitor del genere allo stesso tempo possa sfruttare l'effetto fotovoltaico per magari autoalimentarlo (anche perchè penso che ciò andrebbe contro alla legge della conservazione dell'energia!).

Beh diciamo solo che avrebbe consumato una frazione il che sarebbe stato grandioso ma a quanto pare no...
Hiroshi_a20 Settembre 2006, 15:47 #17
Questa notizia ha dell'incredibile ed auspico una veloce diffusione, tra l'altra a differenza del solito in questo caso si parla fin da subito di costi di produzione molto contenuti, quindi i presupposti ci sono tutti.
Riguardo agli impieghi potrebbe avere un utilizzo tipo questo di Philips, realizzato con un'altra tecnologia. Si chiama Lumalive ed ho scritto due righe sul mio blog: http://www.nonsolomac.com/Mac/Osser...i/lumalive.html
Ma credo che questa degli Oled sia molto più interessante, alla pari come portata al brevetto Apple di cui si è parlato molto, relativo a schermi che Ricevono l'immagine oltre che mostrarla.

Ciao a tutti.
nickthename20 Settembre 2006, 15:53 #18
Sarebbe interessante conoscere il rendimento/consumo di queste celle.
Rubberick20 Settembre 2006, 15:55 #19
Secondo me lo useranno negli abiti...

Abiti con batteria ricaricabile, di notte consuma e di giorno assorbe... in questo modo non c'e' bisogno di cambiare batteria agli abiti se non una volta ogni casino di anni :P
lucusta20 Settembre 2006, 16:00 #20
anche se si e' ancora nella fase embrionale, per me questa tecnologia promette bene, soprattutto per il fatto di poter acquistare energia dalla luce..
il fatto che sia basato su OLED, promette realmente bene per quanto riguarda il sistema fotovoltaico; infatti gli OLED si possono "stampare", quindi un pannello fotovoltaico del genere ridurrebbe i costi di produzione in maniera drastica.

che poi abbia un rendimento basso e' un problema fittizio, in quanto si tratterebbe di un rapporto superficie/watt, aumentando la superficie si aumenta l'energia catturata; l'importante e' che il rapporto watt/costo sia concorrenziale rispetto alle classiche celle fotovoltaiche.

per quanto riguarda le applicazioni, sono innumerevoli, c'e' solo da sbizzarrirsi.

il problema alla base e' che il rutenio e un elemento alquanto raro e costoso, tant'e' che si e' preferito il platino nelle marmitte catalitiche pur avendo un potere catalitico molto superiore a questo (viene comunque messo in impercettibile quantita' nella lega per aumentarne le caratteristiche fisiche), mentre per l'antracene non ci sarebbero grassi problemi, visto che e' un composto organico di sintesi...

quindi, per quanto riguarda il rapporto costo/energia, dubito molto che sia rapportabile alle classiche fotovoltaiche in polisilicio.

con queste considerazioni, se non tira fuori 1,4W/mq (l'energia media irradiata dal sole), dubito che possa avere applicazioni pratiche reali...

l'avessero fatto con l'osmio o il platino, sarebbe stato piu' apprezzabile...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^