Quick Capture: registrare direttamente su YouTube

Quick Capture: registrare direttamente su YouTube

YouTube lancia un nuovo servizio che consente agli utenti di poter registrare di propri filmati su spazio web, senza doversi preoccupare di compressione ed encoding

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Software
 

YouTube estende le proprie potenzialità, introducendo (in realtà senza troppo clamore) il servizio "Quick Capture", che consente agli utenti di poter registrare video direttamente su YouTube utilizzando una webcam collegata al sistema. Questa soluzione rende così più rapida ed immediata la pubblicazione di contenuti video sul web.

Il servizio Quick Capture fa uso delle API Adobe Flash Player; l'utente dovrà garantire a Flash Player le permission per l'utilizzo della webcam e del microfono e a seguito di questa operazione sarà necessario configurare quale tipo di connessione è utilizzata per la webcam e il microfono scegliendo tra DV, FireWire e USB.

Dopo aver compilato un form per l'inserimento di titoli, descrizioni, tag e categorie del filmato, è possibile avviare la funzione di registrazione, la quale registra direttamente il filmato sullo spazio web di YouTube. In questo modo tutti coloro i quali vogliono inviare i propri candid-shot su YouTube non avranno bisogno di alcun altro software di registrazione video, ma potranno affidarsi completamente agli strumenti messi a disposizone dal colosso del videosharing. Tramite Quick Capture attualmente, e non è ancora dato sapere se in futuro vi saranno sviluppi, non è possibile modificare il filmato una volta che è stato registrato.

YouTube in questo modo va incontro a quegli utenti che sono "spaventati" o semplicemente poco adusi alle tecniche di compressione ed encoding, permettendo così a chiunque di poter inviare il proprio video in modo semplice ed agevole.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlTurko11 Dicembre 2006, 11:12 #1
Interessantissimo, sempre meglio youtube. La realta' supera la televisione
marck7711 Dicembre 2006, 11:45 #2
Ottimo... stavo pensando anche di utilizzare youtube per un piccolo video di presentazione da inserire nel mio curriculum... sarebbe bello vedere un video del candidato proprio mentre si legge il suo curriculum per conoscerlo meglio no?
bartolomeo_ita11 Dicembre 2006, 12:05 #3
anche se, una volta comprati da google, molti video sono stati censurati... e non parlo solo di video musicali, parlo di censura bella e buona ... tipo video di americani che sparano a casaccio sui "terroristi" di falluja da elicotteri ^_^
damar311 Dicembre 2006, 16:06 #4
Sarebbe interessante riuscire a fare uno streaming in tempo reale di quanto messo così da poter trasmettere ad amici piccoli eventi come partite di calcetto e simila.
goldenboy-z11 Dicembre 2006, 16:41 #5
@ damare3:

Credo che non sarà una cosa troppo lontana, magari da implementare con l'uso di videofonini (ovviamente non in italia dove una cosa del genere non sarà mai possibile per molteplici e svariati motivi)
SikShady12 Dicembre 2006, 14:36 #6
ma xkè non fanno come google video che si puo andare avanti nel filmato prima ke si carichi tutto? troppo difficile?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^