Thunderbird 60 rilasciato: nuova interfaccia Photon e tante altre novità

Thunderbird 60 rilasciato: nuova interfaccia Photon e tante altre novità

Thunderbird 60 è finalmente stato rilasciato nella sua forma stabile come nuova versione a lungo supporto del noto client di posta elettronica. Nuova interfaccia grafica e tante novità nelle opzioni

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Software
Mozilla
 

Mozilla ha annunciato il lancio di Thunderbird 60, nuova versione a lungo supporto del noto client di posta elettronica open source. L'elemento più significativo della nuova versione è la nuova interfaccia grafica Photon, simile a quella introdotta con Firefox Quantum.

La nuova interfaccia grafica Photon, più moderna e minimale e disponibile sia in colori chiari che scuri, non è però l'unica novità. Arrivano infatti anche alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di utilizzare e modificare i template dei messaggi, una migliore gestione degli allegati, il supporto ai temi in formato WebExtension, la possibilità di cambiare lingua del controllo ortografico dalla barra di stato, supporto allo standard OAuth2 per Yahoo e AOL e molte piccole novità per il calendario Lightning.

Come con Firefox, anche nel caso di Thunderbird ci sono cambiamenti nella gestione dei componenti aggiuntivi. È infatti possibile utilizzare i componenti WebExtension, ma i componenti cosiddetti "legacy" basati su XUL vengono disabilitati automaticamente a meno che non siano segnalati come compatibili dagli sviluppatori.

Thunderbird 60 arriva al termine di un lungo periodo di sviluppo e in ritardo rispetto a Firefox 60. Vista la mole di cambiamenti, Thunderbird 60 non viene proposto come aggiornamento nel caso in cui si abbia installato Thunderbird 52, ma solo come download diretto da installare manualmente.

L'elenco completo dei cambiamenti, che è piuttosto lungo, è disponibile sul sito ufficiale del progetto assieme al download.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz08 Agosto 2018, 11:40 #1
Originariamente inviato da: maxy04
speriamo almeno che abbiano inserito, dopo piu' di 10 anni, la possibilita' di fare un backup, che copiare la cartella "profiles" e' ridicola.
i vari thunderbird-backup o roba del genere che ho provato erano abbastanza schifosi come stabilita'.


mai provato mozbackup? lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi di stabilita sia in backup che in restore
*Pegasus-DVD*08 Agosto 2018, 11:41 #2
uno screen pls?
calabar08 Agosto 2018, 12:06 #3
Questa nuova versione mi fa un po' paura.
Il Thunderbird che uso io è davvero usabile grazie alle numerose estensioni che aggiungono quelle funzionalità che mi servono. Molte tra queste sono davvero vecchie, se questo fosse solo il primo passo verso le WebExtensions, significherebbe un prossimo addio a queste funzionalità.

Piuttosto... l'articolo dice che le estensioni basate su xul verranno disabilitate a meno che l'autore non le dichiari compatibili, è possibile forzare questa compatibilità manualmente? Altrimenti già questa versione diventa molto problematica.

Ciò di cui però davvero avrei bisogno è di una finestra/riquadro di log che monitori la connessione ai vari server di posta in tempo reale (mostrando le varie fasi di connessione, gli errori, la quantità di dati che ci si accinge a scaricare e si sta scaricando, ecc...). Il LOG di thunderbird purtroppo non è adeguato.
C'era un'estensione che lo faceva nelle ormai antiche versioni di Thunderbird, ma non ho mai trovato un degno sostituto. Era stata aperta anche una discussione a riguardo (su getsatisfaction... ora chiuso per quanto riguarda Mozilla), ma non è mai stato fatto nulla.
Se si dovesse passare alle WE la cosa diventerebbe ancor più problematica, dato che queste funzionalità con tutta probabilità non saranno accessibili attraverso le API e potranno esistere solo se integrate.

Originariamente inviato da: maxy04
speriamo almeno che abbiano inserito, dopo piu' di 10 anni, la possibilita' di fare un backup, che copiare la cartella "profiles" e' ridicola.

A mio parere uno dei maggiori pregi di Thunderbird è la possibilità di metterci mano fin nelle viscere e potere ottenere ciò che si vuole.
Ben venga un processo di backup automatizzato (neppure avevo notato che mancasse), ma non se a discapito della possibilità di lavorare direttamente con la cartella del profilo.
webmagic08 Agosto 2018, 12:50 #4
Originariamente inviato da: emiliano84
almeno un'immagine della nuova interfaccia non sarebbe male


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cloud7608 Agosto 2018, 13:02 #5
Originariamente inviato da: webmagic


Mamma mia che schifo, anche loro sono andati dietro allo stile minimal a mattonelle di windows, dà alla vista, spero nel tema scuro a questo punto...
inited08 Agosto 2018, 13:52 #6
Niente 64 bit ancora?
*Pegasus-DVD*08 Agosto 2018, 17:08 #7
è sempre stess

che schifo
aqua8408 Agosto 2018, 17:31 #8
Originariamente inviato da: inited
Niente 64 bit ancora?


https://ftp.mozilla.org/pub/thunder.../60.0/win64/it/

@ calabar
nessuno dice che sia da Thunderbird che Firefox bisogna togliere la possibilità di mettere mano alla cartella del profilo, che è una cosa utilissima.
ma effettivamente NON ESISTE una opzione di backup, integrata almeno.

basterebbe fare una opzione che appunto copia (o comprime) l'intera cartella del profilo tramite pochi click, e la relativa re-importazione su un nuovo Thunderbird.

so anche io che "basta" un copia-incolla della cartella profilo... ma nemmeno uno straccio di opzione dopo tutti questi anni...

per il resto tanto di cappello a questo software FREE per la gestione della posta.
danylo08 Agosto 2018, 18:04 #9
Siamo alla versione 60 e ancora manca la possibilita' di minimizzare nella TRAY cliccando sulla X.
E FireTray non funziona piu'.
*Pegasus-DVD*08 Agosto 2018, 19:46 #10
ci sono le estensioni per quello

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^