IA per l'e-Commerce: la startup italiana TextYess chiude un round seed da 2,4 milioni
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Settembre 2025, alle 11:05 nel canale Startup
Fondata nel 2024 da Riccardo Russo ed Edvaldo Gjonikaj, TextYess ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che consente agli eCommerce di inviare messaggi iper-personalizzati via chat e automatizzare conversazioni di vendita e gestire un assistente di IA attivo 24/7
TextYess è una startup italiana fondata da Riccardo Russo ed Edvaldo Gjonikaj. Al centro dei progetti una soluzione di intelligenza artificiale per inviare messaggi personalizzati tramite WhatsApp e potenziare le vendite sui canali e-commerce dei clienti. L'azienda ha recentemente chiuso un round seed da 2,4 milioni di euro.
L'IA di TextYess: 30 euro di fatturato per ogni euro investito
Il contesto in cui nasce l'idea di TextYess è quello dell'e-commerce, un canale che in Italia continua a crescere. Nel 2023 sono stati venduti beni e servizi online per 45 miliardi di euro, con una crescita del 14% rispetto al precedente anno. Non tutto è perfetto però: solamente il 15% delle imprese riesce a guadagnare dai canali di vendita online. Il motivo? I canali tradizionali come l'e-mail marketing sono ormai saturi, e i costi delle pubblicità online in costante crescita abbattono i margini.

La soluzione? Secondo la startup è quella di puntare su canali come WhatsApp. Secondo Riccardo Russo, co-founder e CEO di TextYess, "il conversion rate di un messaggio testuale su WhatsApp è 3 volte superiore a quello di una campagna di email marketing. Per questo abbiamo scelto di fare leva sulle potenzialità di un canale di comunicazione immediato e con un alto tasso di engagement sul Cliente finale come WhatsApp, trasformandolo in uno strumento di vendita diretta”.
TextYess ha sviluppato una soluzione di IA in grado di interfacciarsi con WhatsApp e inviare messaggi personalizzati sulla base del singolo utente. Tre i casi d'uso principali:
- Campagne Broadcast AI-powered, per inviare lo stesso messaggio a tutto il database di utenti, personalizzandolo però sul singolo cliente sulla base del suo storico di acquisti;
- Automazioni avanzate, progettate per gestire casi specifici come carrelli abbandonati, il recupero di clienti inattivi, il lancio di prodotto dedicati a specifici segmenti di pubblico;
- AI Shopping Assistant 24/7: un assistente virtuale sempre attivo che risponde alle domande dei clienti, gestisce ordini e fornisce supporto, aggiornato in tempo reale su tutto il catalogo prodotti.
Il risultato? Secondo i fondatori 30 euro di ROI per ogni euro investito.
Il futuro di TextYess

Con il round di investimenti appena chiuso, TextYess potrà accelerare l'acquisizione di nuovi clienti e potenziare la propria offerta tecnologica, oltre che investire sull'espansione al di fuori dei confini nazionali.
"Stiamo costruendo una suite di agenti di IA che permetterà ai brand di gestire con autopilot il proprio eCommerce store" spiega Russo. "La maggior parte degli eCommerce oggi fa attività estremamente manuali, spesso con team sottodimensionati. Vogliamo abilitare questi brand a performare sempre di più, efficientando e valorizzando il lavoro dei team interni”.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".