Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la premiazione per l'impresa più innovativa della regione

di pubblicata il , alle 18:00 nel canale Startup Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la premiazione per l'impresa più innovativa della regione

Le 12 aziende arrivate in finale si sfideranno in un pitch da cinque minuti ciascuna. Sono suddivise in quattro categorie: Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science-Medtech. L'evento sarà disponibile in diretta streaming su YouTube

 

La Puglia si prepara a celebrare l’imprenditorialità innovativa con la finale della Start Cup Puglia 2025, in programma mercoledì 16 ottobre presso il padiglione di Confartigianato Imprese alla Fiera del Levante di Bari, dalle 9.30 alle 13.30.
L’evento – giunto alla 18ª edizione – rappresenta il punto d’arrivo di un percorso iniziato a marzo, che ha accompagnato team e aspiranti imprenditori nello sviluppo dei propri progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico.

Organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e un Comitato Promotore composto da enti, università e imprese, la Start Cup è diventata negli anni un punto di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione pugliese. La finale sarà trasmessa anche in diretta streaming su www.startcup.puglia.it.

La giornata e i protagonisti

Dopo i saluti istituzionali di Angela Pacifico, direttrice UPSA Confartigianato Bari-Brindisi, e delle rappresentanti di ARTI e del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, la competizione entrerà nel vivo con la presentazione di Stefano Marastoni, responsabile della Start Cup Puglia.

startcuppuglia2025 giuria

La giuria di questa edizione sarà presieduta da Annamaria Annicchiarico (Tecnopolis) e affiancata dai coach Sirio Vurro (Business Angel Alfa-CM) e Ivano De Turi (LUM Giuseppe Degennaro).

I dodici finalisti presenteranno i propri progetti in una pitch session di cinque minuti ciascuno, accompagnata da brevi video introduttivi. La giuria, composta da esperti del mondo accademico e imprenditoriale, valuterà le proposte in quattro aree tematiche:

  • Cleantech & Energy: EcoSil Tech, Eneri – WindEngine, Myenergysp

  • ICT: iMENSA, Oasi Hub, PerioGPT, SNELIX

  • Industrial: HYDRA, Net Zero Layup

  • Life Science – Medtech: Myo.Fig, SPAI, Studio Zones

Idee, competenze e futuro

Il momento centrale della mattinata sarà il keynote di Riccardo Pietrabissa, professore ordinario alla IUSS di Pavia, dedicato al tema “Le sfide dell’imprenditorialità innovativa: tendenze, suggestioni, proposte di azione”.

Seguiranno alcune testimonianze sull’impatto della competizione: tra queste, quella della startup B-Me, seconda classificata nel 2024 e vincitrice nazionale nella categoria Cleantech & Energy, che racconterà la propria evoluzione e i nuovi traguardi raggiunti. Interverranno anche Alessandro Grandi del direttivo PNI Cube, organizzatore del Premio Nazionale per l’Innovazione (in programma a Ferrara il 4 e 5 dicembre), e Annamaria Capodanno e Andrea Canonico di Innovation Village Award, evento previsto a Napoli il 27 e 28 ottobre.

Premi e riconoscimenti

Prima della proclamazione dei vincitori, Domenico Centrone, responsabile regionale Innovazione e Trasferimento Tecnologico di Confartigianato, presenterà gli undici premi speciali messi a disposizione dagli enti del Comitato Promotore.
Tra i riconoscimenti figurano il Premio “Green & Blue Climate Change” del valore di 2.000 euro e diverse menzioni speciali, tra cui:

  • Università/EPR più imprenditoriale

  • Social Innovation

  • Imprenditoria femminile (in collaborazione con Invitalia)

  • Design (in collaborazione con ADI Puglia e Basilicata).

La cerimonia si concluderà con l’assegnazione dei quattro premi principali, rispettivamente da 10.000, 7.000, 5.000 e 3.000 euro, che permetteranno ai vincitori di accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione 2025.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai14 Ottobre 2025, 19:04 #1
io spero nelle orecchiettee alle cime di rapa 2.0
Mo4214 Ottobre 2025, 20:18 #2
Mi chiedo che tipo d'innovazione si possa premiare in posti dove l'alfabetizzazione è pari alla percentuale di grassi contenuti in uno yogurt magro...
Contenti loro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^