Startup Marathon in vista del traguardo: le candidature si chiudono il 30 settembre
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Settembre 2025, alle 15:01 nel canale Startup
Le candidature per Startup Marathon si chiuderanno il 30 settembre e partirà poi il percorso verso la finale, che si terrà il 20 novembre a Milano. In palio un percorso di accelerazione e la partecipazione al CES di Las Vegas
Anche per quest'anno le candidature per Startup Marathon, l'evento che consente alle startup di crescere ed entrare in contatto con investitori e partner, stanno per chiudersi. L'iniziativa, promossa da Area Science Park, UniCredit Start Lab e Fondazione Comunica, vedrà la chiusura delle candidature il 30 settembre, per arrivare il 20 novembre alla competizione finale nella Tower Hall di UniCredit a Milano.
Ultimo sprint per le candidature a Startup Marathon

Gli eventi dedicati alle startup richiedono che normalmente siano queste ultime a candidarsi. Startup Marathon è diversa: sono infatti gli enti a supporto delle startup (incubatori, acceleratori, università, ecc) a candidare le migliori tra le neo-aziende seguite.
Particolarità dell'edizione di quest'anno, che riprende quanto sperimentato con successo nel 2024, è il programma Open Innovation B2B, che consente alle aziende partner della manifestazione di presentare le proprie esigenze d'innovazione, così che gli enti di supporto possano candidare le startup che rispondono a tali esigenze. Nel corso dell'autunno le startup selezionate potranno poi accedere a incontri diretti per presentare i propri progetti.
Dopo la chiusura delle candidature il 30 settembre, ci sarà lo Startup Marathon Digital Day il 23 ottobre, durante il quale verranno selezionate le 10 finaliste che parteciperanno alla finale del 20 novembre. Le vincitrici saranno guidate in un percorso per sviluppare ulteriormente i propri progetti e per ricercare finanziamenti. La prima classificata parteciperà al programma UniCredit Start Lab e potrà prendere parte, assieme alla seconda e terza, alla missione nazionale al CES di Las Vegas.
Un premio speciale sarà assegnato alla startup con una composizione a maggioranza femminile, che potrà poi partecipare al programma internazionale BoostHerUp organizzato da Area Science Park. Sarà poi presente un premio per le organizzazioni che presenteranno le startup: le prime tre avranno accesso privilegiato all'Execute MBA in Business Innovation realizzato dalla MIB Trieste School of Management.
"In sei anni Startup Marathon è cresciuta conservando lo spirito pratico delle origini: oggi rappresenta un punto d’incontro solido tra chi sviluppa tecnologia e chi la cerca per innovare. L’introduzione, lo scorso anno, del percorso Open Innovation B2B ha affiancato al contest un canale di collaborazione diretta che sta già mostrando risultati concreti, a conferma di quanto le due anime dell’iniziativa si potenzino a vicenda. È proprio nella rete consolidata negli anni tra organizzazioni di supporto, startup e partner industriali, che risiede il vero valore di questa iniziativa: creare le condizioni perché le migliori tecnologie nate in Italia possano trovare mercati, capitali e occasioni di collaborazione, generando impatto e nuova crescita per il tessuto economico dei territori", afferma Roberto Pillon, responsabile dell’ufficio Generazione d’impresa di Area Science Park.
"Siamo orgogliosi di sostenere anche quest’anno la Startup Marathon attraverso UniCredit Start Lab, la nostra piattaforma di business dedicata a startup e PMI innovative che da oltre dieci anni continua ad accompagnare in percorsi di crescita centinaia di realtà ad alto contenuto tecnologico. La Startup Marathon rappresenta per noi un’occasione preziosa per valorizzare il talento imprenditoriale italiano verso un futuro più sostenibile. Un gioco di squadra nel quale crediamo fortemente perché fondato sull’obiettivo comune di creare connessioni nazionali e internazionali tra le migliori tech company italiane e chi può trasformare le loro idee in soluzioni concrete", aggiunge Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".