Xference e Aruba insieme per l'IA privata e sovrana
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Giugno 2026, alle 16:05 nel canale Startup
La fase beta, avviata su invito, coinvolgerà i primi 100 early adopter che contribuiranno a testare e a ottimizzare il servizio in scenari reali di utilizzo. Al termine di questa fase, Xference prevede un lancio progressivo e controllato
In Italia è nata una nuova infrastruttura per l'inferenza dell'IA. A realizzarla la startup cagliaritana Xference, con la collaborazione di Aruba. I server sono infatti posizionati all'interno del data center Aruba a Ponte San Pietro. Si tratta del primo passo verso la costruzione di un'infrastruttura di IA privata che mira ad espandersi in tutta Europa, garantendo la possibilità di eseguire carichi di lavoro IA su un'infrastruttura privata e sovrana.
Sovranità sui dati: Xference e Aruba realizzano un'infrastruttura privata per l'inferenza IA
La nuova infrastruttura per l'inferenza IA sviluppata da Xference è ospitata in colocation e in modalità HaaS (Hardware as a Service) presso il data center IT3 di Aruba a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo.

Parliamo di un'infrastruttura esigente in termini di energia, con fabbisogni che superano i 20 kW per singolo rack. Il supporto di Aruba è stato fondamentale per Xference: il provider s è occupato dell’approvvigionamento e dell’attivazione operativa dei server, oltre che della gestione delle componenti di networking e sicurezza.
Attualmente, l'infrastruttura è ancora in versione beta, che coinvolge un numero limitato di utenti. I primi 100 early adopter stanno testando il servizio e, una volta completata questa fase, Xference provvederà ad aprirla gradualmente al pubblico.
"L’avvio della nostra infrastruttura in produzione su Aruba rappresenta un passaggio chiave: entriamo nella fase beta con i primi utenti che potranno sfruttare la potenza della AI generativa senza che i dati escano mai dal loro perimetro", dichiara Andrea Pili, Co-Founder e CEO di Xference. "Aruba si è dimostrato un partner capace di sposare in pieno la nostra mission e di accompagnarci fin dalle prime fasi con reattività, scalabilità per singolo rack e un modello operativo perfettamente allineato alle esigenze di una startup deep-tech. Si tratta di un primo passo verso una reale autonomia digitale europea”.
“L’avvio operativo dell’infrastruttura di Xference quale primo Inference Provider europeo nei nostri data center dimostra come come il nostro network di infrastrutture europee possa fornire sistemi di ultima generazione AI-ready e sostenere lo sviluppo di nuove piattaforme AI ad alte prestazioni", afferma Giancarlo Giacomello, Head of Data Center Offering & Colocation Services di Aruba. “Grazie alla combinazione di colocation e Hardware-as-a-Service, Xference può crescere rapidamente trasformando investimenti in capitale in costi operativi, mantenendo al tempo stesso i più elevati standard di sicurezza, conformità e affidabilità e garantendo piena governance e localizzazione dei dati, sicurezza e compliance by design, con energia proveniente da fonti rinnovabili”.











Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Il prossimo mid-range di Xiaomi avrà una batteria da 9.000 mAh
Apple Watch SE 3 scende a 229€: prezzo in picchiata per lo smartwatch perfetto per chi ha l'iPhone
Xbox Game Pass doveva essere totalmente diverso da come lo conosciamo: il retroscena








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".