In collaborazione con WINDTRE BUSINESS

WindTre5G per le aziende

Alice Pizza accelera sull'innovazione: con WINDTRE BUSINESS trasforma la rete vendita in un ecosistema digitale

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale TLC e Mobile Alice Pizza accelera sull'innovazione: con WINDTRE BUSINESS trasforma la rete vendita in un ecosistema digitale

Connettività full fiber e 5G FWA, dati centralizzati, sicurezza avanzata e formazione del personale: così Alice Pizza alza l’asticella operativa e guarda a nuove espansioni, dall’IA all’estero

 

Con oltre 220 punti vendita, Alice Pizza è una delle catene di ristorazione più grandi e famose in Italia. Nata a Roma, si è col tempo espansa in tutta la Penisola e, successivamente, anche all’estero, con sedi in Francia, Spagna, Malta e Hong Kong. Per gestire una realtà tanto vasta e complessa, la tecnologia è fondamentale e Alice Pizza ha sentito la necessità di un partner strategico, che facesse da unico interlocutore. Partner che è stato trovato in WINDTRE BUSINESS. Abbiamo intervistato Angelo Gatti, IT Manager di Alice Pizza, e Alessia Ciociano, Kam Corporate Sales di Wind Tre S.p.A.

Alice Pizza e la sfida della connettività

La sfida più grande era quella di avere una connettività che ci permettesse di centralizzare i dati dei singoli punti vendita e delle casse, così da offrire un servizio ancora migliore, semplificando l’esperienza di acquisto e pagamento”, spiega Gatti. Soprattutto, era importante affidarsi a un unico partner per la connettività, non a differenti provider. La capillarità della rete di Wind Tre, in questo caso, è stata un plus che ha permesso alla telco di rispondere al meglio alle esigenze di Alice Pizza.

Non parliamo però di fornire semplicemente dei contratti: “abbiamo sviluppato un progetto a misura del cliente”, spiega Ciociano. Nello specifico, si è scelto di connettere i numerosi punti vendita facendo leva su due tecnologie: la fibra ottica, dove possibile, ma soprattutto connessioni FWA 5G. La scelta, ovviamente, dipende da dove sono posizionati i punti vendita. E, per quanto possa sembrare poco intuitivo, il FWA 5G viene usato soprattutto nei centri commerciali, dove Alice Pizza ha una forte presenza. Per svariati motivi, inclusa la saturazione e i costi, che potrebbero essere elevati.

Ma perché la connettività è così importante? Oltre ai servizi chiave, a partire dal fondamentale POS, poter condividere in tempo quasi reale i dati sull’andamento di ogni punto vendita è quello che fa la differenza nelle operation . Aiuta a capire quali sono i prodotti più richiesti in ogni singolo punto vendita, a comprendere e prevedere i flussi di persone, così da poter ottimizzare i turni di lavoro e anche la quantità di ingredienti necessari a soddisfare la richiesta. Il tutto, come detto, in “tempo quasi reale”, come lo definisce Gatti.

Non solo tecnologia: i servizi di WINDTRE BUSINESS per Alice Pizza

Alice-Pizza

La collaborazione fra Alice Pizza e WINDTRE BUSINESS non si è limitata alla fornitura di tecnologia di connettività. L’azienda di telecomunicazioni supporta infatti Alice Pizza anche con dei servizi, a partire da quelli di sicurezza. Sia all’interno dei punti vendita, sia per la sede centrale dell’azienda e gli area manager che si spostano frequentemente sul territorio. WINDTRE BUSINESS non ha solo aiutato a garantire la sicurezza cyber dell’infrastruttura, ma ha anche erogato formazione specifica ai dipendenti della catena, perché, come spiega Gatti, “è importante avere la certezza che tutta la popolazione aziendale sia sicura e preparata”.

WINDTRE BUSINESS, insomma, ha affiancato alla connettività sia strumenti per garantire la sicurezza delle infrastrutture dei punti vendita e della sede centrale, prevenendo e mitigando eventuali attacchi, sia strumenti per promuovere internamente la cultura della cybersecurity.

I progetti per il futuro

Alice Pizza e WINDTRE BUSINESS intendono potenziare ulteriormente la collaborazione in futuro anche perché, afferma Gatti, “operiamo in un mercato molto competitivo, e per continuare ad essere leader è necessario investire in nuove tecnologie”. A partire dall’IA, che secondo Gatti potrebbe risultare molto utile ad esempio per la gestione dei ticket di assistenza generati dall’app di Alice Pizza. Ma anche per migliorare il supporto al cliente , utilizzando l’IA come strumento d’aiuto e come potenziamento per le persone che supportano e gestiscono il cliente

fwa-5g-rete_720

E, sempre per il futuro, Alice Pizza sta pensando di rafforzare la collaborazione con WINDTRE BUSINESS sulla connettività così da estenderla anche alle sedi all’estero. WINDTRE BUSINESS, infatti, è attiva anche oltre i confini nazionali, grazie anche a collaborazioni con altri operatori telco, e “ha già maturato esperienza all’estero con importanti clienti nel settore retail”, spiega Ciociano. 

 

^