Cradlepoint: l'operatore di reti wireless WAN si espande in Italia (e non solo)

Cradlepoint: l'operatore di reti wireless WAN si espande in Italia (e non solo)

Cradlepoint ha avviato un progetto di espansione nei territori EMEA e parte dall'Italia, dove ha aperto la sua prima sede europea. Offre servizi di connettività wireless per il mondo business su reti LTE e 5G

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale TLC e Mobile
LTE5GCradlepoint
 

Cradlepoint, uno dei principali attori nel mercato della connettività wireless su rete cellulare per il mondo business, sbarca nei territori EMEA. La prima sede è a Milano, ma l'azienda aprirà presto anche in Francia, Portogallo e Spagna. Alla guida della divisione Southern Europe c'è Lorenzo Ruggiero, col quale Edge9 ha avuto modo di fare una chiacchierata. 

5g-product-family-wNCM

Wireless WAN per superare il digital divide

In Europa, in particolare in Italia, il digital divide è un problema molto sentito, anche a livello business. La nostra infrastruttura di telecomunicazioni è infatti per buona parte basata sul rame e per quanto la fibra stia iniziando a diffondersi, c'è ancora molto da fare. In assenza di fibra, spesso la connettività su rete cellulare è l'alternativa più valida, dato che in molti casi è ben più veloce delle linee ADSL interamente basate sul vecchio doppino, e con la diffusione del 5G sarà un'opzione sempre più appetibile. 

Lorenzo Ruggiero, area director per la regione Southern Europe di Cradlepoint, il mercato della connettività mobile nei prossimi 5 anni raggiungerà il valore di 5 miliardi di dollari, superando anche quello delle reti cablate. "Cloud, SDN, IoT e 5G stanno spostando rapidamente la WAN sul wireless", ci spiega Ruggiero. 

Le soluzioni per la connettività di Cradlepoint 

 

Cradlepoint-E3000-Branch-Cellular-Router-LG

 

Nonostante gli uffici siano stati aperti di recente, Cradlepoint ha iniziato a erogare i suoi servizi di wireless WAN già ad aprile, durante la pandemia. Un periodo dove l'interesse per questo tipo di soluzioni è cresciuto notevolmente a causa del lockdown che ha imposto alle persone di lavorare da remoto. E alle aziende di garantire l'efficienza e la sicurezza dei dati.

Va detto che Cradlepoint non ha delle sue antenne o una sua infrastruttura, ma si affida ai partner nel mondo delle TLC per offrire servizi ai suoi clienti, fra i quali ci sono AT&T e l'australiana Telstra, ma non siamo riusciti a strappare a Ruggiero info sulle telco italiane. Tutta la rete è basata sul cloud ed è di tipo software defined, fatto che le consente di mantenere il controllo sul QoS, la qualità del servizio. La sicurezza dei dati è elevata, anche perché nel portafoglio di clienti dell'azienda sono presenti banche e istituti finanziari. Altri clienti sono quelli che operano nel settore dei trasporti, ma non mancano soluzioni pensate per le pmi. Al momento, e ancora per qualche anno, i servizi saranno erogati prevalentemente su reti 4G per una mera questione di diffusione: dove è già attivo il 5G, Cradlepoing è in grado di sfruttarlo. 

Ma come funziona il servizio? Semplice: ci si abbona, si riceve il router e si è pronti a lavorare. Fra i router più recenti c'è il modello E3000, che supporta già il protocollo 5G. Funziona naturalmente anche sulle altre reti, 3G comprese, e supporta Wi-Fi 6, oltre che porte ethernet. I router di Cradlepoint non sono dei modelli di altre parti rimarchiati, ma sono progettati internamente e hanno caratteristiche di tutto rispetto: oltre al già citato supporto 5G, sono dotati di 9 porte Gbe (con supporto Power over Ethernet), una a 2,5 Gbe e una SFP+.

Non è l'unico modello disponibile nel catalogo di Cradlepoint, che sviluppa anche prodotti dedicati al mondo dei trasporti, che quindi devono avere caratteristiche differenti e garantire il corretto funzionamento anche su veicoli in movimento. Questi modelli possono anche essere montati in coppia, e connettersi contemporaneamente a due operatori differenti, così da garantire un servizio migliore e senza interruzioni. 

I piani di Cradlepoint per l'Europa

Lorenzo Ruggiero_Cradlepoint

Quando chiediamo a Ruggiero quali siano piani e ambizioni la risposta è molto chiara: "Siamo leader mondiale, e vogliamo continuare a esserlo anche in europa". L'azienda può contare su 20.000 clienti, molti dei quali operanti in settori strategici come pubblico, sanitario e finanziario, i trasporti e il supporto alla realizzazione delle smart city.  E l'intenzione è quella di puntare molto anche sull'industria 4.0, che soprattutto in Italia sta acquistando sempre più rilevanza. 

L'apertura della sede milanese è solo il primo passo per l'espansione nell'area EMEA, e Ruggiero è già alla ricerca di nuove figure da inserire in organico, che si occupino sia delle sales, sia del supporto. "La prima arriverà a breve, ed è un ingegnere". A breve, ne arriveranno altre.

"La missione di Cradlepoint è connettere persone, luoghi e cose ovunque con sicurezza e semplicità e credo che la comunicazione rappresenti la chiave per raggiungere il giusto livello di coinvolgimento dei propri collaboratori, clienti e partner” conclude Ruggiero. “Per questo sono entusiasta di avere trovato in Cradlepoint un reale spirito di collaborazione e una forte cultura di team working, e il mio primo obiettivo sarà consolidare una squadra capace di collaborare intensamente nei vari Paesi per fare emergere nuove opportunità e incentivare ancora di più la cultura della collaborazione”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^