TrustPiD è il “super cookie” che traccia l’utente e aggira i blocchi: ecco come. E Vodafone lo sta sperimentando

TrustPiD è il “super cookie” che traccia l’utente e aggira i blocchi: ecco come. E Vodafone lo sta sperimentando

Un meccanismo di identificativi univoci e persistenti che possa aggirare anche le contromisure attualmente previste da browser e sistemi operativi, e consentire agli inserzionisti di continuare ad erogare pubblicità personalizzate

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

TrustPiD è il nome di un nuovo sistema di identificazione pubblicitaria che ha lo scopo di tracciare un utente a livello di provider di servizi internet (ISP) e che è in fase di sperimentazione in Germania da parte di Vodafone. Si tratta di un sistema pensato appositamente per non poter essere aggirato dalle impostazioni del browser Web, tramite il blocco dei cookie o mediante le tecniche di mascheramento dell'indirizzo IP. 

Nel concreto Vodafone prevede di assegnare un ID fisso a ciascun cliente, così da associarvi tutte le sue attività. Tale identificativo sarà basato su una serie di parametri incrociati, così che il meccanismo possa assicurare la persistenza nel tracciamento. A questo punto l'ISP mobile può creare un profilo personale basato sull'ID, dando modo agli inserzionisti di pubblicare annunci mirati per ciascun individuo, senza che venga rivelato alcun dettaglio identificativo.

La posizione di Vodafone è che le piattaforme che erogano servizi gratuiti supportati da annunci pubblicitari mirati sono minacciate dalle possibilità di eludere il monitoraggio offerto da alcune soluzioni tecnologiche recentemente a disposizione del pubblico: è noto ormai il caso di Apple, che con gli strumenti di blocco del monitoraggio ha compromesso i conti di Facebook.

"I consumatori apprezzano l'idea di un Internet 'libero', ma questo richiede un compromesso: gli editori hanno bisogno di un modello di reddito sostenibile, il che significa che diventa essenziale aggiungere paywall in abbonamento o fare affidamento sulla pubblicità per mantenere accesso libero a contenuti di alta qualità" è quanto dichiarato sul sito web di TrustPiD, gestito dalla stessa Vodafone. La società precisa che TrustPiD sarà generato in maniera casuale, e i clienti avranno la possibilità di gestire il consenso sull'accettazione del tracciamento tramite le impostazioni di privacy.

In ogni caso, al di là delle "rassicurazioni" di circostanza, desta preoccupazione il fatto che un provider di connettività possa avere il potere di assegnare identificativi di tracciamento persistenti, poiché darebbe modo di monitorare l'intera attività digitale di un individuo con conseguenze che possono andare anche al di là del semplice ambito pubblicitario

Vodafone non ha attualmente rivelato quale sia il numero di utenti che rientra nella fase pilota di TrustPiD, ma Bild.de, uno dei più grandi siti web di informazione tedeschi, ha rivelato di aver preso parte all'iniziativa. Secondo der Spiegel, anche Deutsche Telekom si sta preparando alla sperimentazione di un sistema di tracciamento simile.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Peppe197031 Maggio 2022, 12:34 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/tlc...ndo_107614.html

Un meccanismo di identificativi univoci e persistenti che possa aggirare anche le contromisure attualmente previste da browser e sistemi operativi, e consentire agli inserzionisti di continuare ad erogare pubblicità personalizzate

Nel concreto Vodafone prevede di assegnare un ID fisso a ciascun cliente, così da associarvi tutte le sue attività. Tale identificativo sarà basato su una serie di parametri incrociati, così che il meccanismo possa assicurare la persistenza nel tracciamento. A questo punto l'ISP mobile può creare un profilo personale basato sull'ID, dando modo agli inserzionisti di pubblicare annunci mirati per ciascun individuo, senza che venga rivelato alcun dettaglio identificativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Un altro buon motivo per stare alla larga da Vodafone
MoM31 Maggio 2022, 12:44 #2
non mi risulta che nessuno sia stato ancora rimborsato per tutti i dati personali che vodafone/ho mobile hanno "donato" ai craker a causa della loro scarsa sicurezza

comunque vorrei vedere cosa succede se un governo un giorno si sveglia e vuole quei dati per "stanare" un certo tipo di persone e reprimerle... il nazzismo è tutt'altro che sparito ed è solo uno dei tanti problemi
agonauta7831 Maggio 2022, 12:45 #3
Sarà aggirato tempo 0. Ovvio che ci provano a creare nuovi sistemi per lucrare sulla vita altrui
sbaffo31 Maggio 2022, 12:57 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
Sarà aggirato tempo 0. Ovvio che ci provano a creare nuovi sistemi per lucrare sulla vita altrui

Non credere che sia così facile, dice che neanche con le vpn si aggira.

Secondo me andrebbe reso illegale, viola laprivacy in maniera assoluta. La storia dell'anonimizzazione è una scusa a cui non crede più nessuno, basta che ti logghi su un sito qualunque e tutti gli altri sanno chi sei.

Dice che si potrà scegliere l'opt-out/in, ma ci credo poco. Sicuramente sarà imboscato in maniera tale che la maggior parte della gente non lo saprà neanche, sempre che poi venga rispettato, e non ci siano "errori di configurazione" durati anni come con Facebook... ecc.

Troppi rischi, va messo illegale per legge, punto.
La pubblicità in tv, stampa, ecc. ha sempre funzionato senza tracciamento, prima di internet il tracciamento non esisteva e il mondo girava comunque.

E poi, da quando Vodafone è paladina degli editori? Sicuramente vorrà qualcosa in cambio, una fetta dei guadagni...
Yramrag31 Maggio 2022, 12:59 #5
Non è un cookie.
Ogni cliente di qualsiasi ISP ha già un codice cliente univoco (non potrebbe essere altrimenti), il punto è se questo possa essere utilizzato per fare tracciamento o vada contro al GDPR.
aqua8431 Maggio 2022, 13:05 #6
Originariamente inviato da: MoM
comunque vorrei vedere cosa succede se un governo un giorno si sveglia e vuole quei dati per "stanare" un certo tipo di persone e reprimerle... il nazzismo è tutt'altro che sparito ed è solo uno dei tanti problemi


Menomale che ci hanno pensato i Russi ad andare a caccia dei nazisti in ucraina

Mamma mia... ma dai Cookie del pc arrivare al Nazismo...
Opteranium31 Maggio 2022, 13:08 #7
useremo tutti VPN.. e poi salterà fuori che le vpn vendono i dati agli inserzionisti
wingman8731 Maggio 2022, 13:13 #8
Ok, l'ISP sa chi sei e ti assegna un Id univoco, ma come comunica questa informazione agli inserzionisti? Con un header HTTP?
DevilsAdvocate31 Maggio 2022, 13:13 #9
Da ex cliente, più volte rimodulato, "nuova ottima tariffa" e di nuovo subito rimodulato, uscito, rientrato una volta sotto false promesse e di nuovo rimodulato fino all'arrivo di Iliad, penso che quando Vodafone finalmente chiuderà i battenti sarà comunque anni troppo tardi.
giovanni6931 Maggio 2022, 13:14 #10
E si prendesse una VM con cui fare uno snapshot quando è vergine e ripartire da quello ogni volta all'avvio successivo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^