VodafoneThree UK sceglie Ericsson per potenziare la rete 5G. Un investimento da oltre 1 miliardo di euro
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Settembre 2025, alle 17:33 nel canale TLC e Mobile
Le capacità di programmabilità di Ericsson 5G SA permetteranno a VodafoneThree di guidare la digitalizzazione del Regno Unito attraverso una connettività differenziata per imprese e industrie, resa possibile da IA, automazione e realtà aumentata e virtuale
L'operatore telefonico inglese VodafoneThree sta rinnovando la propria rete mobile, aggiornando anche la fondamentale parte core. Un investimento enorme da 12,5 miliardi di corone svedesi (circa 1,1 miliardi di euro). A beneficiarne sarà Ericsson, che offrirà l'intero spettro di soluzioni hardware e software.
VodafoneThree potenzia la rete 5G nel Regno Unito
La Gran Bretegna avrà una nuova rete 5G. Sarà di tipo Stand Alone, e quindi non condividerà apparati con le precedenti incarnazioni dello standard per le comunicazioni cellulari, garantendo così il massimo delle prestazioni. Ericsson fornirà sia l'hardware, incluso quello per il core network, e il software necessari.

La nuova rete coprirà Londra, Edimburgo, Cardiff e Belfast e altri grandi centri abitati, tra cui Leeds, Sheffield, Bristol, Aberdeen, Hull e Bournemouth. I lavori di aggiornamento inizieranno da subito, e si prevede di raggiungere una copertura 5G SA del 99,95% nel Regno Unito entro il 2034.
Ericsson fornirà apparati radio compatti ottimizzati con intelligenza artificiale ed efficienza energetica, antenne multi-banda di nuova generazione. L'obiettivo è quello di offrire agli utenti velocità di connessione più elevate e una copertura stabile e continua anche nelle aree più complesse del Paese. L’accordo prevede inoltre l’implementazione su scala nazionale del 5G Core e delle funzionalità voce, attraverso la piattaforma dual-mode 5G Core di Ericsson, l’IP Multimedia Subsystem (IMS) e la Cloud Native Infrastructure Solution. Una scelta che punta a garantire la capacità necessaria a sostenere la rapida crescita del traffico dati e a gettare le basi per i servizi di prossima generazione.
"Avevamo promesso di procedere rapidamente e, a pochi mesi dall’avvio, siamo lieti di lavorare con partner strategici di fiducia come Ericsson, per realizzare la nostra ambizione di costruire la migliore rete del Regno Unito. Ericsson porta con sé la scala e le competenze necessarie per accelerare la realizzazione di una rete resiliente, sicura, di livello mondiale e pronta al futuro, e insieme stiamo gettando le fondamenta per il futuro digitale del Paese", spiega Max Taylor, CEO di VodafoneThree.
"Le reti programmabili affidabili e ad alte prestazioni sono essenziali per avere successo nell’era dell’economia digitale", spiega Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson. "Senza di esse, l’intelligenza artificiale, l’automazione, la realtà virtuale ed aumentata non potranno esprimere appieno il loro potenziale. Siamo orgogliosi di collaborare con VodafoneThree come partner principale, fornendo loro i prodotti, i software e le soluzioni di rete programmabile più avanzati al mondo”











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".