Robotaxi, supercondensatori, robot e IA in ogni declinazione. I progetti delle startup italiane per la Missione Italiana al CES
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Dicembre 2024, alle 10:31 nel canale StartupNumerose le tecnologie di sensoristica avanzata per la computer vision, la manutenzione predittiva nelle fabbriche, la gestione intelligente dei rifiuti, ma è rappresentato anche lo space tech, con il progetto della prima costellazione italiana privata di picosatelliti
Anche nel 2025 è confermata la Missione Italiana delle startup italiane al CES di Las Vegas. A guidarla ’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che porterà in Nevada 46 realtà innovative italiane. I progetti spaziano dalla guida autonoma alle tecnologia per l'aerospazio, passando per supercondensatori, soluzioni per abbattere i consumi energetici e, inevitabilmente, l'intelligenza artificiale.
46 startup rappresenteranno l'Italia al CES di Las Vegas
All'Eureka Park, il padiglione del CES dedicato alle startup provenienti da tutto il mondo, saranno presenti 46 imprese italiane.
A supportarle nel percorso di avvicinamento alla manifestazione è stata, come da tradizione, Area Science Park, che nelle ultime settimane ha tenuto la consueta academy dedicata alle startup, un percorso di formazione per insegnar loro come trarre il massimo, in termini di opportunità di business e visibilità, dall’esperienza. Questa, infatti, è un'occasione d'oro per le startup che potranno non solo mostrare i loro prototipi, ma anche incontrare finanziatori internazionali che potranno supportare la loro crescita.
Cosa si potranno aspettare i visitatori? Soluzioni per la computer vision e la manutenzione predittiva nel manifatturiero, per esempio. Ma anche picosatelliti per le telecomunicazioni IoT, supercondensatori per auto elettriche, piattaforme di marketing e formazione aziendale, soluzioni per la transizione energetica. E molto altro.
La maggior parte provengono dal Nord Italia, in particolare Lombardia e Piemonte, ma non sfigura la Sardegna, che supporta anche la Missione Italiana a livello istituzionale. Ben rappresentato anche il Sud.
Alcune le conosciamo già, in quanto hanno partecipato a precedenti edizioni del CES, ma non mancano moltissime novità. Queste le startup presenti. Approfondiremo in successive news i loro progetti.
221e, 3dnextech, AI4IV, Apogeo Space, Certy, Coderblock, Èlevit, EMC Gems, Enphos, Eye2Drive, Friendz, Ganiga, GeniAi, Icarus, In Quattro, Innova, Kintana, Laika, Levante, Lieu.city, Mathclick, MIA, Novac, Planybuild, PopulaRise, Proke, Radoff, Rem Montenapoleone, SeismicGuard, Sensor ID, SLY, SnapAll, SpaceVerse, The Thinking Clouds, Tinental, TokNox, ToMove, Travel Verse, Truesense, TUC, Viber Alert, Viralba, Volumio, WiData, WhoTeach, Zephorum.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".