SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
di Alberto Falchi pubblicata il 25 Settembre 2025, alle 12:05 nel canale Cloud
Le soluzioni SAP Sovereign Cloud su AWS European Sovereign Cloud includeranno inizialmente SAP Business Technology Platform e SAP Cloud ERP. Forniranno ai clienti una base sicura per la gestione di processi aziendali critici e dati sensibili, garantendo al contempo la conformità alle normative UE
SAP e AWS hanno potenziato la loro collaborazione a supporto della sovranità digitale in Europa. Nello specifico, le funzionalità di SAP Sovereign Cloud saranno rese disponibili su AWS European Sovereign Cloud.
Cloud sovrano: SAP Sovereign Cloud sarà disponibile su AWS European Sovereign Cloud
.jpg)
Le soluzioni SAP Sovereign Cloud garantiscono elevati standard di sicurezza, allineati agli standard di settore per industrie regolamentate e Pubbliche Amministrazioni. Grazie a queste funzionalità, anche imprese che operano in settori altamente regolamentati, come quello finanziario, bancario, la PA, possono utilizzare i servizi degli hyperscaler in totale sicurezza e conformità con le norme UE sulla gestione dei dati. Inizialmente, queste funzionalità saranno disponibili per SAP Business Technology Platform e SAP Cloud ERP.
La collaborazione con AWS unirà queste funzionalità e l'esperienza di SAP con l'infrastruttura e il know-how operativo di AWS per rispondere alle crescenti esigenze di sovranità digitale dei clienti in tutta Europa.
"È con grande soddisfazione che annunciamo che le funzionalità SAP Sovereign Cloud saranno disponibili su AWS European Sovereign Cloud. Questo offrirà alle organizzazioni maggiore flessibilità nel soddisfare i propri requisiti di sovranità, sfruttando tecnologie cloud best-in-class", afferma David Brown, Vice President of Compute and Machine Learning di AWS. "SAP e AWS condividono una visione comune: garantire ai nostri clienti l'accesso alle soluzioni di sovranità più avanzate disponibili, permettendo alle organizzazioni di concentrarsi sull'innovazione e sul raggiungimento di risultati concreti. Siamo pronti a proseguire la collaborazione con SAP e a vedere come le organizzazioni in tutta Europa innoveranno con AWS European Sovereign Cloud".
"Con la nostra espansione dell'offerta SAP Sovereign Cloud, permettiamo ai clienti di tutti i settori di sfruttare pienamente il potenziale dell'innovazione cloud e dell'IA", commenta Thomas Saueressig, Membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Services and Delivery. "Implementando il portfolio SAP Sovereign Cloud su AWS European Sovereign Cloud, i clienti ottengono accesso alla nostra suite completa di soluzioni cloud sovrane, ulteriormente potenziata dalla nostra partnership consolidata e di lunga data con Amazon Web Services".
Cosa è AWS European Sovereign Cloud
AWS European Sovereign Cloud è un'infrastruttura cloud indipendente per l'Europa sostenuta da un investimento pianificato di 7,8 miliardi di euro da parte di Amazon. Si tratta di un'entità completamente separata dalle tradizionali Regioni AWS e non dipenderà in un alcun modo da aziende o enti statunitensi o, in generale, non europei. Secondo l'azienda, AWS European Sovereign Cloud sarà l'unico cloud sovrano completo e gestito in modo indipendente, supportato da solidi controlli tecnici, garanzie sovrane e protezioni legali progettato per soddisfare le esigenze dei governi e delle imprese europee.











SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè invece non un bel cloud multiglobal++
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".