Qualys continua la sua crescita in Italia e potenzia l'organico

Qualys continua la sua crescita in Italia e potenzia l'organico

Marco Atzeni è stato promosso a Sales Director Italia e il team si aricchisce di quattro nuovi manager: Roberto Semperboni, Enterprise Technical Account Manager, e dei Technical Account Manager Matteo Ripamonti, Francesco Bassetto e Walter Furlan

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Security
Qualys
 

Qualys è uno dei principali fornitori di soluzioni per le soluzioni di cybersecurity. Un'azienda che può contare su una base di 19.000 clienti in tutto il mondo, fra cui la maggior parte delle società della Fortune 100. La sua piattaforma, Qualys Cloud Platform, è in grado di garantire visibilità sugli ambienti on-premise, cloud e anche all'interno di container e ambienti mobili.

Come tante realtà che operano nel settore dei servizi IT, anche per Qualys la pandemia non ha rappresentato un problema per i conti dell'azienda che, al contrario, ha visto crescere il suo fatturato sia a livello globale sia in Italia, arrivando a quota 363 milioni di dollari (globale), facendo registrare un +13% rispetto al precedente anno.

Risultati molto positivi, che hanno spinto Qualys a potenziare l'organico della filiale italiana.

Qualys Solutions Platform - September 2021

Le nuove nomine di Qualys e l'importanza del canale

Considerato l'andamento positivo, Qualys ha investito sull'organico, promuovendo Marco Atzeni (che lavora in Qualys da gennaio 2019) a Sales Director Italia, sia per le vendite dirette sui grandi clienti sia per il canale dei partner. Negli ultimi mesi, sono anche stati inseriti nell'organigramma Roberto Semperboni, Enterprise Technical Account Manager con il ruolo di coordinare gli aspetti tecnico-commerciali sui grandi clienti, e Matteo Ripamonti, nuovo Technical Account Manager, per consolidare e rafforzare il segmento SME/SMB.

Più recentemente sono stati assunti Francesco Bassetto e Walter Furlan, entrambi con il ruolo di Technical Account Manager, con il compito di rafforzare la presenza e il supporto per i clienti acquisiti e i partner. I nuovi Technical Account Manager, nello specifico, avranno il compito di seguire i clienti della fasi di pre e post vendita. 

2021 Emilio Turani Managing Director Italia, South Eastern Europe, Turchia e Grecia_QUALYs

Marco negli anni ha lavorato in stretto affiancamento ai nostri referenti commerciali e tecnici agevolando l’implementazione delle strategie di go- to-market e mettendo in campo un’expertise sviluppata in oltre vent’anni di attività nel settore ICT" - ha sottolineato Emilio Turani (nell'immagine a destra), Managing Director per Italia, South Eastern Europe, Turchia e Grecia di Qualys -"È stato prezioso anche nel supportarci nella chiusura di importanti contratti in coordinamento con i nostri partner e sono certo che in questo nuovo incarico non potrà che aumentare ulteriormente l’energia e il suo apporto vincente".

Un aspetto interessante dell'approccio di Qualys al mercato è il suo rapporto col canale, che l'azienda considera fondamentale per il suo successo. A oggi, l'azienda può contare su circa 20 integratori come partner. Alcuni sono degli MSP, e rappresentano la fascia medio/bassa del mercato: acquistano le licenze da Qualys e le utilizzano per erogare dei servizi ai loro clienti. Altri integratori, invece, seguono i rapporti più strategici e sono in grado di integrare direttamente le soluzioni presso i loro clienti. 

L'idea di Qualys in ogni caso è quella di considerare i partner di canale non come semplici rivenditori di soluzioni ma come integratori che offrono valore aggiunto. 

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