Oracle

MySQL Autopilot: da Oracle nove funzionalità di automazione per accelerare le performance delle query su MySQL HeatWave Service

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Cloud MySQL Autopilot: da Oracle nove funzionalità di automazione per accelerare le performance delle query su MySQL HeatWave Service

MySQL Autopilot usa tecniche di apprendimento automatico avanzate per automatizzare HeatWave, rendendolo così più facile da usare e migliorandone performance e scalabilità. La funzionalità è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di MySQL HeatWave

 

Oracle ha annunciato la disponibilità di MySQL Autopilot, un nuovo componente per il motore di accelerazione delle query in-memory per MySQL Database Service in Oracle Cloud Infrastructure (OCI), MySQL HeatWave Service.

Autopilot introduce una serie di funzionalità di automazione basate sul machine learning che permettono di accelerare le performance e la scalabilità delle query con MySQL HeatWave Service.

MySQL Autopilot

MySQL Autopilot: automazione basata su machine learning

MySQL Autopilot permette di automatizzare alcune delle operazioni necessarie per garantire elevate performance nelle query su larga scala, come provisioning, caricamento dei dati, esecuzione delle query e gestione degli errori. Per garantire questi risultati, si appoggia agli algoritmi di machine learning di Oracle AutoML. Grazie al machine learning, man mano che vengono eseguite query il sistema migliora le sue prestazioni, insomma "impara" e diventa più efficiente. 

Sono nove le funzionalità introdotte da MySQL Autopilot: 

  • Provisioning automatico. Prevede il numero di nodi HeatWave necessari per l'esecuzione di un carico di lavoro attraverso il campionamento adattivo dei dati delle tabelle su cui è richiesta l'analisi. Così facendo non è più necessario stimare manualmente la dimensione ottimale del loro cluster.
  • Caricamento parallelo automatico. Permette di ottimizzare il tempo di carico e l'uso della memoria, dato che prevede il grado ottimale di parallelismo per ogni tabella caricata in HeatWave. 
  • Posizionamento automatico dei dati (Auto-data placement). Il sistema prevede la colonna su cui le tabelle dovrebbero essere partizionate in-memory per aiutare a ottenere le migliori prestazioni per le query. Prevede anche il grado di miglioramento delle prestazioni delle query con la nuova colonna consigliata. Questo riduce al minimo lo spostamento dei dati attraverso i nodi per scelte subottimali che possono essere fatte dagli operatori quando selezionano manualmente la colonna. 
  • Codifica automatica. Viene usata per determinare la rappresentazione ottimale delle colonne che vengono caricate in HeatWave, prendendo in considerazione le query. Questa rappresentazione ottimale fornisce le migliori prestazioni di query e riduce al minimo la dimensione del cluster per minimizzare i costi.
  • Miglioramento automatico del piano di query. Apprende sulla base delle statistiche sull’esecuzione delle query per migliorare il piano di esecuzione delle query future. Questo aumenta le prestazioni del sistema man mano che vengono eseguite più query.
  • Stima automatica del tempo di query. Permette di stimare il tempo di esecuzione di una query prima di eseguirla. Questo fornisce una previsione di quanto tempo una query richiederà, e permette ai clienti di decidere se la durata della query è troppo lunga e invece eseguire una query diversa.
  • Propagazione automatica delle modifiche. Questa funzione determina in modo intelligente il momento ottimale in cui le modifiche nel database MySQL devono essere propagate a livello di gestione dati con HeatWave Scale-Out. Questa funzionalità aiuta a garantire che le modifiche vengano riprodotte con la giusta cadenza ottimale. 
  • Pianificazione automatica. Determina quali query in coda sono a breve termine e fornisce loro la priorità rispetto alle query a lungo termine in modo intelligente
  • Ripristino automatico degli errori. Effettua il provisioning di nuovi nodi e ricarica i dati necessari se uno o più nodi HeatWave non risponde a causa di un guasto software o hardware.

Autopilot

"MySQL Database Service con HeatWave è l'unico database MySQL che supporta in modo efficiente sia OLTP che OLAP, consentendo agli utenti di eseguire carichi di lavoro misti o analisi in tempo reale sul loro database MySQL con prestazioni da 10 a 1.000 volte migliori e meno della metà del costo rispetto ad altri database analitici o basati su MySQL" - ha dichiarato Edward Screven, Chief Corporate Architect, Oracle "MySQL HeatWave è uno dei servizi cloud in più rapida crescita su Oracle Cloud e un numero crescente di clienti sta spostando i propri carichi di lavoro MySQL su HeatWave. La serie di innovazioni annunciate sono il risultato di anni di ricerca e sviluppo di Oracle, e la loro combinazione offre enormi miglioramenti in termini di automazione, prestazioni e costi, distanziando ulteriormente HeatWave dagli altri servizi cloud".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^