IBM

IBM Public Cloud: le nuove offerte

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud IBM Public Cloud: le nuove offerte

IBM spinge sul cloud ibrido con una serie di offerte dedicate alle aziende che vogliono appoggiarsi a queste infrastrutture per il backup dei dati o per estendere sulla nuvola il data center installato on-premise

 

Pensare di fare a meno del cloud oggi è impossibile. Qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione, deve prevedere di spostare almeno alcuni dati o carichi di lavoro sulla nuvola se vuole lavorare in efficienza e poter contare su un'architettura scalabile istantaneamente e semplice da gestire. Secondo gli analisti, entro pochi anni il 75% delle imprese avrà adottato una strategia ibrida multi cloud, affiancando al data center on-premise una serie di servizi che girano su cloud pubblici i privati. 

Per supportare queste aziende IBM, insieme al suo distributore Tech Data, ha preparato una serie di offerte per la sua infrastruttura cloud.

IBM Cloud Object Storage, per il backup a basso costo

Uno dei metodi di backup più efficaci è quello di affidarsi al cloud. Poter salvare i dati importanti sulla nuvola consente di risparmiare cifre sensibili rispetto all'acquisto di file server, hard disk e alla necessaria manutenzione, senza rinunciare alla sicurezza o all'affidabilità

Il cloud di IBM supporta infatti i più sicuri standard crittografici e permette di personalizzare in maniera fine le regole di accesso, arrivando a consentire l'accesso ai dati solo attraverso una serie di IP certificati dall'azienda

Data-server

Virtualizzazione su IBM Cloud

Alle aziende che necessitano di eseguire carichi di lavoro in cloud, IBM dedica 4 differenti offerte di server virtuali.
La più essenziale, Virtualizzazione in cloud, mette a disposizione server virtuali che possono essere resi disponibili in pochissimo tempo, partendo da immagini standard o preconfigurate. La gestione dell'Hypervisor sarà in mano a IBM e il cliente non dovrà fare altro che gestire la sua macchina virtuale.
Queste ultime possono essere ordinate in pochi click tramite il portale e le operazioni di creazione possono essere gestite tramite API, così da semplificare la scalabilità del sistema. Se necessario, è possibile poi utilizzare queste macchine virtuali all'interno della stessa VLAN dei server fisici dell'azienda.

L'offerta Virtual VMware Vcenter Server, invece, garantisce l'accesso a un ambiente certificato VMware vCenter Server, basato su due nodi dedicati ad alta disponibilità. Una soluzione dedicata a scenari di Capacity Extension, consolidamento del data center o disaster recovery, che permettere di estendere facilmente sul cloud l'infrastruttura già esistente on-premise così come la creazione di una server farm privata, che però gira in cloud. 

Data-Center

Se fossero necessarie prestazioni superiori, per esempio per gestire in modalità cloud ibrido i workload di un'azienda di fascia enterprise, è possibile orientarsi verso l'offerta Power System Virtual Servers, server basati sulla migliore tecnologia IBM Power che supportano i sistemi operativi AIX e IBM, con un'ampia scelta di voluti di storage. Questi server rappresentano l'opzione migliore nei casi in cui la resilienza e la ridondanza svolgano un ruolo critico, per esempio negli ambienti di sviluppo o negli scenari di disaster recovery e sono basati su un modello di pricing a consumo orario

Server Certificato SAP + VMware Server Virtualization è infine l'offerta dedicata alle imprese che necessitano di estendere sul cloud ibrido i loro carichi di lavoro SAP e S/4HANA. In questo caso, i clienti avranno a disposizione dei server fisici dedicati e isolati dal resto dell'infrastruttura, certificati SAP e virtualizzati tramite VMware, così da migliorarne la compatibilità e facilitare l'integrazione con i sistemi aziendali. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^