Kioxia presenta FL6, la sua storage-class memory per rispondere a Intel Optane
di Riccardo Robecchi pubblicata il 17 Settembre 2021, alle 17:31 nel canale DeviceKioxia ha annunciato che ha avviato la fase di valutazione con partner industriali e clienti di FL6, la sua linea di SSD che fa uso di storage class memory. Si tratta di un'alternativa a Intel Optane
Kioxia ha annunciato il proprio ingresso nel mercato della cosiddetta "storage-class memory", o SCM in breve, finora presieduto esclusivamente da Intel con i suoi Optane. L'azienda ha lanciato il suo SSD Kioxia FL6 che usa la tecnologia XL-Flash sviluppata internamente.
Kioxia annuncia gli SSD KL-6 per competere con Intel Optane
Kioxia aveva annunciato la tecnologia XL-Flash nel 2019, usando 96 strati di memoria SLC e con la promessa di ottenere latenze fino a 5 µs. Tale tecnologia riempie lo spazio tra la memoria NAND normale e la memoria DRAM, motivo per cui si parla di "storage-class memory" (traducibile con "memoria utilizzabile per l'archiviazione").
Gli FL6 usano un'interfaccia PCIe Gen 4 e supportano lo standard NVMe 1.4, ma l'azienda non ha annunciato alcun numero specifico per quanto riguarda le prestazioni in lettura e scrittura. È però noto che siano presenti tre modelli rispettivamente da 800 GB, 1,6 TB e 3,2 TB, con un MTBF di 2,5 milioni di ore e una durata stimata di 60 DWPD (disk writes per day, scritture del disco al giorno).
Kioxia afferma che i dispositivi siano attualmente in fase di valutazione presso partner e clienti chiave. Non è noto quando verrà effettuato il lancio, né quali saranno i prezzi a cui l'azienda proporrà i nuovi SSD. Con l'incertezza legata a Intel Optane, l'arrivo di un nuovo nome in questo settore porterà forse a una sua crescita e a una maggiore diffusione di questo tipo di dispositivi.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".