MicrosoftWindows

Fine del supporto a Windows 7: c'è tempo solo fino a gennaio 2020 per migrare a Windows 10

di pubblicato il nel canale Device Fine del supporto a Windows 7: c'è tempo solo fino a gennaio 2020 per migrare a Windows 10

Il supporto a Windows 7 da parte di Microsoft sta arrivando al capolinea: per le aziende è ora di migrare a Windows 10 per assicurare sicureza e compatibilità con il nuovo hardware. In questa analisi valutiamo i principali aspetti di cui tenere conto nella migrazione da Windows 7 a Windows 10, da quelli economici a quelli di compatibilità delle applicazioni

 
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biometallo04 Settembre 2019, 11:18 #51
Originariamente inviato da: ryan78
200 euro? Forse con una retail da negozio, ma persino in "Amazzonia" ci sono prezzi talmente ridicoli che mi hanno portato a chiedere lumi al servizio clienti che - testuali parole - mi ha confermato la validità legale delle licenze vendute. Anzi, ti dirò di più, hanno linkato loro cosa acquistare... roba dell'altro mondo considerando che le licenze proposte non hanno alcun valore legale e MS potrebbe anche rifiutarsi di attivarle.


Store ufficiale Microsoft, 256€ (il link non l'hai visto? ) che dovrebbe anche essere l'unico riconosciuto dalla società per le "licenze nude" (ma vado a memoria e sono troppo pigro per controllare) ad ogni modo su Amazon si trovano anche le licenze di windows 8 a pochi euro, e anche di 7 si dovrebbe trovare ancora qualcosa, magari su ebay queste licenze low cost dalla dubbia origine non sono certo vendute con il benestare di MS che di contro nelle sue battaglie legali per cercare di farle rimuovere mi risulta ne sia sempre uscita sconfitta, d'altro lato ho letto diverse testimonianze di persone che acquistando licenze "low cost" se la sono ritrovata disattivata da un giorno all'altro.




Comunque a cavallo dell'uscita fu proposto nello store MS a tipo 69 euro (forse anche meno) una versione upgrade con il media center, se non ricordo male, in più. Installabile anche senza upgrade quante volte ti pare.

Di questo ammetto mi ero completamente scordato.

Prendendo i tuoi dati come verosimili, il 32% (bisogna capire se più aziendale o privato) anche se propendo sull'aziendale, resta una percentuale molto alta all'alba della chiusura del supporto tradizionale.

I dati che ho riportato li ho presi dal thread del buon Tallines Quote di mercato utilizzo sistemi operativi
che raccoglie i dati dei vari siti di analisi di mercato, che dovrebbero essere grosso modo attendibili, anche se poi penso che un margine d'errore ci possa essere, a cominciare dal fatto che tutte le macchine offline dovrebbero essere invisibili a questi rilevamenti, ma poi Vista > 0,54% - 0,58% = + 0,04% (Differenza Precedente + 0,05%) Trend positivo confermato o il mondo sta impazzendo o qui qualcosa non mi quadra...

Per quanto riguarda il mobile sinceramente mi è dispiaciuto che MS abbia lasciato morire i suoi Lumia, a me non dispiacevano. Ne ho provati (non miei) diversi e negli anni ho potuto constatare la bontà del prodotto. Ovviamente MS quando fa una cosa buona la lascia morire, diversamente invece la supporta e la rende pure gratuita ... valli a capire

Un po' ci ho anche goduto dato che è stato il risultato dei tanti errori compiuti da MS che come puoi leggere da tante testimonianze ha trattato spesso quei pochi disposti da dargli fiducia a pesci in faccia, basti ricordare come ha gestito il passaggio da WP 7 a 8 e cose simili, peccato davvero perché più passa il tempo è più penso come avrei preferito avere un windows mobile piuttosto che Android...
StylezZz`04 Settembre 2019, 11:40 #52
Originariamente inviato da: biometallo
ma poi Vista > 0,54% - 0,58% = + 0,04% (Differenza Precedente + 0,05%) Trend positivo confermato o il mondo sta impazzendo o qui qualcosa non mi quadra...


Ops, colpa mia, qualche mese fa ho recuperato e connesso un acer del 2007 con Vista

Originariamente inviato da: biometallo
Un po' ci ho anche goduto dato che è stato il risultato dei tanti errori compiuti da MS che come puoi leggere da tante testimonianze ha trattato spesso quei pochi disposti da dargli fiducia a pesci in faccia


Non sei il solo, a dimostrazione del fatto che dove Windows non ha il monopolio soccombe miseramente.
ryan7804 Settembre 2019, 12:42 #53
Originariamente inviato da: nickname88
Il cloud gaming è il futuro, ma non un futuro vicino e di certo non è il presente. Con le connessioni attuali e soprattutto con la doccia fredda del 5G cui mancano totalmente infrastrutture adeguate, per una decina d'anni non sarà il core business nel mercato gaming.

Google infatti ha pure dichiarato che sia il 5G, così come anche il 4G non saranno supportati da Stadia per elevata latenza e sarà quindi un servizio incentrato sul gioco da casa, laddove è possibile, senza contare il parco giochi che sarà limitato.

MS fa bene a puntare su un ultima console tradizionale da una parte ed in parallelo iniziare l'approccio al cloud.
Si è alleata con Sony e dichiara di avere datacenter con risorse HW maggiori di quelle di Google, quindi la vedo favorita anche sotto questo piano.


Appunto, non c'è mica solo il 4G e il 5G. Lascia stare il mobile che non potrà ancora sostituire il gaming tradizionale con periferiche. Chi si metterebbe a giocare sul cellulare a battlefield o doom anche con l'ausilio di un pad? Un disperato? Anche un punta e clicca alla fine è più godibile su monitor tradizionali o televisori. È come "godersi" un film in 2K/4K sul cellulare... contenti loro...

Cosa differente è sostituire le console tradizionali casalinghe con dispositivi da pochi euro legati ad abbonamenti annuali, cosa già fattibile, ma che per fortuna è ancora in beta e spero ci resti a lungo. Quando le cose sono in più vanno bene, c'è la scelta, se invece diventerà lo standard allora tanti saluti.

Per avere un cloud gaming funzionante ti basta una 10-35 mbit (la copertura 2018 dei 60mbit è del 60,6% su territorio nazionale). GeForceNow vuole un po' di più ma comunque fruibile dal 60% degli italiani nelle case. La situazione europea è migliore, perciò il cloud gaming sarebbe già fruibile (purtroppo).

Mi auguro proprio che la tua previsione dei 10 anni sia corretta, anche se 10 anni in informatica sono una eternità e ahimé dubito che passeranno tutti questi anni.

Originariamente inviato da: nickname88

Mai avuto con problemi con 10 e ce l'ho installato dal 2015. Questa storia della casa multiproprietà non l'ho capita.

Con un installazione pulita l'OS ti consente al primo avvio di disabilitare o abilitare varie componenti/features.
Le apps preinstallate una volta rimosse non me le ha mai reinstallate, se capita l'installazione di un App nuova ogni morte di papa non ne faccio un dramma, Cortana sempre tenuto disabilitato dal principio effettuando la scelta al primo avvio, Defender si disattiva in automatico quando installi un AV di terzi ( quasi tutti ).
Aggiornamenti non ne arrivano uno al giorno, uno al mese di media, e li termino mediamente attorno ai 5-10min.

Per il resto è sempre stato velocissimo.
Se poi a te piace andare a modificare da regedit chiavi inerenti a componenti dell'OS, fermare l'esecuzione di servizi considerati primari o installare funzionalità di terzi è normale che vai in contro a problemi. Se lo trovi lento devi adeguare l'HW, tutti i Windows hanno sempre avuto dei requisiti HW da soddisfare, e su 10 che è in costante aggiornamento questi ultimi possono variare, non puoi pretendere che una piattaforma vecchia sia esente da problemi.


Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non significa che il sistema sia scevro da difetti. Anche io non ho avuto problemi se per questo (ero iscritto anche a MS insider), piuttosto ho riscontrato situazioni incontestabili. Non si può dire a priori come fanno in molti che W10 è migliore di Win7 su macchine che rispettano i requisiti. Io l'ho testato su diverse macchine, laptop compresi, e posso affermare che non è vero che è sempre migliore. Ci sono delle condizioni da rispettare (SSD), ma mettendo un SSD anche win7 vola, perciò vorrei capire cosa avrebbe di migliore.

Comunque io ti porto esempi di amici, non proprio smanettoni, anzi, i quali da quando hanno upgradato il sistema hanno avuto problemi soprattutto legati agli aggiornamenti.

La storia della multiproprietà è una metafora per definire come Win10 sia un OS dove pensi di avere il controllo del sistema, ma di fatto non è così. Puoi mettere tutte le spunte che vuoi e credere di avere il controllo, ma poi non è così. La telemetria è infermabile sulle versioni base. Puoi ridurla, non bloccarla. Il registro lo puoi modificare, ma il sistema è in grado di ripristinarlo (vedi gli update dove ho bloccato di tutto, ma alla fine si è sbloccato). L'unico modo di essere certi è crearsi dei file batch che periodicamente modificano i registri e poi avere un firewall hw settato in whitelist.

Con win7 questi problemi non c'erano. Era molto più gestibile. La cosa è verificabile attraverso i log di rete di un firewall hw.
Se a te piace un OS dove non hai pienamente il controllo della macchina allora va bene, stai nella multiproprietà. Finché te lo danno gratis è normale dover accettare i compromessi, peccato che le stesse situazioni siano presenti anche nelle versioni acquistate (salvo LTSB e LTSC dove la telemetria pare essere realmente disattivabile da registro, ecc...).

Chiediti perché nel 2015 sei passato a Win10 quando con gli hardware attuali Win 7 64bit è velocissimo, validissimo e compatibile con tutto o quasi. La risposta è legata ai videogiochi? Oppure all'interfaccia grafica? O ai 5 secondi in meno durante il boot, il falso boot, perché è una ibernazione? Per curiosità?


Originariamente inviato da: biometallo
Store ufficiale Microsoft, 256€ (il link non l'hai visto? ) che dovrebbe anche essere l'unico riconosciuto dalla società per le "licenze nude" (ma vado a memoria e sono troppo pigro per controllare) ad ogni modo su Amazon si trovano anche le licenze di windows 8 a pochi euro, e anche di 7 si dovrebbe trovare ancora qualcosa, magari su ebay queste licenze low cost dalla dubbia origine non sono certo vendute con il benestare di MS che di contro nelle sue battaglie legali per cercare di farle rimuovere mi risulta ne sia sempre uscita sconfitta, d'altro lato ho letto diverse testimonianze di persone che acquistando licenze "low cost" se la sono ritrovata disattivata da un giorno all'altro.





Di questo ammetto mi ero completamente scordato.


I dati che ho riportato li ho presi dal thread del buon Tallines Quote di mercato utilizzo sistemi operativi
che raccoglie i dati dei vari siti di analisi di mercato, che dovrebbero essere grosso modo attendibili, anche se poi penso che un margine d'errore ci possa essere, a cominciare dal fatto che tutte le macchine offline dovrebbero essere invisibili a questi rilevamenti, ma poi Vista > 0,54% - 0,58% = + 0,04% (Differenza Precedente + 0,05%) Trend positivo confermato o il mondo sta impazzendo o qui qualcosa non mi quadra...


Un po' ci ho anche goduto dato che è stato il risultato dei tanti errori compiuti da MS che come puoi leggere da tante testimonianze ha trattato spesso quei pochi disposti da dargli fiducia a pesci in faccia, basti ricordare come ha gestito il passaggio da WP 7 a 8 e cose simili, peccato davvero perché più passa il tempo è più penso come avrei preferito avere un windows mobile piuttosto che Android...



Poi l'ho visto a 259 € ... sticazzi almeno vendessero la LTSC.

Il problema delle licenze è che una direttiva europea dice che è possibile vendere le licenze, mentre MS non permette questa cosa, diciamo che l'accetta, ma in qualsiasi momento potrebbe revocartela.


LOL l'aumento dell'uso di win Vista è una chicca.
nickname8804 Settembre 2019, 14:57 #54
Originariamente inviato da: ryan78
Appunto, non c'è mica solo il 4G e il 5G. Lascia stare il mobile che non potrà ancora sostituire il gaming tradizionale con periferiche. Chi si metterebbe a giocare sul cellulare a battlefield o doom anche con l'ausilio di un pad? Un disperato?
Veramente parecchia gente, ovviamente casual gamers, che però rappresentano la maggioranza.


Per avere un cloud gaming funzionante ti basta una 10-35 mbit
E' un po' come dire che basta averlo di 10-15cm per lavorare a fianco di Siffredi
Bisogna vedere la latenza come primo metro di valutazione, per la banda poi bisogna vedere il bitrate, un altro fattore di cui non si fa riferimento e infatti non è un caso se GeForce Now e Stadia hanno requisiti di banda enormemente differenti.
GeForce Now io l'ho provato perchè ho acquistato la chiave sul pinguino ed è abbastanza fruibile su determinati titoli single player, ma titoli frenetici e/o MP no e lo giocavo a 1080p, in 4K sarebbe tutta un altra storia.

Mi auguro proprio che la tua previsione dei 10 anni sia corretta, anche se 10 anni in informatica sono una eternità e ahimé dubito che passeranno tutti questi anni.
Se non 10 quasi, la vita di una generazione di console sicuramente.

La storia della multiproprietà è una metafora per definire come Win10 sia un OS dove pensi di avere il controllo del sistema, ma di fatto non è così. Puoi mettere tutte le spunte che vuoi e credere di avere il controllo, ma poi non è così. La telemetria è infermabile sulle versioni base. Puoi ridurla, non bloccarla. Il registro lo puoi modificare, ma il sistema è in grado di ripristinarlo (vedi gli update dove ho bloccato di tutto, ma alla fine si è sbloccato). L'unico modo di essere certi è crearsi dei file batch che periodicamente modificano i registri e poi avere un firewall hw settato in whitelist.

Con win7 questi problemi non c'erano.
Questa è un ottica fine a se stessa, il fatto che MS ti dia la possibilità di avere accesso alle chiavi di registro non implica che MS debba tener conto che possa essere sabotato. Il fatto è che le chiavi di registro del sistema in teoria non dovresti andarle a toccare ed è giusto così.

La telemetria nell'atto pratico in cosa si traduce ? In qualche KB di dati inviato ogni tanto ? Questione di ms, praticamente a meno che non stai ancora con una connessione obsoleta non è ritenuta impattante.
Senza contare che oramai molti servizi e applicazioni hanno servizi di telemetria, è normalissimo.
Se pensi che MS vada a scaricare le tue foto al mare, i tuoi documenti privati o le credenziali dell'account di Tinder stai pure tranquillo.

Chiediti perché nel 2015 sei passato a Win10 quando con gli hardware attuali Win 7 64bit è velocissimo, validissimo e compatibile con tutto o quasi. La risposta è legata ai videogiochi? Oppure all'interfaccia grafica? O ai 5 secondi in meno durante il boot, il falso boot, perché è una ibernazione? Per curiosità?
Per avere la massima compatibilità con il mio HW ed anche le nuove features. E a 10 non sono passato partendo da 7, ma da 8.1, che ritenevo altrettanto valido.

Non si può dire a priori come fanno in molti che W10 è migliore di Win7 su macchine che rispettano i requisiti.
Quindi dovremmo testarli su macchine che non li rispettano ?
Anche Windows 98 ha requisiti inferiore a 7, intendi dire che in tal caso sia giusto confrontarli installando 7 su un pentium 2 ?
tallines05 Settembre 2019, 08:42 #55
Se facevano il passaggio a Windows 10 prima, era gratuito almeno..........adesso devono pagare .
ryan7805 Settembre 2019, 12:06 #56
Originariamente inviato da: nickname88
Veramente parecchia gente, ovviamente casual gamers, che però rappresentano la maggioranza.


saranno anche la maggioranza, ma ciò non significa che percorrano la strada giusta.

Originariamente inviato da: nickname88
E' un po' come dire che basta averlo di 10-15cm per lavorare a fianco di Siffredi
Bisogna vedere la latenza come primo metro di valutazione, per la banda poi bisogna vedere il bitrate, un altro fattore di cui non si fa riferimento e infatti non è un caso se GeForce Now e Stadia hanno requisiti di banda enormemente differenti.
GeForce Now io l'ho provato perchè ho acquistato la chiave sul pinguino ed è abbastanza fruibile su determinati titoli single player, ma titoli frenetici e/o MP no e lo giocavo a 1080p, in 4K sarebbe tutta un altra storia.


appunto lavori a fianco, ma intanto puoi partecipare agli eventi di rocco

I valori di latenza sono già sufficienti per giocare a 720p, non diventiamo maniaci della latenza. Non bastano i 60 mbit che coprono il 60,6% del territorio nazionale? Secondo me bastano e avanzano. Poi se uno vuole il full hd o 4k è un altro discorso.

Latenze medie italiane (font nPerf) è 48ms. A Cs Go giochi anche con oltre i 100 ms senza problemi.


Originariamente inviato da: nickname88

Questa è un ottica fine a se stessa, il fatto che MS ti dia la possibilità di avere accesso alle chiavi di registro non implica che MS debba tener conto che possa essere sabotato. Il fatto è che le chiavi di registro del sistema in teoria non dovresti andarle a toccare ed è giusto così.


Sabotato? Cioè adesso se modifico una chiave di registro (attività normalmente permessa da ogni OS) dovrei sentirmi un sabotatore?
Non dovrei andare a toccarle? I software quando li installi cosa pensi che facciano? A loro è permesso, mentre agli umani no?

Se vogliamo farci due risate ok (ah ah), altrimenti non ci siamo proprio

Da ciò emerge come nella multiproprietà ci stai bene, e va bene così perché tu la vedi così. Però non puoi fare certe affermazioni basate su preconcetti che non stanno né in cielo né in terra.

Originariamente inviato da: nickname88

La telemetria nell'atto pratico in cosa si traduce ? In qualche KB di dati inviato ogni tanto ? Questione di ms, praticamente a meno che non stai ancora con una connessione obsoleta non è ritenuta impattante.
Senza contare che oramai molti servizi e applicazioni hanno servizi di telemetria, è normalissimo.
Se pensi che MS vada a scaricare le tue foto al mare, i tuoi documenti privati o le credenziali dell'account di Tinder stai pure tranquillo.


Io sono tranquillo, ma forse ti sfugge il concetto che se acquisto un OS voglio sapere perché (anche se ad altri non interessa saperlo) invia dati (di cui hai la certezza che sono sicuri, fonte nickname88).

Il sacrosanto diritto di non volere che accada una cosa è appunto sacrosanto. Questa cosa spesso viene considerata una "roba da complottisti", ma di fatto non è così. Guardacaso con le LTSB e C la questione è po' diversa proprio perché sono pensate per le aziende e le aziende ragionano come ragiono io, non come ragioni tu. Un buon sistemista deve poter garantire all'azienda per la quale lavora che nulla esce da quel computer, nulla! Ci sono aziende e aziende e ognuna ha policy differenti di gestione informatica. Se una azienda ha una rete che non controlla, non significa che le altre debbano uniformarsi alla mediocrità.


Originariamente inviato da: nickname88
Per avere la massima compatibilità con il mio HW ed anche le nuove features. E a 10 non sono passato partendo da 7, ma da 8.1, che ritenevo altrettanto valido.

Quindi dovremmo testarli su macchine che non li rispettano ?
Anche Windows 98 ha requisiti inferiore a 7, intendi dire che in tal caso sia giusto confrontarli installando 7 su un pentium 2 ?


Se noti io non ho detto che il sistema fa schifo o non è valido, ho semplicemente detto che win 7 64bit ad oggi è ancora un validissimo OS che funziona per quasi tutto. Lo metti dove vuoi, quindi con un occhio attento anche al recupero di macchine datate, e non ha tutte quelle menate relative a privacy e company.

Come fai a confrontare win 98 (per il quale non c'è più supporto hw e di SW terze parti) con win 7 (che invece ha attualmente il supporto completo)?

Win10 ha i suoi requisiti hw. Ora tu mi vuoi dire che su una macchina che ha i requisiti minimi funziona meglio win10 di win7? Io ho fatto numerosi test in proposito, e tutti dicono il contrario. Però probabilmente sono un sabotatore che ha modificato il registro per farlo funzionare meglio

Ribadisco ancora una volta che dovresti chiederti il motivo per il quale hai aggiornato a windows 10... quali sarebbero queste nuove features che ti hanno spinto ad aggiornare? Spero qualcosa di più concreto delle DX12 perché altrimenti l'OS si riduce ad essere un mezzo per giocare (assolutamente lecito per carità.

La differenza tra me e te è che io non sono contro le nuove features o la telemetria, sono contro l'impossibilità di disattivarle totalmente al fine di crearmi un ecosistema più vicino al mio modo di vedere un OS (si chiama dualismo e permette la scelta). Tu invece cerchi di giustificarle perché tutto sommato a te non danno fastidio e ti fanno pure comodo. Vedi tu ti fidi di una spunta, io no e faccio bene perché poi parlano i log di rete. Quindi non venissero a venderti la privacy se poi il sistema comunque mantiene dei canali non controllabili. Non è un problema di cosa esce, ma del perché debba uscire e del perché io non possa decidere completamente cosa far uscire e cosa no. Ti sono familiari i concetti di volontà e permesso?

Lo hai detto tu che se ti dovessi ritrovare un'app installata non voluta non ne faresti un dramma.

Originariamente inviato da: nickname88
se capita l'installazione di un App nuova ogni morte di papa non ne faccio un dramma


Ti piace la multiproprietà, non è un reato . Ci sono anche quelli che si tappezzano la casa di dispositivi "in ascolto", magari con ipcam collegate online nelle camere dei figli. Ognuno fa quello che vuole, ma non può sostenere che sia tutto esente da vizi solo per giustificare il fatto che lui stesso lo stia utilizzando. Del tipo "se lo uso io allora è bello e va bene". Attaccarsi al progresso come scusa per dire che "bisogna" cambiare, è comunque un tentativo di giustificare il progresso stesso in ogni sua forma.


Originariamente inviato da: tallines
Se facevano il passaggio a Windows 10 prima, era gratuito almeno..........adesso devono pagare .


"se facevano" chi?
nickname8805 Settembre 2019, 13:06 #57
Originariamente inviato da: ryan78
saranno anche la maggioranza, ma ciò non significa che percorrano la strada giusta.
Un azienda venda alla maggioranza, non esiste il giusto e lo sbagliato.

appunto lavori a fianco, ma intanto puoi partecipare agli eventi di rocco
I valori di latenza sono già sufficienti per giocare a 720p, non diventiamo maniaci della latenza. Non bastano i 60 mbit che coprono il 60,6% del territorio nazionale? Secondo me bastano e avanzano. Poi se uno vuole il full hd o 4k è un altro discorso.
La banda non ha nulla a che fare con la latenza nè con la risoluzione del gioco.

Latenze medie italiane (font nPerf) è 48ms. A Cs Go giochi anche con oltre i 100 ms senza problemi.
Latenze medie in confronto a cosa ? La latenza cambia in base alla distanza del server che contatti e non è mica detto che per arrivarci il routing preveda sempre la solita manciata di terminali da cui passi quando fai il classico speed test. 100ms sarà senza problemi per un casual gamer che giochicchia ogni tanto, a chi piace fare competizione ne dubito fortemente.

Sabotato? Cioè adesso se modifico una chiave di registro (attività normalmente permessa da ogni OS) dovrei sentirmi un sabotatore?
Non dovrei andare a toccarle? I software quando li installi cosa pensi che facciano? A loro è permesso, mentre agli umani no?

Forse non è chiaro che Windows non è proprietà dell'utente, non è un open source dove tu puoi fare ciò che vuoi con la garanzia che non vi siano poi conseguenze con gli updates. Updates che vengono testati in ambienti dove appunto non tengono conto che un utente si sia messo a smanettare sul registro in prima persona o attraverso un tool.

Gli applicativi aggiungono proprie chiavi e interagiscono solo con altre determinate dell'OS, ma non vanno a modificare quelle inerenti ai servizi primari dell'OS. Ci sono applicativi che lo fanno, come quelli di "ottimizzazione", e che infatti sono dannosi e vengono sconsigliati.

Con altre invece puoi farlo a tuo rischio e pericolo, sapendo quello che stai modificando.

Da ciò emerge come nella multiproprietà ci stai bene, e va bene così perché tu la vedi così. Però non puoi fare certe affermazioni basate su preconcetti che non stanno né in cielo né in terra.
Penso sia un concetto tuo errato al principio e basato solamente su esperienze regresse.

Io sono tranquillo, ma forse ti sfugge il concetto che se acquisto un OS voglio sapere perché (anche se ad altri non interessa saperlo) invia dati (di cui hai la certezza che sono sicuri, fonte nickname88).
Perchè tu NON ACQUISTI l'OS, ma solo la licenza di utilizzo.
La certezza che sono sicuri ? Ci sono casi legali inerenti a presunti furti di informazioni da parte di MS ?

Se non hai fiducia nel prodotto nessuno ti costringe ad acquistarlo, come se invece tu avessi la stessa sicurezza che i tuoi dati bancari e il materiale medico non li abbia visti nessuno vero ?
Molti altri applicativi NON open source inviano telemetrie, come fare sapere se i dati inviati sono sicuri ?

Il sacrosanto diritto di non volere che accada una cosa è appunto sacrosanto. Questa cosa spesso viene considerata una "roba da complottisti", ma di fatto non è così.
Nessuno infatti ti costringe ad usare il prodotto incriminato.

guardacaso con le LTSB e C la questione è po' diversa proprio perché sono pensate per le aziende e le aziende ragionano come ragiono io, non come ragioni tu.
La TLSB è il ramo di manutenzione a lungo termine, una licenza pensata per la stabilità assoluta e non per non per non farsi spiare. Ma per dispositivi di tipo mission critical che hanno necessità di non avere interruzioni.
Ad avere il FINTO controllo sulla telemetria è la versione di Windows, ossia la Enterprise su cui va installata questa licenza, peccato però che poi nella realtà non sia così : https://www.windowsblogitalia.com/2...a-disabilitata/

La differenza tra me e te
Ce nè più di una in realtà, una di essere è che io non faccio paragoni utilizzando HW obsoleto.

Ora tu mi vuoi dire che su una macchina che ha i requisiti minimi funziona meglio win10 di win7? Io ho fatto numerosi test in proposito, e tutti dicono il contrario.
Su una macchina come la tua probabilmente no, su una piattaforma moderna probabilmente sì.
ryan7805 Settembre 2019, 16:03 #58
Originariamente inviato da: nickname88
Un azienda venda alla maggioranza, non esiste il giusto e lo sbagliato.


la strada giusta era riferito al concetto di maggioranza che decreta cosa sia giusto o sbagliato. La maggioranza non decreta proprio nulla. Mi sembra pacifico che una azienda venda a chi gli fornisce maggiori prospettive di guadagno. Se la gente cerca il pesce marcio io gli vendo il pesce marcio, ma non significa che il pesce marcio sia profumato o la scelta migliore. Significa solo che in questo momento tanta gente ama il pesce marcio o ne ha bisogno. Oggi invece grazie alla popolarità trasmessa mediante i social network, si riescono persino a mutare i miasmi in profumo, grazie ai like della maggioranza. Cultura e maggioranza sono proprio agli antipodi.



Originariamente inviato da: nickname88

La banda non ha nulla a che fare con la latenza nè con la risoluzione del gioco.

Latenze medie in confronto a cosa ? La latenza cambia in base alla distanza del server che contatti e non è mica detto che per arrivarci il routing preveda sempre la solita manciata di terminali da cui passi quando fai il classico speed test. 100ms sarà senza problemi per un casual gamer che giochicchia ogni tanto, a chi piace fare competizione ne dubito fortemente.


Se vuoi conoscere a quali nodi si sono collegati quelli del test, devi chiederlo a loro (quelli del nPerf). Secondo me trattandosi di una ricerca italiana, i risultati saranno relativi a server su territorio italiano.

Per il cloud gaming non vedo il problema di utilizzare server localizzati in Italia, quindi ti fai troppi problemi, come se non ce ne fossero nel nostro territorio o comunque vicini in termini di latenze medie. Poi hai appena finito di dire che la maggioranza sono i casual gamer ai quali non frega nulla della skill data dal ping basso e ti preoccupi di chi vuole fare competizioni? Le aziende vendono alla maggioranza no?

Originariamente inviato da: nickname88
Un azienda venda alla maggioranza


Originariamente inviato da: nickname88
Forse non è chiaro che Windows non è proprietà dell'utente, non è un open source dove tu puoi fare ciò che vuoi con la garanzia che non vi siano poi conseguenze con gli updates. Updates che vengono testati in ambienti dove appunto non tengono conto che un utente si sia messo a smanettare sul registro in prima persona o attraverso un tool.

Gli applicativi aggiungono proprie chiavi e interagiscono solo con altre determinate dell'OS, ma non vanno a modificare quelle inerenti ai servizi primari dell'OS. Ci sono applicativi che lo fanno, come quelli di "ottimizzazione", e che infatti sono dannosi e vengono sconsigliati.

Con altre invece puoi farlo a tuo rischio e pericolo, sapendo quello che stai modificando.


il concetto di licenza mi è molto chiaro. Non ti è invece molto chiaro il concetto che se posso modificare chiavi di registro utilizzando tools presenti nel sistema operativo non sto sabotando proprio nulla. Personalizzo la macchina come lo ritengo opportuno e questa cosa è permessa dall'EULA poiché MS stessa mi fornisce i mezzi e spesso su MSDN dà consigli su come risolvere certi problemi. Se uso un file batch sono un hacker?

Gli update poi se voglio li installo altrimenti no. Una volta era così, oggi invece sono obbligato. Se non li installo o scelgo cosa installare saranno fatti miei o no? No, nemmeno questo si può più fare perché secondo te non conosco il concetto di licenza. Qualcuno ha forse fatto causa a MS perché dopo aver modificato il registro, installando degli updates ha riscontrato dei problemi? Chi modifica sa che non può chiedere assistenza, ma dire che non si possa modificare a priori è un po' ridicolo non credi?

Se fosse come dici tu ci vorrebbe poco a blindare il sistema, i registri, ma forse non gli conviene farlo. Se tutto fosse blindato e dovessi hackerare il sistema allora starei contravvendo all'Eula.


Originariamente inviato da: nickname88

Perchè tu NON ACQUISTI l'OS, ma solo la licenza di utilizzo.
La certezza che sono sicuri ? Ci sono casi legali inerenti a presunti furti di informazioni da parte di MS ?

Se non hai fiducia nel prodotto nessuno ti costringe ad acquistarlo, come se invece tu avessi la stessa sicurezza che i tuoi dati bancari e il materiale medico non li abbia visti nessuno vero ?
Molti altri applicativi NON open source inviano telemetrie, come fare sapere se i dati inviati sono sicuri ?

Nessuno infatti ti costringe ad usare il prodotto incriminato.


quindi tu siccome in una zona non ci sono denunce di furti non controlli le serrature di casa, né ti accerti che tutto sia comunque a prova di ladro? Ah già che c'è la multiproprietà

Dici bene nessuno mi costringe ad usare un prodotto, ma se decido di non usarlo non posso nemmeno contestare quelli che io e altri riteniamo essere difetti? Ci stiamo avvicinando al: "siccome gioco a call of duty, se la gente dice che è brutto allora anche io sono brutto perché l'ho comprato" ?

In passato ho sempre apprezzato alcune scelte di MS rispetto a UNIX o OSX, è un mio diritto quello di contestare le nuove se non mi trovano d'accordo. E ti dirò di più: posso contestare e pure usare il sistema "incriminato"... che sovversivo che sono " The saboteur" (tra l'altro non era nemmeno male come gioco).

Originariamente inviato da: nickname88
La TLSB è il ramo di manutenzione a lungo termine, una licenza pensata per la stabilità assoluta e non per non per non farsi spiare. Ma per dispositivi di tipo mission critical che hanno necessità di non avere interruzioni.
Ad avere il FINTO controllo sulla telemetria è la versione di Windows, ossia la Enterprise su cui va installata questa licenza, peccato però che poi nella realtà non sia così : https://www.windowsblogitalia.com/2...a-disabilitata/


Certo la LTSC ha comunque un minimo controllo telemetrico, bloccabile in altri modi, ma di partenza è un sistema più serio, più pulito, più vicino a quello che dovrebbe essere un OS. In gaming ha praticamente gli stessi risultati (tranne per chi si strappa i capelli se perde 2 fps su 127). Resta comunque il punto di partenza migliore dal quale iniziare ad usare win10. Il colmo è che tutti noi dobbiamo sottostare alle puttanate presenti di base (disattivabili, ma sempre presenti) perché alla maggior parte degli utenti piacciono le puttanate. Si parte con un sistema pieno di crapware e a chi non piacciono se le disattiva. Mentre normalmente si dovrebbe partire da un sistema pulito e poi chi vuole le crapware se le installa con pacchetti a parte. Come cambiano le cose... questo è progresso.



Originariamente inviato da: nickname88
Ce nè più di una in realtà, una di essere è che io non faccio paragoni utilizzando HW obsoleto.

Su una macchina come la tua probabilmente no, su una piattaforma moderna probabilmente sì.


obsoleto è un termine che è valido solo per te perché dipende da cosa devi farci con un computer. Alla fine si ricade dove si sapeva fin dall'inizio, ovvero nei videogiochi in primis. Dire che un centrino(C2Duo), un e8500, un q6600, degli i5 da laptop (non quelli pompati), dei phenom2, sono obsoleti mi fa sorridere. Saranno obsoleti per te che devi giocare in dx 12 oppure vuoi metterci 1 min per fare un rendering video invece di 18 min. Anche certi umani sono obsoleti in alcuni ambiti lavorativi, li eliminiamo del tutto perché possiamo sostituirli con le macchine? Il progresso non deve fermarsi e non deve guardare in faccia nulla e nessuno! Giusto?

Sono i software che rendono obsoleti gli hardware, non il contrario, al massimo gli hw non vengono sfruttati al 100%, ma fino a prova contraria se bisogna pensionare decine di laptop e vecchi pc non è certo per colpa loro.

Se tu dovessi dare una percentuale all'uso del computer, il tuo uso, quale sceglieresti per l'uso videoludico?

Cosa rende obsoleto il tuo pc precedente rispetto a quello attuale? Cosa non potevi fare prima che invece puoi fare ora?
nickname8805 Settembre 2019, 17:06 #59
Originariamente inviato da: ryan78
a strada giusta era riferito al concetto di maggioranza che decreta cosa sia giusto o sbagliato. La maggioranza non decreta proprio nulla. Mi sembra pacifico che una azienda venda a chi gli fornisce maggiori prospettive di guadagno. Se la gente cerca il pesce marcio io gli vendo il pesce marcio, ma non significa che il pesce marcio sia profumato o la scelta migliore.
Lo sò cosa intendevi dire.
Quello che intendevo dire io è che l'azienda non segue l'etica e la morale, quindi non puoi pretenderla.
Nè quindi puoi contestare le scelte di quest'ultima in se segue certi andazzi, puoi criticare le scelte dell'utenza semmai.
Che la democrazia non abbia nulla a che fare con la ragione nè con la logica sono il primo a dirlo.

Se vuoi conoscere a quali nodi si sono collegati quelli del test, devi chiederlo a loro (quelli del nPerf). Secondo me trattandosi di una ricerca italiana, i risultati saranno relativi a server su territorio italiano.
In realtà se si conosce l'indirizzo del server basta un tracert.

Per il cloud gaming non vedo il problema di utilizzare server localizzati in Italia, quindi ti fai troppi problemi, come se non ce ne fossero nel nostro territorio o comunque vicini
Datacerter Google, Sony e Microsoft adibiti al cloud gaming in Italia che io sappia non ce ne sono.
Ed ho paura tu non abbia mai provato un servizio cloud gaming, prova PS Now se non disponi della chiave Nvidia e vedrai quanto influisce la latenza.

il concetto di licenza mi è molto chiaro. Non ti è invece molto chiaro il concetto che se posso modificare chiavi di registro utilizzando tools presenti nel sistema operativo non sto sabotando proprio nulla. Personalizzo la macchina come lo ritengo opportuno e questa cosa è permessa dall'EULA poiché MS stessa mi fornisce i mezzi e spesso su MSDN dà consigli su come risolvere certi problemi. Se uso un file batch sono un hacker?
A poterlo fare puoi sulla carta, nessuno te lo vieta, puoi fare di tutto e anche di più, volendo anche rendendo inutilizzabile l'OS. Oltre a ciò facevo riferimento solo a determinate chiavi, non facevo un discorso generale.

Per quanto invece riguarda invece il funzionamento corretto ho paura sia tutto un altro discorso. A meno che tu non pensi che MS quando testa gli updates debba tenere conto delle migliaia di possibile modifiche effettuate dall'utente.

Puoi anche cancellare buona parte delle sottocartelle Windows, prova, vedrai che te lo fa fare. La pretesa che continui però a funzionare correttamente ho però paura che non puoi avanzarla.

Gli update poi se voglio li installo altrimenti no. Una volta era così, oggi invece sono obbligato. Se non li installo o scelgo cosa installare saranno fatti miei o no?
Non quelli dell'OS, altrimenti se pensi sia differente sei libero di aprire una pratica legale, che puoi concludere profumatamente.
Che una volta era così lascia il tempo che trova.
Che poi è proprio il motivo per cui c'è stato il cambio di politica.

quindi tu siccome in una zona non ci sono denunce di furti non controlli le serrature di casa, né ti accerti che tutto sia comunque a prova di ladro? Ah già che c'è la multiproprietà
Se per te non è sufficiente non sei obbligato, fatto sta che l'andazzo si sta diffondendo ovunque rientrando pure nella normalità. Altrimenti oltre a Windows non dovrei più utilizzare molta altra roba.

Dici bene nessuno mi costringe ad usare un prodotto, ma se decido di non usarlo non posso nemmeno contestare quelli che io e altri riteniamo essere difetti? Ci stiamo avvicinando al: "siccome gioco a call of duty, se la gente dice che è brutto allora anche io sono brutto perché l'ho comprato" ?
Puoi contestarlo e pure insultarlo, ma così come avanzi critiche tu, lo possono fare anche gli altri sulle tue, specie se fondate su logiche e gusti tuoi personali.

Certo la LTSC ha comunque un minimo controllo telemetrico, bloccabile in altri modi, ma di partenza è un sistema più serio, più pulito, più vicino a quello che dovrebbe essere un OS. In gaming ha praticamente gli stessi risultati (tranne per chi si strappa i capelli se perde 2 fps su 127). Resta comunque il punto di partenza migliore dal quale iniziare ad usare win10.
Questa scusa ma suona come un arrampicata e pure bella grossa, si osannava prima come la Enterprise fosse la cura di tutti i mali e si potesse avere il controllo assoluto sulla telemetria e invece ora si scopre che anzichè proporre 2 scelte come per la PRO si limita semplicemente a proporne 4/5 ma anche disattivando il servizio da GPO continua comunque.
Praticamente cambia poco o nulla, la telemetria c'è e serve a tutti i produttori, la puoi bloccare ma al di fuori dell'OS ( così come anche nelle altre versioni ), il problema è che semplicemente non conviene affatto, suona solamente come una sega mentale / ossessione.

obsoleto è un termine che è valido solo per te perché dipende da cosa devi farci con un computer.
Non sempre.
Per definizione accademica sì ma sotto uno degli altri aspetti un prodotto è obsoleto anche quando l'offerta nuova è molto migliore sotto tutti i punti di vista o quasi.
ryan7805 Settembre 2019, 18:39 #60
Originariamente inviato da: nickname88
Ed ho paura tu non abbia mai provato un servizio cloud gaming, prova PS Now se non disponi della chiave Nvidia e vedrai quanto influisce la latenza.


il ps now all'inizio era pessimo, volevo abbonarmi, ma ho preferito attendere. Ora non ho idea se sia migliorato o no.
Il geforcenow invece lo usa un amico e ed soddisfatto.

Originariamente inviato da: nickname88
A poterlo fare puoi sulla carta, nessuno te lo vieta, puoi fare di tutto e anche di più, volendo anche rendendo inutilizzabile l'OS. Oltre a ciò facevo riferimento solo a determinate chiavi, non facevo un discorso generale.

Per quanto invece riguarda invece il funzionamento corretto ho paura sia tutto un altro discorso. A meno che tu non pensi che MS quando testa gli updates debba tenere conto delle migliaia di possibile modifiche effettuate dall'utente.

Puoi anche cancellare buona parte delle sottocartelle Windows, prova, vedrai che te lo fa fare. La pretesa che continui però a funzionare correttamente ho però paura che non puoi avanzarla.


mi sa che non ci siamo perché fai degli esempi estremizzati. Ti pare che l'obiettivo di modificare delle chiavi di registro sia quello di rendere inutilizzabile l'OS? Cerchiamo di distinguere chi tocca cosa e perché. Chi ti dice che le mie modifiche non rendano migliore (per il mio uso) l'OS? Un pochino saprò dove e cosa toccare no? Non sono un pazzo che si sveglia la mattina e vuole distruggere il proprio OS incasinandosi la vita. Per gli altri non posso garantire

Originariamente inviato da: nickname88
Non quelli dell'OS, altrimenti se pensi sia differente sei libero di aprire una pratica legale, che puoi concludere profumatamente.

Che una volta era così lascia il tempo che trova.
Che poi è proprio il motivo per cui c'è stato il cambio di politica.


Riferito agli update.
Cosa vuol dire che lascia il tempo che trova. Era così, punto è un dato di fatto. Hanno cambiato e io dico che così viene meno qualcosa che prima esisteva e ora non più. La scelta! Forse per te è una cosa già superata che hai pienamente assorbito e ti va bene che altri scelgano per te. De gustibus.

Originariamente inviato da: nickname88
Se per te non è sufficiente non sei obbligato, fatto sta che l'andazzo si sta diffondendo ovunque rientrando pure nella normalità. Altrimenti oltre a Windows non dovrei più utilizzare molta altra roba.


Finché posso cerco di utilizzare le cose come meglio mi aggrada, per fortuna soluzioni alternative ce ne sono, per ora.

Originariamente inviato da: nickname88
Puoi contestarlo e pure insultarlo, ma così come avanzi critiche tu, lo possono fare anche gli altri sulle tue, specie se fondate su logiche e gusti tuoi personali.


Non sto insultando nessuno, ho detto invece che si stava finendo su una china pericolosa dove alcuni individui si sentono personalmente colpiti dalle critiche quando i prodotti che utilizzano vengono analizzati e criticati. C'è una bella differenza se ti va di capirla .

Peccato che le mie non sono critiche fondate su gusti miei. Se win10 non permette alcune cose non sono mie fantasie, sono realtà. Poi se vuoi considerarle come mie elucubrazioni mentali fai pure, ma chi leggerà questo dibattito sarà in grado di valutare se sono critiche mie personali o situazioni oggettive.
Le fasi sono due:
-al polo nord fa più freddo che ai tropici (affermazione vera incontestabile)
-ai tropici si sta meglio perché fa meno freddo del polo nord (affermazione soggettiva aperta a contestazioni di carattere personale).

Originariamente inviato da: nickname88
Questa scusa ma suona come un arrampicata e pure bella grossa, si osannava prima come la Enterprise fosse la cura di tutti i mali e si potesse avere il controllo assoluto sulla telemetria e invece ora si scopre che anzichè proporre 2 scelte come per la PRO si limita semplicemente a proporne 4/5 ma anche disattivando il servizio da GPO continua comunque.
Praticamente cambia poco o nulla, la telemetria c'è e serve a tutti i produttori, la puoi bloccare ma al di fuori dell'OS ( così come anche nelle altre versioni ), il problema è che semplicemente non conviene affatto, suona solamente come una sega mentale / ossessione.


è una cura, non la cura di tutti i mali perché come hai detto giustamente il problema risiede nel kernel del sistema che nasce con obiettivi differenti rispetto al passato. Obiettivi evidenti.

Di certo la base di partenza è nettamente superiore alla versione tradizionale.
Stai sicuro che con il tempo, si parte dall'anno prossimo, ci sarà una attenzione tale per cui si riuscirà a rendere le versioni LTS più simili a windows 7 mantenendo le funzionalità valide del 10. Se non si riuscirà allora ci sarà una bella migrazione. Il dual boot diventerà uno standard anche nei pc di chi non ha idea del significato e win10 resterà l'OS per giocare in DX12 o a qualche esclusiva.

Disattivare la telemetria. Tu dici che non conviene? Perché non conviene? Vedi che stai già decidendo tu per gli altri? Su quali logica è fondata questa tua lapidaria affermazione?


Originariamente inviato da: nickname88
Non sempre.
Per definizione accademica sì ma sotto uno degli altri aspetti un prodotto è obsoleto anche quando l'offerta nuova è molto migliore sotto tutti i punti di vista o quasi.


sto ancora aspettando di leggere cosa significhi per te "molto migliore", relativo all'obsolescenza di un prodotto (chiaramente informatico, un pc per circoscrivere l'argomento).

Nell'ipotesi in cui a te piacesse giocare con il pc, e questa fosse una delle attività principali in termini percentuali, non dovresti vergognarti a sostenerlo. Viene da sé che se ti piace giocare molto, l'obsolescenza diventi determinante per continuare a fruire dei contenuti (giochi,film4k) attuali e futuri. Dovrai altresì essere preciso perché se vuoi giocare lo puoi fare anche su macchine obsolete (retrogaming), perciò dovrai distinguere a quali giochi vuoi giocare.

- Un vecchio pc è obsoleto per giocare (falso)
- Un vecchio pc è inadatto per giocare ai giochi attuali (probabilmente vero, salvo che possano girare a bassa risoluzione e dettagli minimi, directx/opengl permettendo)
- Non mi piace giocare in dx 9/10/11 (gusto personale, inattacabile)

Non sono seghe mentali, il giorno che non sarai più in grado di accettare e sostenere la libertà di scelta allora sì che diverrai obsoleto e sostituibile, tanto quanto la tecnologia che abbandoni per una mal riposta necessità personale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^